Sabato, 10 Ottobre 2026
ASI Notizie
Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte. Tajani: l'abolizione della pena capitale una priorità italiana Renzi, Appendino (M5S): "A volte mettere veto è atto di coraggio necessario" Nessuna Resti Nascosta, da Genova Malan (FDI): "Libertà religiosa sì, ma no all'integralismo islamico e alla segregazione delle donne" Dall’Abruzzo in Canada, una missione da incorniciare Castello di Petroia: la fortezza millenaria dove nacque Federico da Montefeltro Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman): Un messaggio europeo di contrasto ai Fratelli Musulmani “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. Lazio, Confeuro e Accademia IC incontrano il consigliere regionale Leodori Montagna, UNCEM: «Nella legge di bilancio 2027 aumentare il fosmit. i 200 milioni non bastano. non si riduca la quota destinata a regioni e territori» Inflazione e Caro Energia,Veneto sempre più caro. Valdegamberi (Futuro Nazionale): «Ci lamentiamo dei mali che noi stessi abbiamo provocato?» Maltempo Roma, Barbera(PRC): "La pioggia è naturale, il degrado no. gualtieri intervenga" Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte. Tajani: l'abolizione della pena capitale una priorità italiana Renzi, Appendino (M5S): "A volte mettere veto è atto di coraggio necessario" Nessuna Resti Nascosta, da Genova Malan (FDI): "Libertà religiosa sì, ma no all'integralismo islamico e alla segregazione delle donne" Dall’Abruzzo in Canada, una missione da incorniciare Castello di Petroia: la fortezza millenaria dove nacque Federico da Montefeltro Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman): Un messaggio europeo di contrasto ai Fratelli Musulmani “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. Lazio, Confeuro e Accademia IC incontrano il consigliere regionale Leodori Montagna, UNCEM: «Nella legge di bilancio 2027 aumentare il fosmit. i 200 milioni non bastano. non si riduca la quota destinata a regioni e territori» Inflazione e Caro Energia,Veneto sempre più caro. Valdegamberi (Futuro Nazionale): «Ci lamentiamo dei mali che noi stessi abbiamo provocato?» Maltempo Roma, Barbera(PRC): "La pioggia è naturale, il degrado no. gualtieri intervenga"
Politica

Pavanelli (M5S): “Ferrovie, Umbria mortificata da Salvini e dal Governo Meloni. I cittadini umbri non sono di serie B”

Di Redazione ASI 15 Luglio 2025 – 12:22 2 min di lettura

(ASI) “L’Umbria non può continuare a pagare lo scotto di decisioni calate dall’alto che penalizzano lavoratori, studenti e pendolari. La scelta di escludere i treni regionali dalla linea Direttissima Roma-Firenze, a partire dal 1° gennaio 2026, è un colpo durissimo per migliaia di cittadini umbri e per l’intero sistema dei trasporti del Centro Italia. Per questo ho depositato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere chiarimenti e azioni immediate”.

Lo dichiara la deputata umbra del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli, che aggiunge: “Secondo la delibera n. 178/2024 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, i treni regionali con velocità massima inferiore a 200 km/h non potranno più accedere alla Direttissima. Una scelta assurda che costringerà le corse regionali a deviare sulle linee lente, allungando notevolmente i tempi di percorrenza. A tutto questo si aggiunge il rischio di rendere vani gli investimenti fatti dall’Umbria per l’acquisto di nuovi convogli che verrebbero parimenti esclusi dalla linea veloce. Il risultato? I pendolari della Tuscia e di tutta l’Umbria rischiano ritardi, cancellazioni e una qualità del servizio ancora più scadente. Ho chiesto al Ministro Salvini se il Governo sia consapevole delle conseguenze economiche e sociali di questa decisione e se intenda sospendere in via cautelare l’applicazione della delibera fino a quando non saranno consegnati i nuovi treni. Ho anche chiesto se siano stati valutati gli impatti sugli investimenti già fatti e sui contratti di servizio con le Regioni, e se il MIT abbia previsto piani alternativi per garantire il diritto alla mobilità ai cittadin. L’Umbria è una regione piena di storia e cultura. È conosciuta in tutto il mondo per eventi straordinari come il Festival dei Due Mondi e l’Umbria Jazz, che portano qui artisti e turisti da ogni angolo del pianeta. Questi successi sono stati raggiunti nonostante collegamenti ferroviari pessimi, spesso inesistenti, che mortificano il suo potenziale economico e sociale. Ma per Salvini e il Governo Meloni l’Umbria esiste solo in campagna elettorale: per il resto del tempo viene trattata come una terra di serie B. È giunta l’ora di smettere di ignorare le Regioni del Centro Italia e di attivare subito un tavolo tecnico-politico con le Regioni Lazio, Toscana, Marche e Umbria, RFI, ART e la Conferenza delle Regioni. È ora di ascoltare i territori e garantire ai cittadini servizi ferroviari degni di un Paese civile” conclude Pavanelli.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.