Mercoledì, 7 Ottobre 2026
ASI Notizie
Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro A 800 anni dalla morte di San Francesco, dove abbiamo smarrito la nostra umanità? di Elisa Fossati Il maoismo postmoderno dell’Eurocrazia oligarchica Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Gasparri: solidarietà a Don Coluccia, con lui contro droghe e illegalità MotoGP: Marc vince la Sprint a Motegi e il regolamento vuole Moreira secondo e Martín terzo "Nessuna Resti Nascosta”, grande partecipazione a Perugia a Terni. Prisco (FDI): “Una mobilitazione di popolo per la Libertà delle donne".  Kelany: “Il velo integrale è una mortificazione della donna”
Economia

Elon Musk compra il 9,2% di azioni di Twitter: le motivazioni.

Di Tommaso Maiorca 6 Aprile 2022 – 08:45 2 min di lettura

musk copy copy(ASI) Elon Musk ha recentemente acquisito il 9,2% di azioni di Twitterdiventando così il maggiore azionista della piattaforma. La sua partecipazione complessiva, considerando le 73 milioni di azioni appena comprate,vale dunque quasi 3 miliardi di dollari e supera di gran lunga quella del fondatore dell’applicazione, Jack Dorsey.

L’operazione ha inevitabilmente condizionato il mercato di Wall Street tanto che il titolo è spiccato in borsa con un rialzo del 26% arrivando a toccare quasi i 50 dollari per azione.

Ma qual è stato il movente principale di questa ingente acquisizione?

Come molti ben sanno, Musk è un grade tifoso della piattaforma contando al suo interno 80 milioni di follower: proprio lì infatti è solito divulgare le sue opinioni e le sue ultime novità.

Il 25 marzo, sul suo profilo, il CEO di Tesla haintervistato i suoi seguaci chiedendo loro se Twitter aderisse ai principi della libertà di parola:

“La libertà di parola è essenziale per una democrazia funzionante.Credi che Twitter aderisca rigorosamente a questo principio?”

Visto la risposta negativa da parte del 70% dei votanti, ha successivamente chiesto se fosse necessaria la creazione di una nuova piattaforma più libera e si è poi proposto di avviarne una nuova personalmente:

"Dato che Twitter funge di fatto da piazza pubblica, il mancato rispetto dei principi della libertà di parola mina fondamentalmente la democrazia. È necessaria una nuova piattaforma?”

La settimana dopo, con l’acquisto delle azioni, ElonMuskhadunque voluto inviare un messaggio, ossia quello di accaparrarsi un posto per il controllo nella società e cercare, con la sua influenza, di migliorare questa sua concezione di un social più libero e democratico, senza la censura imposta dalla piattaforma.

Inoltre, l’acquisizione è avvenuta tramite il “ElonMuskRevocable Trust”, ossia il trust dell’imprenditore sudafricano di cui lui è l’unico beneficiario. Ciò a ulteriore testimonianza che, più che un investimento, presumibilmentela ragione di comprare quasi il 10% di Twitter risulta essere una scelta personale, mirata appunto all’attuazione di questa sua visione più democratica.

Tommaso Maiorca -  Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte foto https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Elon_Musk_Royal_Society.jpg

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.