(ASI) Si chiama “Il sentiero di Ildegarda” ed è una escursione guidata da un gruppo di formatori studiata per chi desidera trascorrere una giornata prendendo contatto con la natura, ma anche con sé stesso.
L’iniziativa si svolgerà il 17 settembre dalle 9 alle 18, nella suggestiva oasi dell’eremo di Camaldoli a Napoli.
A promuovere questo percorso è l’Accademia Ildegarda, che si prefigge di guardare l’individuo nella sua interezza e complessità, rispettando il principio in base al quale non è possibile curare le ferite psicologiche di una persona senza occuparsi anche di quelle del suo corpo e della sua anima.
Proporrà uno sguardo sulla persona, attraverso gli insegnamenti di una delle sante più originali, S. Ildegarda Bingen, benedettina, scienziata e teologa canonizzata dieci anni fa da Benedetto XVI. Una santa che, come sottolinea il Prof. Francesco Rettura “affascina per la sua modernità. Vissuta nel Medioevo è una santa che parla di musica, di medicina, di comunicazioni sociali. Una donna che parla anche al mondo di oggi”. Quest’anno la nostra accademia festeggia il nono anniversario in concomitanza con la ricorrenza dei 10 anni dalla santificazione della nostra ispiratrice! Abbiamo pensato ad una giornata da vivere insieme, un sentiero da percorrere, diverse tappe per altrettanti momenti importanti di vita” spiega la Dott.ssa Gaia Rettura, direttrice dell’Accademia Ildegarda.
IL PROGRAMMA
9.00 Apertura lavori
IL Sentiero di Ildegarda illustrato dalla dott.ssa Gaia Rettura, direttrice Accademia Ildegarda
L’armonia della persona in Ildegarda: uno sguardo integrale alla persona: la via della salute integrale (Prof. Ciro Amato)
La felicità è una scelta. OSALA! (Dott. Mimmo Armiento)
“De Humulo: quando Ildegarda tracciò la strada della birra" con il dott. Alfonso Del Forno e l’Organizzazione Hildegard Day
Segue degustazione della Birra
13.00 Pranzo
Ildegarda una Donna del suo tempo oltre ogni tempo (Prof. Francesco Rettura e Prof. Vincenzo Restelli)
Riscoprire la gioia attraverso la relazione (Dott. Francesco Nappi)
Mistero Mistica e Musica in Lingua Ignota di Ildegarda di Bingen (Fra’ Luigi Carillo)