(ASI) Roma, 22 febbraio 2023 - Nella giornata odierna il Direttivo dell’Istituto Milton Friedman Institute ha nominato all’unanimità il Prof. Paul Coyer, componente del Comitato scientifico dell’Istituto e Direttore per gli Stati Uniti d’America.
Paul Coyer è uno storico che vanta numerose pubblicazioni negli Stati Uniti e nel mondo in particolare in materia di politica estera e sicurezza nazionale. Attualmente è professore associato d Vicepresidente della International Coalition e della Common Sense Society di Washington DC e membro dell’International Institute of Strategic Studie. Passando dagli Stati Uniti, alla Russia, alla Cina, fino all'America Latina, al Medio Oriente, andando ad analizzare il ruolo della religione, della cultura, del nazionalismo e dell'identità nazionale nelle questioni globali.
“È con l’incarico a una figura prestigiosa come quella di Coyer a rappresentare il nostro Istituto, proprio negli Stati Uniti, che intendiamo lanciare la nostra presenza e attività oltreoceano, rafforzando ancora una volta la nostra presenza a Washington, i legami transatlantici, nella certezza di quanto sia volontà condivisa quella di portare avanti i valori di democrazia, libertà e difesa del libero mercato che ci accomunano e ci animano. Il legame tra Italia, Europa e Stati Uniti è indissolubile, così come gli USA non smettono di rappresentare il grande Paese dove maggiormente si sono sviluppate e realizzate proprio le politiche promosse da Friedman.”
Affermano congiuntamente Dario Peirone e Alessandro Bertoldi, rispettivamente Direttore generale ed esecutivo dell’Istituto Friedman.
Paul Coyer ha accolto con entusiasmo la prestigiosa nomina e si è detto onorato di entrare a far parte dell’Istituto, ha inoltre affermato: “Studio e seguo Friedman sin dalla mia adolescenza, ho iniziato da giovanissimo ad apprezzare le sue teorie politiche ed economiche, lui infatti è da sempre un mio punto di riferimento. È un grande privilegio oggi contribuire con l’Istituto Friedman a costruire un futuro in cui promuovere le idee di libertà, di difesa del libero mercato e benessere a cui ci ispiriamo.” Ha concluso Coyer.
Il Segretario generale dell’Istituto Gabriele Giovannetti ha consegnato quest’oggi in Roma la nomina direttamente nelle mani di Paul Coyer, al quale a nome dell’intera organizzazione ha voluto rivolgere i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico, rinnovando la disponibilità della struttura a fornire ogni tipo di supporto per una rapida e proficua crescita dell’Istituto negli Stati Uniti. L’Avv. Giovannetti ha infine accompagnato il prof. Coyer in una serie d’incontri organizzati dall’Istituto per presentare il nuovo Direttore per gli USA a parlamentari e rappresentanti istituzionali italiani. Infine anche il Presidente del Comitato scientifico dell’Istituto, Francesco Lombardi, ha incontrato in Roma Coyer dandogli personalmente il benvenuto nel prestigioso Comitato da lui presieduto.