Ecomondo 2025: Gesenu conclude un’edizione ricca di risultati tra innovazione, partecipazione e sostenibilità

(ASI) RIMINI,  – Si è conclusa ieri la partecipazione del Gruppo Gesenu a Ecomondo 2025, la principale fiera internazionale dedicata all'ambiente, alla sostenibilità e all'economia circolare, che anche quest'anno ha registrato un grande interesse da parte di istituzioni, tecnici, operatori e cittadini.

Quattro giornate intense di incontri, convegni e confronti tecnici hanno confermato il ruolo centrale del Gruppo nel panorama nazionale della gestione integrata dei rifiuti e dei servizi ambientali. Dall'innovazione digitale alle strategie per la transizione ecologica, fino ai temi più attuali della regolazione tariffaria, Gesenu ha portato la propria esperienza concreta di azienda che investe su qualità, trasparenza e sostenibilità.

Il percorso di Ecomondo 2025 per Gesenu si è aperto con l'inaugurazione dello stand – completamente rinnovato e curato nei dettagli grazie alla collaborazione dei propri partner e fornitori – e con la presentazione dei nuovi progetti multimediali e di comunicazione ambientale del Gruppo. È stato infatti lanciato il podcast "Mente Alveare. Costruire insieme un'economia circolare" prodotto da Gesenu e scritto in collaborazione con Radio Glox. Il podcast, disponibile sulle principali piattaforme d'ascolto streaming, è stato pensato e realizzato come un viaggio uditivo alla scoperta delle piccole e grandi realtà che quotidianamente contribuiscono a costruire l'economia circolare.

La seconda giornata ha approfondito il tema dell'efficienza tecnica e ambientale nella gestione dei rifiuti, mentre la terza è stata dedicata al principio DNSH (Do No Significant Harm) e alle sue implicazioni per la pianificazione degli investimenti del PNRR, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia.

La giornata conclusiva, infine, ha visto un ampio confronto sul tema della gestione della tariffa rifiuti nella nuova disciplina di ARERA, con la partecipazione di amministratori locali, esperti e consulenti del settore.

Centinaia i visitatori che, in questi quattro giorni, sono passati allo stand di Gesenu, reso ancora più accogliente grazie all'allestimento curato da Totem Group e al servizio catering gestito da Sì Eventi, garantendo sempre vivo e acceso il confronto sui temi della sostenibilità,

Un ringraziamento speciale va a Radio Glox, che per tutta la durata della manifestazione ha trasmesso in diretta dallo stand, dando voce agli ospiti e diffondendo i temi centrali degli incontri.

Il Gruppo Gesenu desidera ringraziare inoltre tutti i relatori, i partner, i giornalisti e i fornitori che hanno contribuito al successo di questa edizione, condividendo visioni, progetti e soluzioni per una gestione sempre più efficiente e sostenibile dei servizi ambientali.

L'impegno del Gruppo prosegue: venerdì 14 novembre, a Perugia presso Palazzo Gallenga a partire dalle 9:30 si terrà infatti il convegno "L'evoluzione del principio DNSH: Dal PNRR al fondo sociale per il clima", organizzato in collaborazione con l'Università Per Stranieri di Perugia, per approfondire le linee guida e le prospettive di applicazione di uno dei principi cardine della transizione ecologica.

 

 

 

Gesenu_Ecomondo1.jpg

 

Gesenu_Ecomondo_22.jpg

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.