(ASI) Roma, - Si è tenuta ieri, a Roma, presso il Teatro Quirinetta, la conferenza stampa di presentazione della Fondazione Città Identitarie, di Edoardo Sylos Labini. La Fondazione, con il suo portale cittaidentitarie.it, ha costruito una rete di circa 100 Comuni italiani che vogliono raccontare e far conoscere la storia e l’identità dei propri territori. Le prime iniziative saranno i due Festival di CulturaIdentità, che si terranno a Senigallia dal 24 al 26 giugno e a Vibo Valentia il 2-3 agosto.
E’ nata inoltre un’importante collaborazione con ItaliaNFT, il primo marketplace per l’acquisto di opere digitali legate alle eccellenze italiane, legate in questo caso alle identità delle nostre città, creato dai talentuosi imprenditori, Marco Capria e Achille Minerva.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente della Fondazione Città Identitarie, Edoardo Sylos Labini; il Vice Direttore di CulturaIdentità, Fabio Dragoni; il Vice Direttore di Cultura Identità, Raffaella Salamina; il consigliere delle strategie di ItaliaNFT, Eugenio Vanda.
“L’obbiettivo della Fondazione è di dar voce ai Comuni e borghi che sono lo scheletro della nostra Italia e che vogliono raccontare la propria storia e le proprie radici. Dobbiamo essere coscienti che viviamo nel Paese più bello del mondo e pertanto valorizzare il suo enorme potenziale artistico, culturale e paesaggistico. Siamo inoltre convinti che la riscoperta dell’identità del nostro Bel Paese, non abbia un colore politico, ma sia qualcosa di universale. Per questo, al primo appuntamento del Festival di CulturaIdentità, che si terrà a Senigallia, sono entusiasta di accogliere con me sul palco personaggi del calibro del Filosofo e Scrittore, Marcello Veneziani; del Critico d’Arte, Vittorio Sgarbi e dell’Ex Presidente di Anm, Luca Palamara e l'ironia di Federico Palmaroli alias Osho" - Così il Presidente della Fondazione Città Identitarie, Edoardo Sylos Labini.
Le note della chitarra e della voce del Cantautore Daniele Stefani hanno accompagnato l’intera presentazione.
Inoltre da venerdì 24 giugno tornerà in edicola il mensile di CulturaIdentità, con nuovi approfondimenti e sempre maggiore spazio ai racconti sul nostro territorio.
L’evento è stato organizzato da RG Produzioni, dalla Fondazione Città Identitarie e da CulturaIdentità, con la partecipazione di Italia NTF