Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Incontro Ministro Alfano con omologo francese Le Drian: auspichiamo che la Francia continui a sostenere l'Italia nella riduzione flussi migratori

Di Redazione ASI 24 Luglio 2017 – 05:54 1 min di lettura

itafra(ASI) “Il fatto che il titolare del Quai d’Orsay sia in Italia per la terza volta in un mese testimonia l’eccellenza delle nostre relazioni. Oggi abbiamo approfittato della presenza del ministro Le Drian a Roma come ospite alla XII Conferenza degli Ambasciatori per approfondire tematiche di comune interesse.Sul fronte migratorio ho fatto presente al mio interlocutore l’auspicio che la Francia possa continuare a sostenere, sia bilateralmente, sia a Bruxelles, politiche volte a ridurre i flussi migratori, così come stabilito nella Dichiarazione che abbiamo approvato in occasione della alla Conferenza “A shared responsibility for a common goal: solidarity and security” dello scorso 6 luglio.

Sul fronte libico, abbiamo discusso dell’appuntamento a Parigi tra il presidente Serraj e il generale Haftar e, in proposito, ho manifestato al collega il nostro auspicio di un coordinamento internazionale che vada in una direzione univoca, che è quella della stabilizzazione della Libia tramite un completo cessate il fuoco nel Paese e il riconoscimento dell’Accordo Politico (LPA) quale base per risolvere le questioni aperte. Ho inoltre fatto presente come per l’Italia sia fondamentale che la comunità internazionale trasmetta un messaggio forte e coeso di sostegno all’inviato dell’ONU Ghassan Salamé”.

Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, al termine del colloquio avuto oggi alla Farnesina con il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian.

A breve, il titolare della Farnesina avrà un suo incontro con il suo omologo spagnolo, Alfonso Maria Dastis Quecedo, dove saranno discusse, oltre alle relazioni bilaterali, la Brexit, la situazione in Libia e la questione migratoria.

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.