×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Egitto. Unanime condanna e indignazione per l'uccisione dei cristiani

(ASI) La parola religione deriva dal latino religio ossia dal verbo: religàre, cioè "legare, vincolare", nel significato di legare l'uomo alla divinità. 
In pratica è l' unione fra l'uomo e Dio. Per cui le religioni devono unire e non dividere, predicano pace e fratellanza, mai morte indiscriminata.  Allora perchè assistiamo a degli efferati atti che vanno contro i principali precetti e leggi che le religioni si sono date?
Una cosa è certa, esiste chi soffia  e spinge al conflitto fra le varie religioni, chi vuole lo scontro di civiltà e alimenta l'odio fra i credenti.
Perchè si persegua questo immorale fine non ci è dato sapere, ma è giunto il  momento che questa trama venga messa in condizioni di non nuocere più a nessuno.  Così come va scongiurata la guerra di religione. 

Infatti, dopo i tragici episodi che si sono susseguiti in Iraq, Pakistan, Filippine, Nigeria e altri Paesi,  suscita  unanime orrore e sdegno l'ennesimo attentato rivolto contro i cristiani in Medio Oriente che stavolta ha seminato morte e dolore nella comunità di Alessandria d'Egitto,

Il Papa Benedetto XXIII - Condanna l'attentato contro i cristiani, ma invita a non reagire con la violenza.  "Abbiamo appreso con dolore la notizia del grave attentato contro la comunità cristiana copta compiuto ad Alessandria d’Egitto. Questo vile gesto di morte, come quello di mettere bombe ora anche vicino alle case dei cristiani in Iraq per costringerli ad andarsene, offende Dio e l’umanità intera", Il Pontefice conclude. "Davanti a questa strategia di violenze che ha di mira i cristiani, e ha conseguenze su tutta la popolazione - ha concluso il Pontefice -, prego per le vittime e i familiari, e incoraggio le comunità ecclesiali a perseverare nella fede e nella testimonianza di non violenza che ci viene dal Vangelo. Penso anche ai numerosi operatori pastorali uccisi nel 2010 in varie parti del mondo: ad essi va ugualmente il nostro affettuoso ricordo davanti al Signore. Rimaniamo uniti in Cristo nostra speranza e nostra pace".

Molte le reazioni politiche dall'Italia.

il segretario del Bersani (PD): "Serve mobilitazione internazionale per libertà religiosa. Siamo pronti ad appoggiare ogni iniziativa del governo.  E' doveroso rispondere al forte richiamo di Benedetto XVI sull'estendersi dell'intolleranza religiosa.  Questa intolleranza ha colpito e sta colpendo in particolare i cristiani dell'Iraq, della Nigeria, delle  Filippine, dell'Indonesia, dell'Egitto. C'e' il rischio che sulla libera espressione religiosa si scarichino  sanguinosamente tensioni politiche ed etniche”.  Il Segretario del Partito Democratico, aggiunge :  “C'è bisogno urgentemente di una mobilitazione delle istituzioni internazionali, dei governi, delle  diplomazie e delle pubbliche opinioni perchè la liberta' religiosa sia pienamente garantita. In questo,  l'Italia puo' e deve avere un ruolo particolare – ha concluso Bersani - Siamo pronti ad appoggiare ogni  iniziativa del governo italiano che incoraggi una reazione internazionale a cio' che sta avvenendo”.

 il presidente dell'Udc Rocco Buttiglione. "Che la situazione si sia cosi' aggravata anche in Egitto - sostiene - è un segno della crescente cristiano-fobia in gran parte del mondo, e dell'inasprirsi delle tensioni con quella parte più violenta del mondo musulmano che danneggia anche i tanti islamici che con la violenza non vogliono aver nulla a che fare . Per il bene dell'umanita' tutta - aggiunge - non si puo' restare indifferenti di fronte a questi atti vili e sanguinosi.
E' chiara responsabilita' dei governi proteggere i loro cittadini ma anche creare le condizioni perchè le società possano svilupparsi nell'armonia e nel rispetto, con la tutela dei diritti umani di tutti e della liberta' religiosa. E' doveroso per il governo italiano farsi carico di questa problematica rendendosi protagonista di un'opera di promozione della difesa dei cristiani nel mondo, a partire da una pressione affinche' sia piu' incisivo l'intervento dell'Unione europea e delle Nazioni Unite'. 


il vice Ministro Roberto Castelli (Lega Nord). dichiara: ''Non possiamo assistere inerti allo sterminio dei cristiani nel mondo. Dopo l'ennesimo episodio di oggi ad Alessandria d'Egitto, occorre dare seguito ad iniziative concrete. Auspico che il Ministro degli Esteri Frattini, che tanto si sta spendendo per questa causa, possa portare in tutte le sedi opportune l'indignazione, la rabbia e lo sconcerto di chi, come noi, vuole difendere il diritto dei cristiani di esistere ovunque e di professare la loro religione''.


Condanna registrata anche a livello internazionale

Il presidente Hosni Mubarak ha fatto un appello all’unità rivolto a cristiani e musulmani. Moubarak ha affermato che l’attentato è stato opera di “mani straniere”: “l’Egitto con i suoi cristiani e musulmani è preso di mira dal terrorismo cieco. Questi attacchi rientrano in una serie di atti che puntano a seminare la discordia fra cristiani e musulmani”.


Refaa-al-Tahtawi, portavoce di Al-Azhar, la principale istituzione di studio dell’Islam sunnita con sede al Cairo, ha denunciato l’attacco sostenendo che mira "all’unità nazionale egiziana". L’attentato è il più grave compiuto in Egitto negli ultimi anni, il più sanguinoso contro la comunità cristiana in Egitto, che rappresenta il 10 per cento della popolazione.
Obama (Presidente Usa) - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha condannato "fermamente" gli attentati della scorsa notte ad Alessandria d’Egitto e in Nigeria. Nel definire "oltraggiosi" e "rivoltanti" i due distinti attentati, Obama ha sottolineato che quello di Alessandria d’Egitto è stato "chiaramente" perpetrato contro fedeli cristiani da persone "che non hanno alcun rispetto per la dignità e la vita umana". "Gli attentatori devono essere condotti davanti alla giustizia per questo atto barbaro e vile", ha affermato il presidente in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca. "Stiamo continuando a raccogliere informazioni su quanto accaduto, e siamo pronti a offrire ogni assistenza necessaria al governo egiziano per rispondere a tutto ciò", ha aggiunto il presidente americano.
La condanna di Hamas – Anche Hamas da Gaza ha condannato  la strage di fedeli copti avvenuta la scorsa notte ad Alessandria d'Egitto.  Hamas afferma che chi ha progettato l’attentato intendeva scatenare "odi settari" in Egitto. Hamas aggiunge di essere addolorato per le ingenti perdite umane. Adesso, conclude Hamas, è compito prioritario delle autorità egiziane di rintracciare i responsabili del crimine e punirli adeguatamente.

 

 


 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113