(ASI) Gragnano(NA) – Metti una sera a... Gragnano e non a cena, come il bellissimo film di Giuseppe Patroni Griffi – visto che la cittadina ai piedi dei monti Lattari è famosa nel mondo per i suoi pastifici- ma per una serata vissuta all' insegna della grande bellezza e degli incanti delle costiera campana, quella sorrentina e quella amalfitana, fatta vivere da alunni e alunne dell' Istituto tecnico Enzo Ferrari nel segno della moda e delle loro creazioni tutte riecheggianti i colori, le forme, e il patrimonio storico e culturale dei borghi più belli e conosciuti della costa Campana.
Un' idea, possiamo pure dire un sogno, diventati realtà grazie alla passione, all' amore per il suo lavoro della preside dell' Istituto Ferrari, Giovanna Izzo, una "visionaria" che venerdì sera nella bella e suggestiva piazza San Leone a Gragnano ha visto realizzato il suo piccolo grande sogno di mostrare urbi et orbi l' eccellenza del suo gruppo di lavoro formato da docenti di primissimo livello e della capacità degli alunni di essere coinvolti in prima persona e con passiine in attività formative prodromiche all' ingresso nel mondo lavorativo che l' Istituto già pone in essere grazie a convenzioni con le molteplici attività professionali presenti nel comprensorio gragnanese e stabiese. Grazie al fattivo impegno e al rapporto con la scuola, il Sindaco di Gragnano, Aniello D'Auria, ha fatto si che l' evento, avesse un degno supporto anche per il numeroso pubblico presente. La sfilata di moda e la passerella di quasi 50 alunne-indossatrici ha rappresentato perciò il punto più artistico e fascinoso di un' attività scolastica che vede l' Istituto Ferrari impegnato in vari indirizzi professionali che vanno dalla Meccanica all' Elettrico, dal Navale alla Grafica al Socio-Sanitario e, appunto, alla moda con una convenzione con "Moda mare gragnanese".
Una bella serata dove, partendo dalla ammaliante figura della Sirena, metà donna e metà pesce e con l' accompagnamento musicale delle più belle melodie napoletane, gli spettatori hanno intrapreso un viaggio attraverso i luoghi simbolo della Costiera, da Sorrento a Positano, Ravello, Amalfi, Maiori fino a Vietri grazie alle creazioni dei giovani e talentuosi designer dell' Istituto. Una collezione varia e articolata frutto della fantasia, della creatività e dell' abilità degli studenti che hanno esaltato nelle loro creazioni i colori vivaci, le linee ora flessuose e morbide ora più nette e decise delle coste degradanti verso il mare. Un viaggio suggestivo e iconico tra scuola, arte e moda avente come minimo Comune denominatore il sole, il mare, il verde della Costiera Campana. Bravissime le studentesse indossatrici che hanno sfilato,dalle più giovani, emozionante e sorridenti, alle più esperte che hanno sfoggiato eleganza e ...mestiere nel loro incedere sul blu carpet allestito. Un successo completo di Scuola e Istituzioni in piena sintonia che ha premiato il coraggio e, come hanno ricordato sia la preside Izzo che il Sindaco D'Auria, quel pizzico di follia che ha contraddistinto gli sforzi comuni per la riuscita dell' evento. Per loro e per tutto il corpo insegnante dell' Istituto Ferrari ci piace ricordare una frase di Galileo Galilei: " Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono". A Gragnano ci hanno creduto e visto un sogno diventare realtà. Vale a dire, dagli studenti ai docenti al Sindaco hanno fatto vedere di che "pasta" è fatta Gragnano!
Sergio Curcio - Agenzia Stampa Italia