(ASI) Elon Musk ha recentemente acquisito il 9,2% di azioni di Twitterdiventando così il maggiore azionista della piattaforma. La sua partecipazione complessiva, considerando le 73 milioni di azioni appena comprate,vale dunque quasi 3 miliardi di dollari e supera di gran lunga quella del fondatore dell’applicazione, Jack Dorsey.
L’operazione ha inevitabilmente condizionato il mercato di Wall Street tanto che il titolo è spiccato in borsa con un rialzo del 26% arrivando a toccare quasi i 50 dollari per azione.
Ma qual è stato il movente principale di questa ingente acquisizione?
Come molti ben sanno, Musk è un grade tifoso della piattaforma contando al suo interno 80 milioni di follower: proprio lì infatti è solito divulgare le sue opinioni e le sue ultime novità.
Il 25 marzo, sul suo profilo, il CEO di Tesla haintervistato i suoi seguaci chiedendo loro se Twitter aderisse ai principi della libertà di parola:
“La libertà di parola è essenziale per una democrazia funzionante.Credi che Twitter aderisca rigorosamente a questo principio?”
Visto la risposta negativa da parte del 70% dei votanti, ha successivamente chiesto se fosse necessaria la creazione di una nuova piattaforma più libera e si è poi proposto di avviarne una nuova personalmente:
"Dato che Twitter funge di fatto da piazza pubblica, il mancato rispetto dei principi della libertà di parola mina fondamentalmente la democrazia. È necessaria una nuova piattaforma?”
La settimana dopo, con l’acquisto delle azioni, ElonMuskhadunque voluto inviare un messaggio, ossia quello di accaparrarsi un posto per il controllo nella società e cercare, con la sua influenza, di migliorare questa sua concezione di un social più libero e democratico, senza la censura imposta dalla piattaforma.
Inoltre, l’acquisizione è avvenuta tramite il “ElonMuskRevocable Trust”, ossia il trust dell’imprenditore sudafricano di cui lui è l’unico beneficiario. Ciò a ulteriore testimonianza che, più che un investimento, presumibilmentela ragione di comprare quasi il 10% di Twitter risulta essere una scelta personale, mirata appunto all’attuazione di questa sua visione più democratica.
Tommaso Maiorca - Agenzia Stampa Italia
Fonte foto https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Elon_Musk_Royal_Society.jpg