(ASI) Desidero affermare, in merito  al Congresso Mondiale delle Famiglie,  che la famiglia è il luogo dell’Amore.  Solo se è veramente  il luogo dell’amore, essa può  essere celebrata,  senza cadere in contraddizione , perché solo se è luogo dell’Amore e non della  sofferenza, da essa potranno derivare  tutti quei valori che sostengono il progresso civile ed umano della società.

La famiglia , tradizionalmente intesa, è definita “naturale” in quanto i suoi componenti sono la moglie (una donna), il marito (un uomo) ed i figli che essi hanno generato. Assistiamo, non senza tristezza e, a volte, sgomento, al disgregamento di tale famiglia quando i coniugi divorziano, rinnegando la propria missione originaria, quella per la quale hanno prestato giuramento. Ne conseguono drammi irreparabili per gli stessi ex coniugi e per i figli, i quali  risultano essere più danneggiati degli stessi ex coniugi, in quanto vedono crollare  i loro punti di riferimento, nei quali hanno creduto e ne riportano conseguenze morali e psicologiche , a volte non  cicatrizzabili con il passare del tempo. Bisogna prendere atto, altresì, del fatto che, sovente,  anche il cosiddetto “ femminicidio” si verifica  all'interno della famiglia “naturale”. Allora, cosa dire, in realtà, della famiglia definita “naturale? Non sembra essere una compagine perfetta, anche se la società si  fonda sulla famiglia.                   

Vi sono altre forme di unioni, che non sono ritenute famiglia.  Vi sono, altresì, persone non coniugate che, tuttavia, costituiscono  una cellula vitale della società , strutturata su solidi valori morali e sociali, la cui dignità è indiscutibile. Le persone non coniugate non sono definite famiglia,  anche se realizzano i più autentici valori che la famiglia naturale dovrebbe incarnare.

Non si vuole porre in discussione la celebrazione della famiglia naturale , ma il fatto di non voler riconoscere il valore delle differenze che , da sempre, esigono di essere tenute in considerazione. Quale famiglia allora?

Nel fare presente che anche io  ho costituito  una famiglia "naturale",  in quanto ho sposato  una donna , dalle quale ho avuto  un figlio naturale, desidero,  tuttavia, far presente che il concetto di famiglia deve essere riformulato alla luce degli eventi legati all'evoluzione storica e alla luce dei contenuti autentici del Vangelo.

Non si può ammettere, senza timore di essere smentiti , che la famiglia “naturale” sia l'unica dimensione nella quale vivono i valori dell’unità, della stabilità , sorretti dal reciproco amore .

Il Congresso Mondiale delle Famiglie vuole affermare il valore di una sola forma di famiglia, quella realizzata dall'uomo  e dalla donna e dai suoi figli naturali e rischia di  avallare l’ipocrisia che deriva dagli stereotipi .Occorre domandarsi: "La storia non ha insegnato nulla a proposito della famiglia?". Quanti divorzi , quante separazioni  si registrano, nonostante i matrimoni siano stati celebrati di fronte all'altare delle Chiese.  Tali eventi cosa testimoniano? Non certo un modello esemplare al quale uniformarsi perché indefettibile.

Occorre anche chiedersi: “ La donna non sposata non viene celebrata?”  Non viene considerata  famiglia quella di una donna e di un uomo non sposati , quella che gli omosessuali  costituiscono , il cui  diritto all'amore non viene tenuto in considerazione, pur essendo espressione  della realtà del creato  e della sua innegabile armonia. La giornata Mondiale delle Famiglie potrebbe creare antagonismi tra le varie  “famiglie umane" , “quella giusta e quelle non giuste”, e, pertanto, sminuire anche la stessa dignità della donna, relegandola al solo ruolo di madre e non alla molteplicità dei valori insiti nella identità femminile.

I bambini hanno il diritto di  vivere in contesti  in cui  si sentono amati ed in cui siano educati  secondo i dettami di una pedagogia della vita, che fa propri i valori umani e sociali . Perché mettere in discussione il fatto che una  donna single e una coppia omosessuale possono essere capaci di amare ed educare i bambini ?

Sono cristiano e vado in Chiesa, tuttavia ritengo doveroso non schematizzare la realtà, sicché , da una parte,  ci siano “i buoni” e , dall'altra,  i “meno buoni”, ossia quelli che mettono in discussione la stabilità della nostra società,  che tende all'omologazione. Se non sei sposato o sposata  non sei una persona socialmente inserita a pieno titolo.  Se sei omosessuale, certo, hai diritto a partecipare alla vita sociale e politica, ma, per piacere, non parlare di famiglia.  Tuttavia, chi può confutare la verità secondo cui dove vive l’amore ed il sostegno reciproco è certo che li viva la vera famiglia .

Gesù, nel Vangelo, dissacra  la morale umana  e va  molto aldilà degli stereotipi  sociali  parlando di famiglia , di figli,  di fratelli e delle donne, dimostrando che  i valori dell’Amore non sono definibili  dalla morale umana che giudica e condanna . Cristo era un single, la Madonna era una vergine,  che ha avuto un figlio non in modo naturale, ma spirituale. Nell'epoca contemporanea avrebbero  potuto dire alla Beata Vergine: “Non sei sposata e hai avuto una procreazione assistita, certo dall'alto dei cieli". Quale scandalo della ragione sarebbe stato!

Biagio Maimone

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...