(ASI) Domenica 18 giugno si apriranno una serie di esercitazioni delle marine di Cina e Iran nello stretto di Hormuz e nel Mare dell’Oman. L’annuncio è stato dato dalla Difesa iraniana nella persona dell’ammiraglio Hossein Azad, comandante della Prima base militare iraniana, in una conferenza stampa congiunta con il comandante della 150ma flottiglia della Marina cinese, l’ammiraglio Shen Hao, organizzata nel porto di Bandar Abbas.
In base a quanto riferito nel corso della conferenza stampa le esercitazioni si svolgeranno nella parte orientale dello Stretto di Hormuz e nell’area settentrionale dell’Oceano indiano. Sia Teheran che Pechino hanno specificato che questa manovre sono state pensate con
l’obiettivo di unire l’esperienza delle due Marine nel campo della lotta contro la pirateria, la difesa delle flotte commerciali, operazioni di salvataggio in mare e lo scambio di informazioni.
Nel suo intervento l’ammiraglio Shen Hao ha sottolineato che le esercitazioni fanno parte di un programma già avviato di cooperazione tra le due Marine militari e rafforzano “l’amicizia e la fiducia” tra Iran e Cina in campo navale. Per l’ammiraglio cinese, Iran e Cina condividono antiche tradizioni e hanno una lunga storia di amicizia e queste esercitazioni dimostrano che la cooperazione a livello di Marine militari è entrata in una nuova fase.
In attesa del via ufficiale la flotta cinese è già giunta nel Bandar Abbas e si compone, tra gli altri mezzi, del cacciatorpediniere lanciamissili Chang Chun (DDG-150), della fregata lanciamissili Jin Zhou (FFG-532) e della nave da rifornimento Chao Hu.
I due paesi hanno intensificato la cooperazione militare negli ultimi anni.Nel settembre 2014, una flottiglia di navi da guerra cinese ha fatto tappa a Bandar Abbas e ha tenuto un'esercitazione navale congiunta con navi della Marina militare iraniana. Nel mese di ottobre dello stesso anno il comandante della Marina militare iraniana, l’ammiraglio Habibollah Sayyari ha visitato il grande porto cinese di Qingdao, sulla costa orientale del paese asiatico, alla guida di una delegazione di alto livello. Nel dicembre 2015, i membri di una delegazione navale di alto rango proveniente dalla Cina hanno visitato l’Iran per colloqui con le autorità militari di Teheran.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia