Teatro dell'Orologio - presentazione stagione 2015 - 2016 "Cambiamento Reale"

(ASI) Roma. Il Cambiamento Reale per il Teatro dell'Orologio vuol dire creare una stagione teatrale che sia a misura di qualsiasi spettatore, da quello occasionale a quello più appassionato; che stringa ancor di più il filo rosso che lega il Teatro al suo naturale destinatario, lo Spettatore.

Questo è infatti uno dei punti nevralgici delle attuali politiche culturali e teatrali, che considerano imprescindibile integrare lo spettatore in un'idea di teatro contemporaneo più accessibile e meno autoreferenziale.
L'altro elemento imprescindibile del nostro lavoro è l'Artista, con cui condividiamo l'impegno di produrre e veicolare cultura di qualità. A questo proposito, consideriamo le residenze creative che ospitiamo come momento indispensabile di compartecipazione, per costruire insieme un percorso, che vada oltre il risultato della messa in scena, ma che segua e sostenga un gruppo artistico nelle fasi di produzione e sviluppo dello spettacolo.

LA STAGIONE
La stagione, che prevede 49 spettacoli - con 495 alzate di sipario, 15 prime nazionali, 13 co-produzioni, 7 residenze creative, 232 artisti coinvolti – e 5 eventi speciali, vede come novità assoluta la programmazione di 5 percorsi monografici: 5 compagnie teatrali presentano un trittico di spettacoli del proprio repertorio, così da permettere allo spettatore di avere esperienza diretta del percorso e del lavoro di un gruppo artistico e di come si declina la poetica e il flusso creativo.

Apre la stagione il percorso monografico di Proxima Res, collettivo artistico milanese che si occupa di formazione e di produzione, e che propone due spettacoli di Tindaro Granata, Invidiatemi come io ho invidiato voi (06 – 11 ott) e Antropolaroid (23 – 25 ott), e la prima nazionale del nuovo lavoro di Emiliano Masala, FUORIGIOCO, scritto da Lisa Nur Sultan (13 – 22 ott).

Il secondo appuntamento è con Hitchcock. A love story (15 – 25 ott), nuovo progetto di CK Teatro, compagnia stabile del Teatro dell'Orologio, che ripercorre i capolavori della filmografia di Hitchcock attraverso il racconto di una storia d'amore.
Dopo Emigranti di Giancarlo Fares (27 ott – 08 nov), che ha debuttato al Todi Festival 2015, arriva il secondo percorso monografico, della Compagnia Teatrodilina, con Le vacanze dei signori Lagonìa, selezione al Premio Inbox 2015 (27 ott – 01 nov), Banane (03 – 08 nov) e la prima nazionale de Gli uccelli migratori (11 – 15 nov).
Dal 3 all'8 novembre la Sala Orfeo ospita Viaggio verso Itaca, della compagnia tutta al femminile Kinesisart, diretta da Selene Gandini. Subito dopo, la compagnia milanese Teatro Scientifico propone "La bambola" e "La putana", due atti unici dello psichiatra veronese Vittorino Andreoli accomunati dalla tematica sessuale e dedicato a un pubblico di soli adulti. Orfeo ed Euridice di Cèsar Brie, spettacolo finalista del Premio Inbox 2014, ripercorre il mito greco interrogando lo spettatore sulle tematiche dell'amore, dell'accanimento terapeutico e dell'eutanasia (17 – 22 nov).
Con la Compagnia Tedacà e Compagnia DeiDemoni si racconta la storia del cinema in 60 minuti, con lo spettacolo L'invenzione senza futuro, che ha debuttato al Napoli Fringe Festival 2015 (17 – 29 nov).

Filippo Gili debutta con il nuovo lavoro, Antigone, interpretato da Vanessa Scalera, Piergiorgio Bellocchio e Barbara Ronchi (24 nov – 06 dic). Dal 1 al 6 dicembre vanno in scena L'ăge mŭr nié – Lettere di Camille Claudel, di ScenAperta Altomilanese Teatri, tratto dal materiale epistolare della scultrice francese durante l'internamento in un ospedale psichiatrico, e Leonardodicaprio, di Riccardo Festa, insieme a Michele Cesari. Restiamo nel territorio del cinema con Carnage. Il dio del massacro, tratto dal capolavoro di Yasmina Reza immortalato nel film di Roman Polanski, nuovo lavoro della compagnia Aut-Out in collaborazione con OTNI, che ci restituisce uno spaccato delle nevrosi della società borghese (08-20 dic).
Con Kamikaze Number Five di Giuseppe Matassa, con Woody Neri, si chiude la programmazione del 2015 (08 – 20 dic).

Tra gennaio e febbraio si susseguono tre monografie: dopo la pausa natalizia, DoppioSenso Unico riapre la stagione con la Trilogia Niente di nuovo sotto il suolo, composta da La variante di E.K, gU.F.O e Opermaolla, trittico di spettacoli simbolo della comicità grottesca e surreale del duo Ruocco – Talarico (12 - 17 gen); segue la Trilogia di Mezzanotte di Filippo Gili, diretta da Francesco Frangipane: debutta il terzo capitolo in prima nazionale, dal titolo L'ora accanto (19 gen – 14 feb), per proseguire con i primi due capitoli, Dall'alto di una fredda torre (16 – 21 feb) e Prima di andar via (23 – 28 feb). Dopo Cock, per la regia di Silvio Peroni, con Sara Putignano, Fabrizio Falco, Jacopo Venturiero ed Enrico Di Troia, concentrato sul tema della consapevolezza sessuale (26 – 31 gen), va in scena l'ultima monografia della stagione, la Trilogia del gioco dei Maniaci d'Amore, che ad oggi sono una tra le più accreditate realtà emergenti nel panorama della nuova drammaturgia: Il nostro amore schifo, Biografia della peste e Morsi a vuoto (29 gen – 07 feb).

Due donne sole è il nuovo lavoro curato di Sara Bertelà: due atti unici tratti dall'opera di Alan Bennett che parlano della consapevolezza delle donne e della loro voglia di cambiare (09 - 14 feb); segue la compagnia CapoTrave con Piero della Francesca. Il punto e la luce, testo di Lucia Franchi e Luca Ricci, che indaga gli anni di formazione del linguaggio innovativo dell'artista originario di Sansepolcro (16 – 21 feb), e Lourdes, di CapoTrave e Andrea Cosentino, vincitore dei Teatri del Sacro 2015 (18 – 28 feb).

Nel mese di marzo Siamo tutti buoni (01 – 13 mar) è il debutto in prima nazionale della compagnia Readarto Officine Artistiche, che propone punto di vista inedito ed originale sui disagi giovanili, una voce fuori dal coro sulle logiche della piccola criminalità. Contemporaneamente in Sala Gassman Giuseppe Roselli debutta alla scrittura scenica con W l'Amor-te, insieme a Mirella Bispuri (01 – 13 mar): uno spettacolo per ridere, piangere e "cantare" di quel filo rosso, che lega la vita alla morte, che si chiama amore.
Love Bombing, testo di Giuseppe Miale di Mauro, è una produzione di Nest – Napoli Est Teatro, che da sempre unisce forze artistiche a coscienza civile per un teatro di qualità che sia impegno, comunicazione e crescita culturale (08 – 13 mar).
Dal 15 al 20 marzo festeggiamo i dieci anni dello spettacolo In punta di piedi, della compagnia Biancofango, scritto da Francesca Macrì e Andrea Trapani e interpretato da quest'ultimo, primo capitolo della Trilogia dell'Inettitudine.
Vuccirìa Teatro debutta in Sala Orfeo con il nuovo lavoro Yesus Christo Vogue, in prima nazionale: il testo del giovane drammaturgo Joele Anastasi, racconta il destino degli ultimi due uomini sopravvissuti sulla terra (16 – 26 mar).
Una rilettura noir del capolavoro di Carlo Collodi è alla base del lavoro di Andrea Carvelli e Matteo Cusato: Pinocchio vol.1 Redux, dopo il debutto al Rialto Sant'Ambrogio lo scorso febbraio, è in scena dal 21 al 25 marzo.
A seguire Viaggio a Macondo, di Gianni Clementi, diretto da Paolo Triestino e interpretato da Carlo Greco, è un'indagine sulla solitudine, e sulla possibilità di trasformarsi in follia (29 mar – 10 apr).

Dopo Verso Occidente l'impero dirige il suo corso dello scorso anno, la compagnia BluTeatro torna su David Foster Wallace, e si concentra su Brevi interviste con uomini schifosi, da cui è tratto lo spettacolo Il dono, che ha debuttato lo scorso luglio al Napoli Fringe Festival 2015 (12 – 17 apr). Daniele Timpano ed Elvira Frosini si cimentano su un testo scritto appositamente per loro da Fabio Massimo Franceschelli, dal titolo Carne (14 – 17 apr).
Il progetto di Mauro Santopietro, Padre Figlio e Sotto Spirito, è realizzato in collaborazione con gli allievi del Corso Avanzato di Recitazione della Scuola del Teatro dell'Orologio (a.a 2014 – 2015), e andrà in scena dal 19 al 24 aprile.
La stagione si chiude con gli spettacoli Fatelo a pezzi per i suoi brutti versi, scritto e interpretato da Paolo Mazzarelli, in collaborazione con Lino Musella, tratto da Giulio Cesare di William Shakespeare e da testi poetici di Pier Paolo Pasolini (26 – 30 apr), e Dark Vanilla Jungle, ultimo lavoro di Carlo Emilio Lerici sul testo di Philip Ridley, interpretato da Monica Belardinelli (26 apr – 08 mag).

EVENTI SPECIALI
In collaborazione con Unicef Italia, siamo lieti di ospitare un progetto della campagna Bambini in pericolo, in collaborazione con Associazione Buona Cultura: lo spettacolo IN VIAGGIO (verso il giorno dopo) racconta l'esperienza di Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia (15 – 16 dic).

Tra gli eventi speciali inseriti in stagione, siamo orgogliosi di presentare un focus dedicato al Premio Riccione Teatro, che dal 1947 è il più autorevole premio per gli autori teatrali italiani. Andranno in scena Sterili, di Maria Teresa Berardelli, vincitore del Premio Riccione / Tondelli 2009 (05 – 07 apr), Due Fratelli, di Fausto Paravidino, vincitore del Premio Riccione 1999 (09 – 10 apr) e infine Homicide House, di Emanuele Aldrovandi, vincitore del Premio Riccione / Tondelli 2013 (13 – 16 apr).

Eden – connect the dots, festival di danza contemporanea ideato e realizzato da Gianluca Cheli e Gianni Parrella, che giunge alla terza edizione, è programmato dal 19 al 24 aprile.

A maggio è confermato il Festival Inventaria, ideato e diretto da DoveComeQuando, che giunge alla sesta edizione, e che ospita tantissimi appuntamenti alla ricerca infaticabile di nuove proposte teatrali (09 – 22 mag).

L'ultimo evento speciale è Dominio Pubblico - Under 25, progetto del Teatro dell'Orologio e del Teatro Argot Studio. A ottobre verrà creato un gruppo di 50 ragazzi che avranno il compito di scegliere tutti gli spettacoli e operare attivamente nell'organizzazione del Festival Dominio Pubblico Officine - La città agli under 25, dedicato ad artisti giovani, anch'essi under 25, che si realizzerà dal 31 maggio al 5 giugno 2016.

TEATRO RAGAZZI
Un'altra novità assoluta è la stagione Teatro Ragazzi, ideata e realizzata in collaborazione con la Compagnia Readarto Officine Artistiche, diretta da Andrea Bizzarri e Alida Sacoor, strutturata in sei appuntamenti dedicati ai più piccoli.

 

OTTOBRE

06 – 25                 SALA MORETTI/ORFEO Proxima Res | Invidiatemi come io ho invidiato voi

                                                                                                  FUORIGIOCO

                                                                                                  Antropolaroid

15 – 25                 SALA GASSMAN                              CK Teatro | Hitchcock. A love story        

27 – 15 nov         SALA MORETTI                 Teatrodilina |Le vacanze dei signori Lagonìa

                                                                                                          Banane

                                                                                                 Gli uccelli migratori

27 – 08 nov         SALA GASSMAN              Fares / Blanchi | Emigranti

 

NOVEMBRE

03 – 08                 SALA ORFEO                      Kinesisart | Viaggio verso Itaca

10 – 15                 SALA GASSMAN              Teatro Scientifico | “La bambola” e “La putana”

17 – 22                 SALA MORETTI                 Teatro Presente / Eco di Fondo|Orfeo ed Euridice

17 – 29                 SALA GASSMAN              Tadacà / Compagnia dei Demoni | L’invenzione senza futuro      

24 – 6 dic             SALA MORETTI                 Uffici Teatrali / Filippo Gili | Antigone

 

DICEMBRE

01 – 06                 SALA ORFEO                      Riccardo Festa | Leonardodicaprio

01 – 06                 SALA GASSMAN              ScenAperta | L’ăge mŭr nié. Lettere di Camille Claudel

08 – 20                 SALA MORETTI                 Aut-Out/Otni | Carnage. Il dio del massacro

08 – 20                 SALA GASSMAN              Phoebe Zeitgeist | Kamikaze Number Five

15 – 16                 SALA ORFEO                      Andrea Iacomini | IN VIAGGIO (verso il giorno dopo)

 

GENNAIO

12 – 17                 SALA GASSMAN              DoppioSenso Unico | La variante E.K + gU.F.O +Operamolla

26 – 31                 SALA ORFEO                      Falco / Peroni | Cock

26 – 28 feb         SALA MORETTI                 Uffici Teatrali / Frangipane| L’ora accanto

                                                                                                                          Dall’alto di una fredda torre

                                                                                                                          Prima di andar via

29 – 07 feb         SALA GASSMAN                              Maniaci d’Amore |Il nostro amore schifo

                                                                                                          Biografia della peste

                                                                                                          Morsi a vuoto

 

 FEBBRAIO

 09 – 14                SALA GASSMAN              Bertelà / Chertich| Due donne sole

 16 – 21                SALA ORFEO                      CapoTrave | Piero Della Francesca. Il punto e la luce

 19 – 28                SALA GASSMAN              CapoTrave / Cosentino| Lourdes

 

 

 

MARZO

01 – 13                 SALA ORFEO                      Readarto | Siamo tutti buoni

01 – 13                 SALA GASSMAN              Giuseppe Roselli |W l’Amor-te

08 – 13                 SALA MORETTI                 Nest – Napoli Est Teatro  | Love Bombing

15 – 20                 SALA GASSMAN              Biancofango | In punta di piedi

16 – 26                 SALA ORFEO                      Vuccirìa Teatro | Yesus Christo Vogue

22 – 26                 SALA GASSMAN              Carvelli / Cusato| Pinocchio vol.1 Redux

29 – 10 apr          SALAGASSMAN              Greco / Triestino| Valzer a Macondo

 

APRILE

05 – 17                 SALA MORETTI                 FOCUS PREMIO RICCIONE

12 – 17                 SALA ORFEO                      BluTeatro | Il Dono

14 – 17                 SALA GASSMAN              Frosini / Timpano | Carne

19 – 24               SALA ORFEO/MORETTI   Eden – Festival di danza contemporanea

19 – 24                 SALA GASSMAN                              Mauro Santopietro | Padre Figlio e Sotto Spirito

26 – 30                 SALA ORFEO                     Musella / Mazzarelli | Fatelo a pezzi per i suoi brutti versi

26 – 08 mag        SALA GASSMAN             Belardinelli / Lerici|Dark Vanilla Jungle

 

MAGGIO

09 – 22                 SALA MORETTI                 INVENTARIA

16 – 22                 SALA GASSMAN              INVENTARIA     

31 - 05 giu           SALA ORFEO                      DOMINIO PUBBLICO UNDER25

 

 

 

 

STAGIONE TEATRO RAGAZZI

 

SALA ORFEO

31 ott – 1 nov                          Sissi

21 – 22 nov                              Rapunzel

20 dic                                       Frozen

6 gen                                       Frozen

27 – 28 feb                              Il Piccolo Principe

19 – 20 mar                             Il giro del mondo in 80 giorni

16 – 17 apr                              Il fantastico viaggio di Ulisse

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.