(ASI) Terni. Dopo il successo internazionale registrato dal primo numero della rivista, uscito lo scorso ottobre, "Scenari Internazionali", trimestrale di politica ed economia internazionale, decide di chiudere il 2014 con una conferenza pubblica in una delle città-simbolo della crisi che oggi sta vivendo il nostro Paese. "Colpita dalla vicenda Thyssen-AST - recita il comunicato degli organizzatori - Terni rappresenta uno dei più importanti poli industriali di tutta Italia.
La condizione critica in cui versa l'azienda, oggi di proprietà tedesca, richiama a gran voce problemi endemici più vasti: le difficoltà dello Stato nell'elaborazione di un piano strategico industriale concreto e funzionale, l'eccessivo carico fiscale gravante su tante piccole e medie imprese italiane, impossibilitate ad investire nel nostro territorio, e la bassa capacità di attrarre investimenti esteri fondati sulla trasparenza e sul vantaggio reciproco". Dopo i saluti del sindaco di Terni, il senatore Leopoldo Di Girolamo, interverranno Giovanni Ceccotti, presidente della Lista Civica "Progetto Terni" e promotore dell'iniziativa, Andrea Fais, direttore responsabile della rivista "Scenari Internazionali", Bi Jiangshan, Capo Ufficio Stampa dell'Ambasciata cinese in Italia, e Giuseppe Mascio, presidente del Consiglio Comunale di Terni. Gli organizzatori insistono: "Le possibilità offerte dalle economie emergenti, o riemergenti, potrebbero però riaccendere una prima, fondamentale speranza, lavorando su un terreno già avviato negli ultimi dieci anni grazie ai numerosi programmi di cooperazione ratificati dal nostro Ministero degli Esteri. Per fare questo, è necessario ripensare completamente il modo di approcciarsi allo scenario globale, alla sua conoscenza e, dunque, all'informazione. La Cina, prossima a diventare la prima potenza economica al mondo, è il più chiaro esempio della trasformazione del pianeta verso un nuovo sistema di equilibri, basato sul multipolarismo. Quali nuove opportunità per Terni, per l'Umbria e per l'Italia?"
Per chiunque fosse interessato al tema, l'appuntamento è per martedì 30 dicembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Palazzo Spada, in Piazza Mario Ridolfi 1, a partire dalle ore 11:30.
Redazione Agenzia Stampa Italia