(ASI) Roma - I 2.500 posti disponibili del Palafijlkam di Ostia Lido, in provincia di Roma, sono pronti ad ospitare nella giornata del 6 gennaio, a partire dalle ore 15.30, la grande kermesse della "Befana In... Polizia SAP XVII Edizione", organizzata dalla Segreteria
Regionale del Lazio del Sindacato Autonomo di Polizia, l'Associazione A.C.A.H. e la Freep Eventi condotta da Emanuela Tittocchia e Fabrizio Pacifici con la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport ed Autorità. Saranno presenti:
Enzo Salvi - Nadia Rinaldi - Marco Capretti - Nadia Bengala - Nick Luciani - Alessandro Serra -Gabriele Marconi - Lallo Circosta - Marco Passiglia -Stefano Calvagna (Tributo a Franco Califano) - Claudio Simonetti - Gegia - Ghost - Gigi Miseferi - Magico Alivernini - Mariano D'Angelo - Mr Cartoon - Stefano Locci - Niccolò Calvagna - Adriana Russo - Giò Di Sarno - Oscar Biglia - Fabrizio Gaetani - Marko Tana - Roberto De Fazio - Alessio De Silvestro - Cosetta Turco, Toni Malco, Lusya, Icaro, Valentino Campitelli e tanti altri in via di definizione.
La Befana - I Cosplayers - tante Mascotte - Truccabimbi - Sculture di Palloncini e tantissime altre sorprese. Il tutto sapientemente gestito dal Direttore Artistico Alessandro Bucci.
"E' un evento nazionale – spiega Francesco Paolo Russo, deux ex machina dell'iniziativa e Segretario Regionale del Sap Lazio – dedicato ai figli degli appartenenti alle forze dell'ordine, alle forze armate e ai vigili del fuoco. Naturalmente parteciperanno anche bambini e famiglie di semplici cittadini perché si tratta di una manifestazione a carattere gratuito pensata per accrescere i sentimenti di solidarietà e collaborazione tra donne e uomini in divisa e cittadini".
"L'intero spettacolo, prosegue Russo, verrà tradotto in LIS, la Lingua dei Segni Italiana, a cura dell'Associazione Sotto un Unico Cielo, che permetterà fruibile ogni momento dell'evento alle decine di sordo muti che hanno aderito;
Grande spazio al progetto manovre salvavita in età pediatrica ha l'obiettivo di informare sull'importanza delle manovre di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare, in breve: insegnare a riconoscere l'ostruzione delle vie respiratorie causata dalla presenza di un corpo estraneo ed a risolverla. Il progetto intende inoltre fornire gli strumenti necessari ad individuare i comportamenti rischiosi cui ci esponiamo per imparare a prevenirli, ed in caso di incidente o evento avverso, indicare come poter innanzitutto allertare in modo sicuro ed efficace i soccorsi.
La diffusione e l'insegnamento anche ai bambini di queste competenze ha prodotto in pochi anni la drastica riduzione delle morti cardiache improvvise. L'esperienza derivante da corsi effettuati a classi di bambini delle scuole primarie, secondarie di primo grado, oltreché gli adulti, dimostra la loro efficacia, anche a fronte delle ormai numerosissime testimonianze ricevute di interventi condotti con successo.
Interessanti anche i momenti dedicati ai Ghostbuster Italia ed alla Rievocazione storica dell'Antica Roma del Gruppo Storico Villa Adriana
Durante gli spettacoli saranno distribuiti giochi e calze a tutti i bambini intervenuti."