(ASI) PERUGIA – Si è tenuta nella mattinata la conferenza stampa di presentazione per l’edizione 2014 di Eurochocolate. La sede prescelta per la presentazione della nota kermesse è stata l’Università dei Sapori di Perugia, immersa nel suggestivo paesaggio collinare umbro.
La presentazione si è svolta all’insegna della valorizzazione del territorio ma anche delle competenze di chef e aziende che vi partecipano. Erano presenti tra gli altri il l’Assessore Fioroni del comune di Perugia, Giorgio Mencaroni, presidente della locale camera di commercio, l’architetto Eugenio Guarducci, ideatore e presidente di Eurochocolate, e Maurizio Beccafichi, il direttore dell’Università dei Sapori.
Quest’ultimo, oltre a presentare l’evento, ha anche affrontato il tema della mobilità cittadina attualmente in fase di ristrutturazione a completamento degli interventi di manutenzione del periodo estivo definendo la situazione come in “via di normalizzazione”. Ha comunque assicurato che tutto sarà pronto prima dell’inizio di Eurochocolate. Ha poi ringraziato i rappresentanti della Costa d’Avorio che interverranno nella manifestazione. Nel corso dell’intervista, Eugenio Guarducci, l’ideatore della manifestazione ha parlato di radicali novità nell’edizione di quest’anno; a cominciare da una maggiore interattività del pubblico con la manifestazione stessa tramite il progetto “MasterChoc”. Ciò significa che l’edizione 2014 prevederà appositi spazi dove i visitatori potranno imparare, sotto la guida di esperti chef e maestri cioccolatieri, a cucinare innumerevoli tipi di dolci rigorosamente all’insegna del cacao e della cioccolata.“Sarà un'occasione in più per vivere l’evento in maniera golosa e gustosa”- ha dichiarato Guarducci che ha poi aggiunto –“Vogliamo un pubblico più protagonista che dovrà sporcarsi le mani di cioccolato”. Ha poi analizzato le prospettive per il futuro, ricordando la partecipazione al prossimo Expo 2015 di Milano, ma anche per il presente. “Evento sempre più internazionale come si evince dal fatto che abbiamo partners sia in Sud America che in Africa” -ha commentato l’architetto. Ha poi analizzato la presente situazione che vede Perugia candidata a capitale della cultura 2019. “Tutta la regione attende con trepidazione questa che sarà certamente un’occasione per il rilancio del territorio. Noi daremo il nostro contributo”- ha dichiarato.
Alla conferenza stampa è seguita una degustazione di squisiti prodotti pasticceri, sia dolci che salati, realizzati con la preziosa collaborazione dell’Università dei sapori.
130 le aziende coinvolte oltre all’Università dei Sapori e alle istituzioni locali. Sponsorizzazioni e partecipazioni sono giunte anche da fuori d’Italia, con una decisa presenza dell’America latina rappresentata da Venezuela, Bolivia e Colombia. L’edizione di quest’anno inizierà il 17 ottobre per concludersi poi il 26. In aggiunta è prevista una piccola anteprima della manifestazione per il 12 ottobre, denominata ChocoDay.
Cenusa Alexandru Rares - Agenzia Stampa Italia