(ASI) PERUGIA - Si apre ufficialmente la sesta stagione del Jazz Club Perugia. Da oggi (sabato) si troveranno in vendita i biglietti per i concerti - il primo è in programma il prossimo primo novembre - o si potrà sottoscrivere l'abbonamento per i sei spettacoli previsti, che si concluderanno il 19 aprile 2013. Sarà possibile acquistarli a Perugia presso l'Hotel Giò Jazz Area (situato in via Ruggero D'Andreotto), T-Trane Tea & Coffee Room - Records & Books (Borgo XX Giugno) e Musica Musica (via Oberdan). Oppure lo stesso giorno del concerto, a partire dalle ore 19,30, direttamente sul posto.
L'apertura della sesta stagione del Jazz Club Perugia sarà affidata a due due grandi artisti italiani, il cantate Gino Paoli ed il pianista Danilo Rea. Il concerto inaugurale, in programma il prossimo primo novembre all'Auditorium dell'Hotel Giò Jazz Area alle ore 21,30, li vedrà eseguire le canzoni tratte dal loro ultimo cd intitolato "Due come noi che...", che raccoglie alcuni dei più grandi successi di Gino Paoli e non solo. Un album che sottolinea l'alchimia che ormai scorre tra i due artisti, che ormai da qualche anno si esibiscono insieme.
"Due come noi che..." è un piccolo gioiello di eleganza suprema e raccolta, costruito appunto sulla voce immutata e scabra di Gino Paoli e sulla poesia del pianoforte di Danilo Rea, che asseconda e anticipa il cantar quasi recitando dell'interprete. In scaletta, brani da riscoprire come "Perduti", che apre l'album, od "Averti addosso" che è quasi un recitato; ma anche successi come "La gatta" in versione un po' jazz o "Il cielo in una stanza". E poi omaggi ad altri genovesi che hanno nobilitato il mondo della musica popolare e che se ne sono tutti andati, lasciandolo solo, come Fabrizio De André ricordato con una struggente "Canzone dell'amore perduto" e "Bocca di Rosa" solo strumentale, Umberto Bindi con una sommessa "Il nostro concerto", Luigi Tenco con "Vedrai vedrai" e Bruno Lauzi con "Se tu sapessi". Nella track list anche "Non andare via" traduzione italiana della meravigliosa "Ne me quitte pas" che proprio Jacques Brel chiese di tradurre a Paoli e "Albergo a ore", il commovente brano di Herbert Pagani.
Come da tradizione, inoltre, il concerto sarà anticipato dall'appuntamento enogastronomico in programma dalle ore 20,15 e realizzato grazie alla collaborazione con gastronomi e cantine del territorio.
Per informazioni sui biglietti e gli abbonamenti è possibile consultare il sito: www.jazzclubperugia.it.
La sesta stagione del Jazz Club Perugia è stata realizzata grazie al contributo, al sostegno ed alla collaborazione di: Regione Umbria, Comune di Perugia (Assessorato Alla Cultura e alle Politiche Sociali), Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Accademia Teatro Pavone, Hotel Gio' Jazz Area, Banca di Mantignana e di Perugia – Credito Cooperativo Umbro, Piccini Group, Unipol Assicurazioni – Assicoop Umbria – Agenzia di Perugia, Conad, Gaggi Alimentarsi di Qualità, Ristorante La Taverna, Cantina Fanini, Cantina Madrevite, Cantina Morami, Il Poggio Azienda Vitivinicola, Cantina Pucciarella Azienda Agricola, Coldibetto Azienda Vitivinicola, Pianoetforte, Giombolini & Cerquiglini, Music In – Titan Music, Quattroemme, Totem Group, Atmo, Autonoleggi Paolini Paoletti.