(ASI) Roma si prepara ad accogliere giovani studenti universitari provenienti da tutto il mondo per il WORLDMUN 2016, la più importante simulazione ONU promossa dal World Harvard Model United Nations dell’Harvard University, una delle più prestigiose università nel mondo, in cui si sono formati leader politici mondiali, sette Presidenti degli Stati Uniti d’America, da J.F.Kennedy a Barack Obama, Premi Nobel e molti grandi protagonisti dell’attualità, da Bill Gates a Mark Zuckerberg Sua Santità Papa Francesco giovedì 17 marzo incontrerà gli studenti in udienza presso la Sala Nervi in Vaticano.
Studenti delle Università di tutto il mondo (circa tremila delegati di oltre 110 nazionalità) si ritroveranno dal 14 al 18 marzo a Roma per il WorldMun 2016, venticinquesima edizione dell’Harvard World Model United Nations, detti anche le “Olimpiadi” dei Model United Nations, la più grande e importante simulazione di sedute delle Nazioni Unite del mondo.
WorldMun 2016 è organizzato dal World Harvard Model United Nations dell’Harvard University in collaborazione con United Network, associazione italiana già leader nella organizzazione dei Model in Italia e nel mondo, e con il sostegno determinante della Regione Lazio e del Presidente Nicola Zingaretti. Sono sponsor dell’iniziativa anche Metaenergia, Finmeccanica, Società Italiana degli Autori ed Editori, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Coldiretti Lazio.
Harvard WorldMun nasce nel 1992 a Miedzyzdroje (Polonia), con lo scopo di far riunire i futuri leader per far loro immaginare un ordine mondiale successivo alla fine della Guerra Fredda e alla caduta del Muro di Berlino.
Da allora il numero di partecipanti è passato da trecento ai circa tremila dell’edizione 2016, e la missione di WorldMun non è cambiata: oggi come allora gli studenti, selezionati tra i migliori delle università di provenienza, sia pubbliche che private, sono chiamati a confrontarsi e ridisegnare le istituzioni globali del futuro in un momento cruciale come quello attuale, in cui stiamo vivendo grandi cambiamenti e vere rivoluzioni rispetto a vecchi schemi ed equilibri mondiali.
“Il tema della conferenza di quest’anno, #Future25, spingerà i delegati a trarre insegnamento dal passato per ridisegnare il futuro della politica e dell’umanità”, spiega Joseph P. Hall, Segretario Generale di Harvard WorldMun – Ricca della sua eredità culturale, Roma, la “Città Eterna”, sarà il luogo nel quale inizieremo a immaginare i prossimi venticinque anni”.
Partecipano ad Harvard WorldMun studenti universitari provenienti da quasi tutti i Paesi aderenti all’ONU, convocati dall’Harvard Secretariat ogni anno in una nazione diversa per partecipare a questo grande evento didattico e culturale, unico al mondo. Dagli Stati Uniti alla Russia, dai Paesi del Sud America ed Europa alla Cina, dall’Iran all’Afghanistan, dall’Iraq e Siria, fino ai più piccoli Stati, tutto il mondo sarà rappresentato a WorldMun grazie ai suoi più promettenti studenti.
PROGRAMMA WORLDMUN
Lunedì 14 marzo 2016
9.00-13.00: Registrazione dei delegati presso (Palazzo dei Congressi)
14.00-17.00: Cerimonia di apertura presso Palazzo dei Congressi
20.00: Evento “Global Village” (Palazzo dei Congressi)
Martedì 15 marzo 2016
9.00-12.00: Committee Session n.1 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
14.30-17.30: Committee Session n.2 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
21.00: Evento “La Grande Bellezza” (Museo MAXXI)
Mercoledì 16 marzo 2016
9.00-12.00: Committee Session n.3 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
14.30-18.30: Committee Session n.4 (sessioni presso Sheraton Parco dei Medici)
Giovedì 17 marzo 2016
10.30-13.30: Udienza papale presso la Sala Nervi in Vaticano (possibilità di accrediti stampa per foto e video)
14.30-17.30: Parata con le bandiere da Castel Sant’Angelo al Colosseo, ingresso di tutti gli studenti nel Colosseo, possibilità di accrediti stampa per foto e video)
Venerdì 18 marzo 2016
9:00-13:00 Committee Session n.5 (sessioni di lavoro presso Sheraton Parco dei Medici)
15:00-17:00 Cerimonia di chiusura presso Auditorium della Conciliazione (Conclusione WorldMun 2016 e premiazione delegati più meritevoli da parte del Ministro Boschi, Ministro Franceschini, Presidente Zingaretti)