Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Lettere in redazione

Nomadi, Garipoli (Fdi-An): Marino pensi ai romani o si dimetta definitivamente.

Di Redazione ASI 4 Febbraio 2015 – 16:00 1 min di lettura
(ASI)  E' assurdo come il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino abbia oramai da mesi tutta questa attenzione e dedizione alla problematica dei nomadi nella Città di Roma al punto da renderli quasi prioritari al cospetto dei cittadiniromani nell'agenda di governo della Città, così dichiara in una nota Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Municipio XI.
 
La questione dei rom è molto sensibile anche nel Municipio Roma XI   - ribadisce Garipoli - che troppe volte si trova a fare i conti con l'insicurezza e il degrado generato soprattutto nei quartieri della Magliana, del Trullo e della Muratella causa la presenza fissa del campo nomadi di Candoni e di numerosi insediamenti spontanei limitrofi alle vie del territorio.
 
Il Gruppo di Fratelli d'Italia contrasta con forza - continua Garipoli - il progetto e l'idea stessa di politica d'integrazione dei Rom da parte del Sindaco Marino e della sua Giunta oramai ben orientata in tal senso. Dal cambio dicitura  avvenuto nell'aprile 2014 (da nomadi a rom, sinti e caminanti) utile per l'inserimento nelle graduatorie per l'assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, alla possibilità di una casa recuperando edifici abbandonati sino all'ultima folle idea di utlizzare i nomadi per il servizio della raccolta differenziata.
 

A tal proposito - conclude Garipoli - stiamo già chiedendo al Sindaco Marino, attraverso una raccolta firme su tutto il territorio del Municipio Roma XI, di emanare un'ordinanza anti rovistaggio dei cassonetti dando così un chiaro segnale e la giusta importanza alla Città di Roma e ai Romani e rimettendo di fatto al centro dell'attenzione i cittadini italiani che lavorano onestamente e pagano le tasse.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.