Il 14 giugno, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, verrà presentato il 22° docufilm di Fulvio Grimaldi
(ASI) Fulvio Grimaldi, giornalista e inviato di guerra per RAI e BBC poi documentarista indipendente, dopo una recente visita in Eritrea, ha realizzato insieme a Sandra Paganini questo docufilm che racconta una verità diversa su quello che oggi è il paese più demonizzato dell’Africa.
Negli anni settanta l’Autore fu uno dei primi giornalisti occidentali a documentare quella che è stata definita la più lunga lotta di Liberazione del Continente Africano e oggi con la sua telecamera ci mostra un Paese resiliente che nonostante tutte le avversità resiste con orgoglio alle destabilizzazioni e ai regime-change d’oltreoceano fatti con le solite sanzioni, con la fuga dei suoi giovani e con una situazione di no pace no guerra con l’Etiopia. Eritrea, una stella nella notte dell’Africa racconta di indipendenza, emancipazione, uguaglianza e autosufficienza.
A fine proiezione, gli autori risponderanno a tutte domande che il pubblico sia eritreo che italiano gli vorrà rivolgere. Sarà presente la Senatrice Ornella Bertorotta.
L’evento è stato organizzato dal gruppo Media, portavoce della Comunità Eritrea in Italia, dopo aver apprezzato l’onestà intellettuale di due grandi professionisti che, per la prima volta in tanti anni, son riusciti ad esporre quella scomoda verità che si cela dietro al “problema Eritrea” che i mainstream media colpevolmente omettono.
Sala della Protomoteca del Campidoglio
Piazza del Campidoglio 55 Roma
Mercoledì 14 giugno 2017 Ore 17:00