Sanità. Grande successo per il convegno di Uniti di Unire

(ASI) Grande successo per il convegno svoltosi ieri presso il Teatro Parco delle Valli incentrato sul tema della sanità.

Oltre cento delegati dell'ufficio di presidenza di Uniti per Unire hanno preso parte al dibattito promosso dal giornale La Svolta in collaborazione con l’Amsi (Associazione medici di origine straniera), Iris Italia e la Co-mai (Comunità del mondo arabo in Italia).

Il dibattito è stato moderato da Foad Aodi, Presidente di Uniti per Unire e Direttore operativo e scientifico del giornale La Svolta, Elena Rossi, giornalista de La Svolta, e Federica Battafarano, Portavoce di Uniti per Unire.

Ospite d'onore è stato il Vice ambasciatore della Lega dei Paesi Arabi in Italia, Zouari Zouheir.

Il Dott. Claudio Colistra, Segreteraio Generale dell’Ordine dei Medici di Roma, ha illustrato le numerose attività svolte dall'Ordine dei Medici di Roma e le strategie messe in campo per dare una risposta concreta al problema del precariato, della medicina difensiva e delle lungaggini in campo amministrativo e tutto quello che riguarda la professione medica.

A seguire, il Dott. Ivo Pulcini, Medico della S.S. Lazio, ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni durevoli in ambito sanitario e ha richiamato i professionisti della sanità a operare con scientia e coscientia, attuando comportamenti responsabili e instaurando col paziente un rapporto di reciproca fiducia.

A chiudere gli interventi sulla sanità, il Dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale della Asl Rm F e segretario generale del movimento Uniti per Unire, che si è detto soddisfatto della svolta che la Regione Lazio ha intrapreso con coraggio, mettendosi a fianco del cittadino e promuovendo un sistema sanitario più fruibile.

Il Presidente del progetto Iris Italia, Maurizio Bea, ha spiegato come Iris Italia sia un servizio che risponde ai bisogni dei cittadini. “Il capitalismo solidale, da non confondere con l'impresa sociale – ha commentato Maurizio Bea – è l’unica via d'uscita dall'attuale crisi economica e valoriale”.

I rappresentanti di Uniti per Unire hanno espresso unanimemente la necessità di trovare soluzioni durevoli in ambito sanitario per garantire maggiori servizi per tutti, valide assicurazioni professionali e incentivi all’occupazione. Pieno sostegno è stato manifestato per il Manifesto unitario dell'Ordine dei Medici di Roma e per la lista del Presidente Roberto Lala alle elezioni dell'Ordine dei Medici di Roma, con l’auspicio di proseguire la collaborazione interprofessionale e la cooperazione internazionale tra l'Italia ed i paesi di origine straniera con l'impegno congiunto di Amsi ,Uniti per Unire ,Ordini dei medici ,Fnomceo ,Ipasvi ed albi professionali .

Al termine del convegno Foad Aodi  ha espresso grande soddisfazione per il lavoro di squadra che il movimento sta portando avanti per l'interesse e nell’ottica di un futuro comune senza paure, pregiudizi e discriminazioni.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...