(ASI) Umbria - Prima edizione di Bevagna Festival: Esperienze a confronto, un evento che è al suo esordio e che nasce come un laboratorio nell’ambito del Congresso Civico. Il Congresso Civico è un progetto di cittadinanza attiva che vede e auspica la collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore il futuro di Bevagna e che vogliono mettere a disposizione della comunità le proprie competenze nella cura del proprio territorio, al di fuori di qualsiasi orientamento e appartenenza politica.
Il mantenimento dell'elevato livello di qualità della vita a Bevagna è un punto di riferimento fondamentale per la cui realizzazione crediamo che sia necessaria una gestione collegiale del bene comune, con un coordinamento costante e concreto fra i ruoli politici e dirigenziali della città e la cittadinanza tutta; tale sinergia va a nostro avviso realizzata a vari livelli: civico, politico, culturale, associativo, imprenditoriale, amministrativo.
I principi ispiratori di questa iniziativa sono in realtà più di uno; tuttavia essi possono essere concentrati nel concetto del “buon fare”: l'idea dell'impegno civile e del vivere in modo attivo la propria condizione di cittadino inserito e partecipe del contesto che vive quotidianamente e di cui deve sentire il senso di responsabilità.
Il problema della cittadinanza attiva è complesso; spesso la si confonde con l’appartenenza politico-ideologica o con la militanza partitica. In realtà essa ha orizzonti ben più ampi e concerne più precisamente il garantire e il tutelare i diritti fondamentali di tutte le persone, mediante la tensione di ognuno volta a contribuire alla vita della comunità, a essere riconosciuti come interlocutori, a essere partecipi nelle decisioni.
E in questo orizzonte la nostra attenzione si è rivolta fin da subito ai giovani, alle nuove generazioni, perché attraverso di loro si dovrà veicolare un imponente messaggio di innovazione e di rinnovamento; e pertanto è fondamentale che imparino ad essere cittadini attivi, che significa non solo beneficiare di quelli che sono gli strumenti standard di amministrazione, ma avvicinarsi ad essi e con essi costruire.
Bevagna Festival è per i giovani bevanati un momento per poter esprimere il proprio talento, le proprie competenze e conoscenze, il proprio saper fare e avere l'occasione di manifestarsi, entrando in contatto con situazioni e persone di valide esperienza in ambito territoriale con cui confrontarsi e attraverso le quali trovare stimoli al percorso di realizzazione di sé.
A coordinare la tavola rotonda abbiamo chiamato illustri ospiti che saranno coordinati dal Prof. Gaetano Mollo:
Matteo Burico,
imprenditore, politico
Giacomo Innocenzi,
conduttore talk show "Pour parler"
Roberto Laurenzi,
imprenditore, presidente associazione
Alessandro Laureti,
medico
Pierfrancesco Pinna,
volontario, presidente associazione
Luciano Pizzoni,
ingegnere, dirigente industriale
Claudio Ricci,
ingegnere, consigliere regionale
Luisito Sdei,
esperto amministrazione pubblica
Donatella Tesei,
avvocato, politico
Un laboratorio di idee ed esperienze a confronto con differenti vedute e prospettive.
Bevagna Festival: Esperienze a confronto
Programma
Giovedi 7 Santa Maria Laurentia Corso Matteotti
Venerdi 8 Mercato Coperto Piazza F. Silvestri ore 21:00