(ASI) Roma. Una grande festa per il "made in Italy" e per le giovani eccellenze italiane: a conclusione di AltaRoma AltaModa, Barbara Molinario e Tina Vannini hanno deciso di festeggiare così il passaggio alla carta stampata del magazine Fashion News Magazine. Un evento all'insegna dell'arte, della cultura e della moda all'interno degli spazi della culla della cultura vegetariana di Roma, il Margutta RistorArte.
Lunedì 2 febbraio la padrona di casa Tina Vannini ha aperto le porte del suo vegetariano a fashion blogger e a stilisti, a volti noti del giornalismo specializzato e a nuove e giovani realtà imprenditoriali, per festeggiare il primo numero cartaceo di FNM. In occasione dell'evento, oltre alla conferenza stampa, anche una sfilata multibrand e pluriaccessoriata con alcune giovani realtà italiane della moda e del lusso.
Ma i veri protagonisti sono state le realtà imprenditoriali che hanno sfilato durante l'evento, accompagnate da un accompagnamento al pianoforte, e applaudite da tutti i presenti. Lusso ed eleganza con la passerella dei gioielli del brand d'alto lusso Giamore di Danilo Giannoni, imprenditore italiano che ha esportato il suo design anche in Cina, che ha presentato per l'occasione le sue linee Shell, Jaclyn e Flora.
Giamore è un marchio italiano di gioielleria di lusso: creazioni uniche realizzate dall'estro dell'artista Danilo Giannoni. L'azienda, fondata nel 2012, è già una solida realtà nel panorama internazionale, con un laboratorio a Hong Kong e alcune collaborazioni in Italia, il tutto gestito da italiani e francesi. I suoi gioielli sono caratterizzati da una manodopera altamente specializzata nella ricerca e nell'acquisizione di pietre rare e nella creazione di pezzi unici, realizzabili su misura, secondo il gusto e la personalità della propria clientela e dei collezionisti.
Ad applaudire la sfilata anche i responsabili dell'Accademia del Lusso, dalla cui collaborazione è nata la "GIAMORE Competition - Designer di gioielli 2015", riservato agli studenti dell'Accademia delle sedi di Roma e Milano, finalizzato alla realizzazione di design innovativi di anelli di fidanzamento e fedi nuziali, sia per donna che per uomo, che Giamore realizzerà poi per la propria clientela. L'obiettivo è semplice ma ambizioso: cercare un gioiello che possa raccontare infinite forme di amore, creare nuovi obiettivi, dolci speranze. Per rappresentare novelle coppie, unioni forti, stili moderni. E per dire "basta" all'industria della gioielleria di lusso esclusiva per donne.
All'evento Fashion&Food erano presenti la stilista Giada Curti, la giornalista di moda Cinzia Malvini, il professor Vittorio Maria de Bonis, storico dell'arte, la scrittrice Iolanda Pomposelli, il Direttore Artistico del Roma Web Fest Janet de Nardis, l'annunciatrice Rai Claudia Andreatti, l'attore Giampaolo Morelli, la Miss Italia Gloria Bellicchi, l'attrice Fioretta Mari, il soprano Chiara Taigi, il Maestro d'Orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, l'attrice Manuela Metri, il creatore della pagina Facebook "Se i quadri potessero parlare" Stefano Guerrera, la blogger Ida Galati, lo stilista Vittorio Camaiani, la conduttrice Samya Abbary, l'ex Miss Italia Nadia Bengala, la conduttrice Roberta Beta, la giornalista Camilla Nata, il giornalista e conduttore radiofonico Daniel Della Seta, la cantante Sara Galimberti, la conduttrice Maria Monsè e la giornalista Stefania Giacomini, la truccatrice di Detto Fatto Martina Capone, il brand manager di FNM Giancarlo Presutto, il pianista Fabio Capriotti.
Ma tra gli altri brand protagonisti c'era anche la moda "ecologica" del natural fashion designer Tiziano Guardini, ribattezzato "lo stilista della Natura", i cui abiti sono realizzati in rafia, corteccia, aghi di pino, canapa e petali di pigne. Prezioso il contributo anche di Mutadesign della designer Odile Orsi e delle borse Tè di Federica Righini. E da citare anche le creazioni della cake designer Kelly Evans e dei gioielli "eco" di Sbottonando.
"Sono contenta di raccontare questi giovani che valgono – spiega Tina Vannini - da sempre il Margutta RistorArte ha un'attenzione particolare per i giovani, e ha dato loro una mano nella realizzazione del loro progetto artistico o imprenditoriale. Scommettiamo su di loro, sul loro talento, sulle loro energie. Il Margutta, crocevia di turisti e autoctoni, di artisti e di imprenditori, di benefattori e di politici, vuole raccontare proprio questo: l'Italia che vale. E quale luogo migliore per parlarne se non a tavola?"
"Fashion News Magazine è stata una scommessa sin dal suo esordio in rete, nell'aprile 2012- dichiara Barbara Molinario, direttore di FNM - Nasce come un magazine di lifestyle che parla di moda, arte, benessere, spettacolo, non solo di marchi super lussuosi o conosciutissimi, ma che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà emergenti, per gli artigiani, per i giovani che investono su se stessi e che sono la forza del nostro Paese. Sentivamo l'esigenza di esprimerci anche attraverso un mezzo tradizionale, come quello della carta stampata, che ci regala l'opportunità di raggiungere un pubblico più eterogeneo."
FOTO DI LUIGI GIORDANI