Nuovo attentato in Turchia. Erdogan accusa il terrorismo curdo

Autobomba davanti al tribunale di Smirne. Due vittime, un terrorista in fuga

smirne(ASI) Smirne, Turchia- «Un assalto per fare molto male», così le autorità turche. Tre terroristi hanno preso d'assalto il tribunale di Smirne con due autobomba uccidendo due persone e ferendone almeno sette. La sparatoria che ne è seguita con il posto di blocco della polizia ha ucciso due degli attentatori, mentre il terzo è ancora latitante.

Il governo non ha dubbi: «E' un attacco più da Pkk curdo che da Isis. Solo l'ennesimo episodio di violenza da parte dei tanti nemici di Erdogan».

Nella notte di Capodanno a Istanbul presso il nightclub Reina erano morte 39 persone e 65 erano state ferite. Adesso nella città di Smirne, solitamente lontana dagli attentati che hanno insanguinato la regione di Ankara o del Kurdistan, un attacco diretto per destabilizzare l'ordine pubblico.
Se la città turca aveva da poco perso la candidatura per l'Expo 2015 vinta da Milano, ora questa è teatro della violenza che sta sconvolgendo uno degli Stati più colpiti dal terrorismo nazionale e internazionale.

Due autobomba piene di esplosivi, kalashnikov e bazooka. Per i due morti, un poliziotto e un impiegato, c'è stata una decina di feriti che le fonti governative riconducono al terrorismo curdo. La caccia al terzo attentatore è solo un altro elemento di instabilità che mina alla sicurezza del Paese. La Turchia guarda da lontano al 2023, anno del centenario del Paese moderno creato da Ataturk e che Erdogan vorrebbe celebrare con la nazione salda nelle proprie mani.
Molti oppositori moderati al regime sostengono che siano le stesse misure del governo ad aver causato l'inasprimento degli atti di violenza. La censura dei media e i tanti arresti arbitrari sono solo alcuni dei provvedimenti incriminati.  

La violenza in Turchia è ormai priva di bandiere. Se in Siria i Curdi e le milizie dello Stato Islamico sono le principali fazioni della guerra, nella penisola anatolica i rapporti militari e commerciali illegali sono tutt'altro che trasparenti.
La stessa posizione della Turchia nello scacchiere internazionale rimane un enigma primo di indizi che facciano chiarezza. Il comportamento del presidente Erdogan sembra nutrire la propaganda del terrorismo. Adesso si insegue un uomo di un metro e settanta dal cappotto nero e dal berretto bianco. Ce ne potrebbero essere tanti altri, probabilmente già pronti a colpire per gettare la Turchia nel caos.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...