enniomoricone3(ASI) È morto nella notte per le conseguenze di una brutta caduta, il grande musicista Ennio Morricone. Il brillante compositore aveva 93 anni, e da pochi giorni rotto il femore. Un illustre italiano che ci ha regalato per decenni grandi emozioni e stupende musiche da film. Tutti noi abbiamo fischiettato le sue meravigliose composizioni, musiche che ci hanno deliziato ed accompagnato la nostra vita.

Si possono ricordare le colonne sonore di molte pellicole straordinarie che hanno fatto la storia del cinema: i C’era una volta in America, Giù la testa. Per un pugno di dollari.
Nuovo cinema paradiso, Mission etc. Vincitore di due Oscar, Morricone ha anche primeggiato con le su e creazioni conquistando anche tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Nel 2017 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Era Accademico di Santa Cecilia. È stato apprezzato per il suo talento in tutto il mondo.
Protagonista indiscusso di colonne sonore per film western. E famoso anche per aver composto più di 400 colonne sonore. Ha salutato la moglie Maria che lo ha sempre accompagnato per tutta la sua celebre vita. Verrà ricordato come il genio, che fece conoscere l’Italia in tutto il mondo ,pochi torneranno a carezzare il suo nstraordinario talento. Va ricordato che l’ artista, per quella affinità creativa e magica relazione che unisce musica e 'nobil gioco', Ennio Morricone era anche un grande appassionato e bravo giocatore di scacchi. Se ne va un genio intramontabile della musica mondiale.

Federico Bogna - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

Fonte foto: Gonzalo Tello / CC BY (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.