Elon Musk offre 43 miliardi per acquistare Twitter: “Twitter ha uno straordinario potenziale. Lo libererò". 

twitter copy(ASI) Elon Musk, dopo aver comprato il 9,2% delle azioni di Twitter diventando così il maggior azionista della piattaforma, ha recentemente deciso di volerla acquistare offrendo oltre 40 miliardi di dollari.

La decisione è stata concepita in seguito al rifiuto da parte dell’imprenditore di entrare nel consiglio di amministrazione della società, decisione che ha confuso un po' tutti ma che è successivamente stata chiarita dalla sua attuale offerta di acquisto per il controllo totale dell’azienda.

Nonostante la somma è stata valutata come insoddisfacente, Elon Musk ha espressamente dichiarato di non voler negoziare e che questa sarebbe stata la sua ultima offerta e che in caso di rifiuto avrebbe riconsiderato la sua posizione all’interno della società.

È da fine marzo che l’imprenditore sudafricano sta attivamente condividendo e documentando sulla piattaforma le sue intenzioni di cambiare il social network fondato nel 2006 da Jack Dorsey, rendendo partecipe i suoi seguaci delle sue prossime mosse tramite dichiarazioni, meme e sondaggi.

Le motivazioni sono principalmente legate alla volontà di rendere la piattaforma più democratica, libera e anche vivace in quanto ritiene che il social stia lentamente morendo a scapito dei suoi concorrenti:

“La maggior parte di questi account top twittano raramente e pubblicano pochissimi contenuti. Twitter sta morendo? Per esempio, @taylorswift13 non pubblica nulla da 3 mesi e @justinbieber ha pubblicato solo una volta durante tutto l'anno”

(Fonte: Twitter, profilo di Elon Musk)

Elon Musk, dubitando della gestione di Twitter, è arrivato così alla conclusione di voler prendere in mano le redini della piattaforma e l’ha subito voluto comunicare in una lettera a Bret Taylor, presidente di Twitter, affermando che è sua intenzione liberare il potenziale del social: "Twitter ha uno straordinario potenziale. Lo libererò". 

La conseguenza più attesa di questa iniziativa sarà sicuramente l’aumento del valore delle azioni di Twitter tanto che molti investitori hanno già iniziato a investire sul social. Non è la prima volta infatti che l’imprenditore provocherebbe degli effetti collaterali in seguito a delle sue singolari dichiarazioni: il suo più classico esempio è stato sicuramente il Doge Coin, criptovaluta acclamata da Musk che ha raggiunto il suo valore più alto grazie alla sua pubblicità.

Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sardegna, Licheri(M5S): "Il Centrodestra ci ha dato una grossa mano scegliendo Truzzu. Todde competente e brava ma è stata l'ultimissima scelta"

(ASI)“Che il centrodestra ci abbia messo del suo, mi pare indubitabile. Ci hanno dato una grossa mano, non solo perché in questi cinque anni il centrodestra ha veramente fatto ...

Sardegna, Mulè(FI): "Impariamo dagli errori e marciamo compatti verso la scelta del candidato in Basilicata" 

(ASI) In merito all'esito delle votazioni regionali della Sardegna si riportano le dichiarazioni rilasciate a Radio Cusano dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, esponente politico di Forza Italia. 

Cangianelli (FIPE): per il gambling regolamentato parliamo di digitale, non solo di online

(ASI) Emmanuele Cangianelli, Presidente di EGP, organizzazione di categoria di FIPE Confcommercio degli esercizi pubblici che offrono giochi in concessione (bingo, scommesse, apparecchi da intrattenimento)

Incentivi alle Imprese, Bando ISI INAIL 2023: compilazione delle domande dal 15 aprile 2024

(ASI) Pubblicato il calendario dei prossimi adempimenti legati al bando ISI 2023, l'agevolazione che garantisce finanziamenti a fondo perduto per migliorare la sicurezza sul lavoro.

I tre indizi che fanno una prova dell’inquietante trojan che abbiamo addosso e ci segue ovunque

(ASI) “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. Era quello che sosteneva Agatha Christie, la famosa scrittrice, regina del giallo. Mi è tornata ...

Missione del Ministro Tajani a Zagabria per partecipare alla sesta riunione del Comitato di coordinamento dei Ministri di Italia e Croazia

(ASI) Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in missione a Zagabria per la sesta riunione del Comitato di coordinamento ...

Scuola: Marti (Lega), bene misure approvate in CdM tra cui proroga contratti ATA

(ASI) Roma - “Bene le misure del MIM contenute nel nuovo decreto legge del Pnrr e approvate in Consiglio dei Ministri. Grazie a un lavoro puntuale e in costante sinergia ...

Confcommercio su regolamento ue imballaggi: rischio pesanti effetti su filiere produttive e distributive, modificare norme

(ASI) Il nuovo regolamento Ue sugli imballaggi, che sarà discusso in sede di trilogo ad inizio marzo, desta molte preoccupazioni e, in assenza di modifiche significative, rischia di travolgere interi ...

Pavanelli (M5S): “Sardegna, vittoria storica per Todde e il M5S”

“Alessandra Todde è la prima Presidente di Regione del M5S e la prima donna alla guida della Regione Sardegna. Si tratta di un risultato storico. (ASI) II cittadini sardi hanno ...

L’Economia della cultura come fattore di sviluppo. Gianni Lepre, “una grande opportunità per Napoli e il Mezzogiorno”

(ASI) L’Economia della cultura come fattore di sviluppo, questo il titolo del Convegno che si svolgerà a Napoli il prossimo 28 febbraio nella splendida cornice di Palazzo Fuga.