(ASI) A Torino apre i battenti il Salone dell’Auto al Parco Valentino. Da mercoledì 8 a domenica 12 giugno il capoluogo pedemontano torna ad essere capitale di un settore industriale che l’ha visto pioniere e poi leader indiscusso per circa un secolo, quello scorso, prima che crisi e delocalizzazioni varie ne obbligassero la naturale virata verso il terziario.
Giunto alla seconda edizione, il Salone di quest’anno vanta numeri importanti: 25 anteprime nazionali, 500.000 visitatori e 44 case automobilistiche presenti (quest’anno si aggiungono anche McLaren, Noble e Fiat Professional), rappresentanti circa l’83% del mercato automobilistico in Italia.
Le presentazioni e le conferenze stampa a cura di presidenti e rappresentati dei diversi brand auto presenti alla manifestazione (fari puntati su Opel, che con la sua Astra è Auto dell’Anno 2016 e BMW, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni di vita, nonché i 50 della divisione italiana) sono ospitate direttamente sulle pedane dove sono esposti i modelli, dislocati lungo il percorso dei viali del Parco del Valentino in modo da accompagnare in un tour ideale i numerosi visitatori, che da quest’anno hanno la possibilità di provare su strada i modelli ammirati in pedana, compresi quelli elettrici. Ogni casa produttrice, infatti, ha a disposizione fino a due postazioni nelle quali far testare le proprie vetture su tre percorsi in viabilità ordinaria: cittadino, autostradale e collinare.
I due principali eventi legati alla manifestazione sono il Cars and Coffee (9 giugno) e il Gran Premio Parco Valentino (11 giugno). Il è ospitato nel meraviglioso scenario del cortile del Castello del Valentino, in cui collezionisti di modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar provenienti da ogni parte del mondo si offrono al pubblico la possibilità di ammirare alcune vere rarità.
il Gran Premio Parco Valentino di sabato 11, invece, è una sfilata di 45 chilometri di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per raggiungere la Reggia di Venaria, passando per la collina di Torino e la bellissima via Mensa, passaggio pedonale all’interno del comune di Venaria, appositamente aperto per la passerella rombante.
Tantissimo spazio - non potrebbe essere altrimenti - per il mondo del design applicato all’automobile. A San Salvario, quartiere della nuova movida sabauda in prossimità della stazione di Porta Nuova, il progetto “Le vie del design” consentirà a giovani e meno giovani di ammirare bozzetti e vere e proprie opere d’arte a cura dei più celebri maestri del settore, come Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.
L’8 giugno è anche il giorno del ritorno, dopo oltre 20 anni, del Car Design Award, storico premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo, che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di grandi testate (Autobild, Automobile Magazine, Automobiles Classiques, Automotive News Europe, Autopista, AutoX, Car Graphic, Top Gear, Motor Trend, Quatro Rodas). I car designer saranno premiati nelle categorie Production cars, Concept cars e Brand Design language.
Per questa seconda edizione, gli organizzatori hanno puntato sull’innovazione e la modernità, come dimostra il lancio dell’App ufficiale del Salone per smartphone e tablet sviluppata da Motorsquare, rilasciata già ad inizio giugno e disponibile su App Store e Google Play. Tramite l’App ufficiale del Salone sarà possibile prenotare i test drive, vedere tutti i modelli esposti e le relative caratteristiche tecniche, così come sentirne il rombo dei motori.
Ulteriori informazioni e programma dettagliato della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino sono presenti sul portale ufficiale www.parcovalentino.com.
Attila J.L. Grieco - Agenzia Stampa Italia