Il giorno della fertilità

Fertiliti(ASI) – Roma - Per il giorno 22 settembre 2016, il Ministero della Salute ha indetto, in tutti i Comuni che aderiranno, un giorno dedicato alla fertilità ed a tutte le problematiche connesse, il Fertility Day.

Il calo preoccupante della natalità ha spinto i governi di tutta Europa a ricercare le cause e le possibili soluzioni ad un fenomeno che comincia ad impensierire tutto il Vecchio Mondo.

In Italia, una coppia su cinque ha problemi di fertilità. Detto così potrebbe apparire un freddo dato statistico, ma se si pensa che 20 anni fa era solo una coppia su dieci a soffrire del problema, le cose cambiano. Cos’è successo in questi ultimi due decenni? Molteplici possono essere le risposte. Il sito internet del Ministero dedicato alla manifestazione, offre numerosi spunti di riflessione. Con lo stile simile ad una landing page, il dicastero offre diverse aree tematiche che consento al cittadino di potersi informare ed entrare nel problema con maggiore consapevolezza. Pochi sanno, infatti, che le coppie affette da questa difficoltà sono circa il 15-20% nel mondo, stando ai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il 40% delle cause d’infertilità riguarda le donne e gli uomini ex aequo, mentre un 20% ha a che fare con la coppia. Un ruolo importante e negativo lo svolgono le malattie sessualmente trasmissibili, che coinvolgono circa 300 milioni di nuovi malati.

Ma, secondo il Ministero, l’infertilità si può prevenire e curare. È necessario, a questo scopo, conoscerne le cause. Le terapie oncologiche, l’endometriosi, uno stile di vita sbagliato, la procreazione medicalmente assistita ed i fattori di rischio ambientali possono contribuire negativamente alla capacità di procreare nei soggetti in età fertile. Vediamo in dettaglio quali possono essere i fattori di rischio.

Le terapie oncologiche presentano, come effetto secondario, una riduzione della capacità generativa. Dato che negli ultimi anni si è alzata l’età in cui si decide di avere figli, può capitare che al momento della diagnosi oncologica il soggetto malato non sia ancora genitore. “Chemioterapia, radioterapia e terapie biologiche hanno migliorato significativamente la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore, tuttavia la possibile comparsa di sterilità o d’infertilità secondaria ai trattamenti oncologici e il disagio psicosociale ad essa correlato sono temi di importanza crescente, non solo in considerazione del miglioramento della prognosi nei pazienti oncologici di età pediatrica e giovanile, ma anche a causa dello spostamento in avanti dell’età della prima gravidanza” dichiara il Ministero nel sito internet dedicato. Tra le possibili soluzioni ci sarebbe un miglioramento delle terapie, in modo tale da preservare la fertilità. Come anche il prelievo di spermatozoi ed ovociti dai pazienti non appena ricevuta la diagnosi tumorale.

L’endometriosi è un’altra causa d’infertilità. Si tratta di una malattia che interessa l’utero e che può interessare la donna fin dalla prima mestruazione e coinvolge circa il 5% delle donne. In questo caso di notevole importanza è la diagnosi precoce, con particolare attenzione ai dolori mestruali e durante i rapporti sessuali, che non vanno sottovalutati.

Per ciò che riguarda i maschi, tra le cause che possono condurre a problemi di fertilità, dobbiamo annoverare il varicocele ed i problemi ormonali. Anche in questo caso, una diagnosi corretta può condurre alla risoluzione del problema.

Tra i problemi comuni, aldilà del genere sessuale, troviamo i fattori ambientali, come l’inquinamento, le sostanze contenute nei cibi industriali, i prodotti utilizzati in agricoltura, tutti in grado di alterare la funzionalità del sistema endocrino e di alcuni organi.

Le cause che possono condurre all’infertilità sono così numerose e complesse che la strategia da porre in atto deve essere rivolta a diversi e molteplici campi. Innanzitutto la prevenzione. Con questo s’intende sia l’intervento del legislatore, per vietare l’utilizzo di tutte quelle sostanze che possono danneggiare la salute umana, sia la corretta educazione dei singoli, per consentire a tutti di evitare quei comportamenti che possano avere conseguenze deleterie sulla salute in generale e sulla capacità di procreare in particolare, come obesità, alcolismo e tossicodipendenza.

Il programma dettagliato della giornata è reperibile nel sito “fertilityday2016.it”.

Appuntamento, per tutta Italia, al 22 settembre 2016, per il giorno dedicato alla fertilità.

Ilaria Delicati – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...