Anteprima dell’evento sabato 3 e domenica 4 dicembre. Si prosegue, poi, dal 7 all’11. Tante iniziative in 7 giorni, dalle degustazioni all’intrattenimento passando per lo sport
(ASI) Cannara, La Festa della cipolla di Cannara mette il cappotto. Dopo il successo della versione settembrina, infatti, sabato 3 e domenica 4 e poi da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, è pronta per la sua ‘winter edition’. Sette giorni dedicati a questa eccellenza del territorio che si potrà apprezzare nelle tante pietanze proposte ‘Al cortile antico’, ogni sera dalle 19.30, e la domenica anche a pranzo, dalle 12.30. Saranno tante, poi, le iniziative che vedranno protagonista la ‘regina’ di Cannara a partire dalla ‘Merenderia – cipolla time’, il 3 e 4 dicembre, in piazza Baldaccini, per gustare la pizza con cipolla e cipolla fritta, bruschetta con l’olio nuovo di Cannara e bollicine per accompagnare il tutto. Ad allietare i pomeriggi intrattenimento musicale e animazione per bambini. Non mancherà l’approfondimento culturale, sabato 3 dicembre alle 18 nell’auditorium san Sebastiano, con un convegno sul tema ‘Cannara nel ‘400: il giurista Antonio’, e la musica, con il tributo di Sandro Presta a Franco Califano, alle 21.30, al teatro comunale ‘Ettore Thesorieri’. Domenica 4 spazio allo sport con la biciclettata ‘Dicembre sui pedali - mountain bike tra i colli’. Il ritrovo è in piazza Baldaccini mentre l’arrivo al Parco XXV aprile. Previsti due percorsi, uno per principianti di 10 chilometri e un secondo per ciclisti esperti di 30 chilometri. Inoltre, dalle 17.30 alle ore 18.30 al Cortile antico, degustazione guidata al costo di 7 euro per cui è necessario prenotarsi (339.2122140 – 333.5280053). Le degustazioni ci saranno, comunque, tutti i giorni agli stessi orari. In programma ogni sera, poi, concerti come quello del coro polifonico ‘Concetus vocalis canti sotto l’albero’, giovedì 8 alle 17.30 in piazza Baldaccini, e spettacoli comici tra cui quello de I sette cervelli, alle 21.30 al teatro Thesorieri. C’è spazio anche per la musica disco, venerdì 9 dalle 23 al Cortile antico, in compagnia di Radio Borghi con un ‘Back to the past’.
Sabato 10 dicembre, tra le altre iniziative, anche il ‘Gran premio dell’olio extravergine di oliva di Cannara, alle 16.30 in piazza Baldaccini, e lo spettacolo del fuoco ‘Gruka fire show: Zoot’ con gli artisti di strada. Domenica 11 dicembre, infine, alle 9.30 nel centro storico ‘Gara del ruzzolone’ organizzata dal Comitato ‘Non chiappane tubo’ mentre alle 17.30 in piazza san Matteo l’iniziativa ‘Castagne e vincallo’ a cura del centro sociale di Cannara. Infine, ad arricchire la vie del borgo, dal 7 all’11 dicembre, ci saranno i mercatini di Natale.
Il programma completo di tutti gli eventi si trova sul sito web www.festadellacipolla.com