×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
“L’uomo nero” di Francesco Foti
Edizioni ROS Group di Rossano Eleuteri presenta

(ASI) Il singolo del cantautore siciliano anticipa l’imminente album d’esordio. È uscito il “L'uomo nero” vibrante singolo del cantautore siciliano Francesco Foti (edizioni ROS Group di Rossano Eleuteri) che anticipa l’imminente album d’esordio. Mercoledì 17 luglio 2013, alle ore 18.30, la Pinacoteca-Biblioteca di Piazza Mangelli Catania ospiterà la conferenza stampa di presentazione del singolo (acquistabile su iTunes e nelle migliori piattaforme dedicate) di cui vi omaggiamo con l’mp4 in allegato alla presente (embargo MP4, il singolo “L’uomo nero” E’ IN VENDITA NON PUO’ ESSERE PUBBLICATO ASSIEME AL COMUNICATO STAMPA). È gradita la vostra presenza. Con il cantautore Francesco Foti, interverranno Mario Grasso (Direttore di Lunarionuovo), Nello Pappalardo (Giornalista e Critico Musicale), Luigi Carotenuto (Poeta e Critico Letterario) e Grazia Calanna (Direttore de l’EstroVerso). La drammatica tematica della pedofilia viene affrontata da Francesco Foti con soave quanto incisiva delicatezza. Francesco Foti, cantautore e poeta dalla visione romantica, in un'epoca satura di tecnologia, usa ancora una vecchia macchina da scrivere, la mitica Olivetti Lettera 44, vivendo la musica come un “un’alchimia incredibile. Il dono più grande, insieme all’amore, che la vita può donarci”.

Stralci di intervista al cantautore Francesco Foti.

In un tempo scandito dai ritmi frenetici di smartphone e tablet, come scrivi le tue canzoni?

Indubbiamente la tecnologia è di grande aiuto, spesso registro al volo una melodia, canticchiandola al registratore del telefonino, per non farla dileguare. Quindi, non appena possibile prendo chitarra, carta e penna ed affino il tutto. Non mi privo neanche di utilizzare una vecchia macchina da scrivere; in verità lo faccio più quando scrivo poesie in seguito ad un flusso creativo. Ritengo che la macchina da scrivere con i suoi caratteri impressi con forza sulla carta, creando rilievi e piccole fossette, aiuti a mantenere una visione romantica della vita. E poiché mi considero un nostalgico romantico, adoro particolarmente tutto ciò che conserva in sé un aspetto ed un sapore antico. Di questo potrei parlare ore ed ore senza mai stancarmi, quindi magari al momento mettiamo un punto qui (lo dice ridendo, NdR).

“L’uomo nero” è il tuo primo singolo, che anticipa l’uscita del tuo primo album. Il brano affronta il delicato tema della pedofilia in chiave quasi fiabesca: come nasce?

Il brano nasce come una dolce ninna nanna con la parola “nero” che salta qua e là tra le sue note. Pensando ai diritti dell’uomo e nello specifico a quelli dei bambini che sono sempre vittime innocenti. La “fusione” di parole e musica è stata un’alchimia incredibile, ho buttato tutto giù di getto senza fermarmi, limando solo pochissimo in seguito il testo. Il risultato è molto equilibrato ed efficace, e ritengo che la canzone mantenga una sua aura fiabesca nonostante la tematica trattata sia molto cruda. L’arrangiamento curato da Rossano Eleuteri ha conferito al tutto una morbidezza e un’atmosfera da sogno.

Com’è nata la collaborazione con Alessandro Canino che tutti ricorderanno per la canzone “Brutta” che lo rese celebre negli anni novanta?

La collaborazione con Alessandro Canino è nata grazie al mio produttore Rossano Eleuteri. Sia io che Alessandro siamo entrati a far parte della “scuderia” ROS group (www.rosgroup.it, NdR) più o meno nello stesso periodo e subito dopo ci siamo ritrovati in studio a Rovereto, che si trova in provincia di Trento. Durante il lavoro di scelta delle mie canzoni per il mio disco, Rossano che è lungimirante ha capito subito che alcuni miei brani, con alcune modifiche e adattamenti, sarebbero stati perfetti per il disco di Alessandro, che ha ben accolto la collaborazione apportando una classe indiscutibile: da lì è nato un lavoro a sei mani per le due canzoni che sono “L’amore è amore” e “Sarai”. Ovviamente mi ritengo molto fortunato di poter vantare una collaborazione di questo livello con due artisti che, nonostante abbiamo ciascuno un curriculum così importante, mantengono costante una profonda umiltà.

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113