Calcio: 11 Settembre, la musica cristiana ricorda le vittime delle Torri Gemelle e della guerra in Ucraina con il "Triangolare del Cuore"
(ASI) Domenica 11 settembre, alle ore 18.00, nel  Monastero San Vincenzo a Bassano Romano, scendono in campo la Nazionale Italiana Cantanti Christian Music,  la Nazionale Italiana Giornalisti e la Nazionale Soccer Team Argos Forze di Polizia.
 
Bassano Romano (VT),  Domenica 11 settembre, alle ore 18.00, nel Monastero di San Vincenzo a Bassano Romano, in provincia di Viterbo, sede ufficiale della Nazionale Italiana Cantanti Christian Music, si terrà, con il Patrocinio della SIAE, Società Italiana Autori ed Editori e del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, associazione benemerita riconosciuta dal CONI, "Il Triangolare del Cuore", tra la Nazionale Italiana Cantanti Christian Music, la Nazionale Italiana Giornalisti e la Nazionale Soccer Team Argos Forze di Polizia.
Il Monastero di San Vincenzo dei Monaci Benedettini Silvestrini è un complesso di recente costruzione, edificato attorno alla Chiesa di San Vincenzo del Seicento, voluta e costruita dai Giustiniani, al cui interno vi è la statua del Cristo Portacroce o Cristo Redentore, realizzata da Michelangelo Buonarroti, nell'arco di tempo decorrente dal 1514 al 1516.
Don Alessandro Romano farà gli farà gli onori di casa di questa importante iniziativa sportiva, che, mediante il messaggio insito nella musica cristiana, ricorderà le 2.977 vittime, tra civili e primi soccorritori, dei tre attacchi terroristici, avvenuti l’11 settembre del 2001, alle torri gemelle di New York e ricorderà  inoltre, le vittime della  guerra in Ucraina.
Don Alessandro, amico di Francesco Totti, metterà a disposizione gli spazi del Monastero, in cui svolgere le partite di calcio, alle quali farà seguito la conferenza stampa, la cena e lo spettacolo live.
Farà il suo esordio la Nazionale Cantanti Christian Music, il cui fondatore è il Cantautore toscano Fabrizio Venturi, il quale è Direttore artistico del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, patrocinato dal Comune di Sanremo e  dalla Diocesi di Ventimiglia-Sanremo , del quale è Media Partner Radio Vaticana.
La Nazionale, che ha sede nel monastero, ha una squadra composta da giocatori, che sono prevalentemente cantanti e noti personaggi dello spettacolo, i quali hanno partecipato al Festival della Canzone Cristiana.
Le altre due squadre, che si contenderanno i "trofei del cuore", ossia le opere realizzate dal Maestro orafo Michele Affidato, saranno la Nazionale Italiana Giornalisti, il cui Presidente è il giornalista Franco Recanatesi e la Nazionale Soccer Tram Argos Forze di Polizia, il cui Presidente è il giornalista Ezio Luzzi e il Direttore Generale è Gianluca Guerrisi.
Il torneo calcistico, organizzato nel Monastero, si prefigge sia di ricordare le vittime degli attentati terroristici e della guerra, sia l'importanza, in un periodo come quello attuale, della fede cristiana e del suo messaggio, finalizzato a ricreare i valori smarriti e la Speranza, che si configura come forza rigeneratrice, in quanto sorretta dall'Amore Cristiano. 
Radio Mater è la Radio ufficiale del Triangolare, che seguirà e commenterà, in diretta, le tre partite del torneo.
"Gli attacchi terroristici dell'11 settembre del 2001 alle Torri Gemelle, a New York, e la guerra in Ucraina sono violenze analoghe, in quanto crimini contro
l'umanità. Mai più guerre, mai più bombe! Attentati e guerre nascono dalla  degenerazione dell'essere umano. 
Abbiamo scelto di organizzare il Triangolare l'11 settembre perché è una data che commemora la morte, ma anche la vita, ossia la volontà di rinascere dalle macerie" ha dichiarato Fabrizio Venturi, il quale è, da anni,  impegnato, in qualità di Testimonial, insieme alle cantanti Dolce Nera e Carmen Consoli, nella campagna di sensibilizzazione per il disarmo atomico dal titolo "SENZATOMICA".
Fabrizio Venturi ha, inoltre, sottolineato:
"La nazionale italiana Cantanti Christian Music è sorta per diffondere attraverso il calcio, che è lo sport più seguito, messaggi di pace, di solidarietà e di amore, al fine di colmare il cuore umano con la gioia della fede, attraverso il divertimento che lo connota".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

In che modo il cloro, teoricamente destinato a purificare l’acqua, si è trasformato in un’arma di morte per i sudanesi?

(ASI)Prima ancora che la calma tornasse a El-Fasher e che le forze della Coalizione della Fondazione ne imponessero il controllo totale, il conflitto sudanese ha improvvisamente ricevuto una copertura ...

Confindustria: con nuovo decreto sui biocarburanti per autotrazione l’Italia accelera la decarbonizzazione dei trasporti e rafforza la filiera automotive nazionale

(ASI) Confindustria accoglie con soddisfazione la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina i "Sistemi di trasformazione a biocarburanti destinati ad essere ...

Garosci/Confcommercio: “Un passo avanti contro concorrenza sleale”

(ASI) “Una risposta concreta alle migliaia di imprese italiane che operano soprattutto nei settori dell’abbigliamento e accessori e articoli per la casa.

All’Ambasciata del Myanmar a Roma la presentazione di due volumi che avvicinano Italia e “Terra dorata”

(ASI) Nel pomeriggio di martedì 11 novembre, presso l’Ambasciata della Repubblica dell’Unione del Myanmar a Roma, si è svolto un incontro denso di contenuti culturali e di significati ...

Agricoltura, al via campagna tesseramento Confeuro 2026 al grido di “Nutriamo il futuro” 

(ASI) Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, lancia la campagna di tesseramento 2026, dal titolo “Nutriamo il futuro”.

Vertenza Smart Paper, Ugl Basilicata:"Si fanno riunioni a tempo perso".

(ASI) "Si continuano a svolgere in Basilicata riunioni 'a tempo perso' senza che si arrivi a un minimo di confronto o ipotetica soluzione. Si gioca a chi alza di più ...

Venezuela rafforza la difesa contro guerra multiforme degli Usa

(ASI) Il Venezuela si dice pronto a contrastare la guerra condotta in varie forme da Washington. Lo ha ribadito il capo dello Stato bolivariano Nicolás Maduro spiegando che: “Caracas è ...

Partiti: sabato e domenica a Treviglio Congresso fondativo Patto per il Nord

(ASI) Roma – Sabato e domenica prossimi, 15 e 16 novembre 2025, si terrà il Congresso fondativo del movimento politico "Patto per il Nord". L'evento si svolgerà presso il Teatro Nuovo Treviglio, sito in ...

Povertà, Barbera (PRC): "Italia più povera e diseguale. Il governo Meloni è un fallimento sociale"

(ASI) "I dati diffusi oggi dall'Istat confermano ciò che milioni di persone vivono ogni giorno sulla propria pelle: l'Italia è sopra la media europea per rischio di povertà e disuguaglianza.

Porti: Trancassini (FdI), Latrofa nuovo presidente Adsp rafforzerà sistema portuale Lazio

(ASI) Roma – "Desidero esprimere le più sincere felicitazioni al dottor Raffaele Latrofa per il prestigioso incarico alla guida dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.