(ASI) Terni – La storica ‘Mille Miglia’ con ben 460 vetture d’epoca, costruite tra il 1927 e il 1957 ha attraversato nella giornata di oggi l’Umbria , l’ingresso in regione è avvenuto grazie al tragitto della Padova-Roma transitando nel cuore verde d’Italia nel primo pomeriggio prima di giungere nella Capitale, tappa conclusiva della manifestazione.
In Umbria le vetture hanno toccato le città di Gubbio, Valfabbrica, Pianello, Perugia, Deruta (via E45), Todi, Acquasparta, San Gemini e Terni.
La 35° edizione rievocativa, che coincide con il 90° compleanno della Mille Miglia è stato un autentico spettacolo per gli amanti delle quattro ruote ma anche per i meno appassionati che hanno visto sfilare nella propria città Ferrari, Bugatti, Fiat, Aston Martin, Alfa Romeo, Jaguar, Mercedes, Bentley, Fiat e altre case costruttrici, 82 in totale con centinaia di piloti stranieri che hanno deciso di partecipare a questa storica manifestazione italiana.
Il percorso di oggi si è sviluppato quasi tutto sulla costa adriatica. Le vetture in gara nel 90° anniversario della “corsa più bella del mondo”, sono partite in mattinata da Padova e arrivate a Roma in serata, dove hanno transitato in via Veneto, per uno dei momenti più suggestivi della gara.
A Perugia, le auto sono transitate in centro da Ponte San Giovanni attraversando la salita di via San Girolamo poi hanno transitato in Porta Pesa, piazza Grimana, piazza Cavallotti, via Maestà delle Volte fino ad arrivare a piazza IV Novembre e corso Vannucci.
Da Perugia le auto hanno toccato Todi, per poi giungere a Terni intorno alle ore 18:00.
Molte le vie interessate nella ‘città dell’acciaio’ a partire da viale Borzacchini, via Radice, via Battisti, via Oberdan, piazza Dalmazia, via Don Bosco, piazza San Francesco, via Barberini, via 1° maggio, via del Plebiscito, piazza della Repubblica, piazza Europa, via Colombo, viale Guglielmi, via Garibaldi, via Campofregoso, via del Raggio Vecchio e viale Brin, prima di dirigersi in direzione Rieti.
In piazza della Repubblica, dalle 14.30, sono stati organizzati i gazebo dell’Aci storico e del Club ‘Borzacchini Historic’ organizzatrice anche di un’esposizione di alcune auto d’epoca che ha dato il benvenuto in città alla ‘Mille Miglia’ .
Molta la gente che ha accolto la competizione con grande entusiasmo. “Il fatto che sia stata scelta Terni – dichiara il presidente dell’Aci Terni, Mario Andrea Bartolini - è una grande scelta per noi. Ma non soltanto, un ulteriore stimolo nel cercare di valorizzare il ruolo delle auto d’epoca. A ciò si aggiunge la tematica legata agli incidenti stradali, sul quale siamo impegnati”.
“Terni deve gioire di queste occasioni – ha dichiarato Giorgio Natali, presidente del Club ‘Borzacchini Historic’ - ha una grande tradizione motoristica, la Mille Miglia è infatti una manifestazione molto sentita dalla città”. Tra gli iscritti figurava anche Gianni Morandi con il numero 14 ma non è stato avvistato sull’autovettura.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia