Brasilia, bis di Washington
(ASI) Premetto : confesso di non aver ancora ben capito le reali motivazioni di quanto avvenuto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. Tantomeno quali fossero le (sicure) responsabilità di Trump nella organizzazione della protesta e che tipo di limiti la stessa dovesse assumere.                                                        In definitiva : come doveva finire? Negli avvenimenti storici solo dopo centinaia di anni, a passioni (parzialmente) sopite, si può riuscire a dare risposte ai "quesiti" sollevati dagli eventi di riferimento. E neppure è detto ci si riesca quando le "fonti" siano accreditabili solo ad una parte, quella dei "vincenti". Si sa benissimo, data la natura umana, come tutti sono disponibili a "saltare sul carro del vincitore", ieri, oggi .. e domani.
Tanto per portare un banale esempio, non da storico ma da ignorante (scarsamente) informato quale sono : nella centenaria guerra tra Roma e Cartagine mai mi sono imbattuto nella versione degli sconfitti, tantomeno in quella di Annibale. Magari ci sarà stata ed io non la conosco perché "nascosta" dal "politicamente corretto" della "grandezza di Roma". 
Torno all'argomento iniziale per non perdere me stesso e chi dovesse leggere in un girovagare confusionario : "assalto al Campidoglio" o "colpo di stato" mancato ? Cosa avvenne quel giorno ?
Ed il bis di Brasilia, come lo cataloghiamo ?
Apparentemente è lo stesso film con protagonisti e comparse differenti, girato in due capitali diverse. Sarà vero? 
Riavvolgiamo il tutto è partiamo dalle due certezze : Trump e Bolsonaro, considerati dal complesso degli avversari interni ed esterni come "presidenti di estrema destra", sono stati espressione di un potere sgradito a quelli più forti di quanti li appoggiavano ; entrambi, ben a conoscenza di quanto sopra, hanno avuto 4 anni di tempo per "guardarsi le spalle" dalle insidie e dalle trappole degli avversari. 
A mio parere una, la più velenosa di tutte, risulta essere quella del voto elettronico e postale. 
Non è un mistero come queste modalità siano manipolabili ed estremamente a rischio di brogli. 
In ogni caso, essendo già da tempo sotto accusa da parte di milioni di cittadini (statunitensi e brasiliani nella occasione), per tagliare la testa al toro sia Trump sia Bolsonaro avrebbero dovuto far di tutto per far votare con le schede cartacee, di presenza ed in una sola giornata solare. 
Non è che tale scelta garantisca la sicurezza assoluta (pensiamo ai dubbi sul referendum italiano tra monarchia e repubblica) ma il nostro attuale sistema di voto sembra essere abbastanza affidabile. 
Capisco pure che Stati Uniti e Brasile siano stati federali e, quindi, una riforma delle modalità di voto risulti più difficile da attuare ma resta il fatto che non averlo reso possibile ha segnato la loro sconfitta. Con il cartaceo avrebbero perso lo stesso ? Forse si, non lo possiamo sapere ma il dubbio ha alimentato tutto il gran casino di cui parliamo.
E la "invasione" del Campidoglio e dei centri del potere di Brasilia con relative (modeste) devastazioni a cosa è servita ? 
Cosa volevano accadesse Trump e Bolsonaro ? La cosa più logica da pensare è che si aspettassero un coinvolgimento dello apparato militare, un golpe non si fa con la sola folla che invade sedi istituzionali senza armi da fuoco e con le bandiere in mano. Probabilmente qualcosa o qualcuno ha fermato la presa di posizione della Guardia Nazionale a Washington e dell'esercito a Brasilia, lasciando gli stessi Trump e Bolsonaro nei guai in cui già si ritrovano. 
Difficile si possa avere una risposta alla domanda, come poco credibile che Lula e Biden (o chi per lui) possano ritrovarseli in futuro come competitori. 
Rimane la certezza che ad avere i problemi più grossi siano rimasti migliaia di manifestanti che, in appoggio ai due leader, sono scesi in piazza a Washington e Brasilia. Hanno già pagato e pagano i sostenitori di Trump, sono in galera e pagheranno amaramente la vendetta comunista di Lula quelli di Bolsonaro .. 
 
Grazie per l'attenzione 
Vincenzo Mannello 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nota. ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati rappresentano pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...