(ASI) - Abruzzo - Presso la cantina "Terre di Poggio" in località Poggiofiorito in Provincia di Chieti, in un territorio a forte vocazione vitivinicola grazie alle favorevoli condizioni climatiche e del terreno (300 m slm, a pochi km dal Mare Adriatico e il massiccio della Majella alle spalle) che fanno delle terre teatine una delle più rinomate patrie del buon vino italiano, conosciuto in tutto il mondo, si terrà il 29 - 30 - 31 agosto l'ennesimo appuntamento, dell'ormai tradizionale evento "Bevi ad Arte" (con l'eccezionale partecipazione della giornalista abruzzese della Rai Alda D'Eusanio), un simposio umano che mette in comunicazione il mondo dell'arte a tutto tondo: pittura, disegno, poesia, musica, scultura, fotografia e anche enogastronomia, con un dialogo libero tra vino e territorio, arte e umanità.
Artisti di ogni tipo: pittori, poeti, letterati o semplici appassionati dell'arte interagiscono mettendo a disposizione le proprie competenze o passioni. E la Cantina "Terre di Poggio" intende farlo in maniera attiva, rendendo partecipi tutti quanti abbiano voglia di inserirsi in un cenacolo intellettuale, artistico e aperto a tutti. "Bevi ad Arte" nasce da un sogno, quello di evocare antichi equilibri come i binomi del vino con l'arte, dell'antichità con la modernità.
VENERDI' 29 AGOSTO:
16.30: Inaugurazione evento da C.da Mortella del Sindaco di Poggiofiorito Corino Di Girolamo lungo il MERCATO BEVI AD ARTE. Inizio estemporanee di pittura,poesia,fotografia.Fiera ENOGASTRONOMICA con ARS CIBANDI e Nicola Ranieri.
Giro in SIDECAR per i più fortunati!!
17.00: Introduzione musicale di Jhonny Saturni e versi di Dante Quaglietta.
Breve passeggiata in vigna.
17.30: Ingresso in azienda e descrizione in loco dei processi di vinificazione a cura di Destro Carulli
Piccola degustazione enogastronomica (2 euro)
19.00: Presentazione del libro di Cinzia Maria Rossi "Imperfette Distrazioni D'Amore".Legge Dante Quaglietta.
20.00: Stefano Carnicelli presenta il libro di Lucia Guida "La casa dal pergolato di glicine".
21.00:Food&beverage libero.Si cammina a piedi lungo il mercato dell'arte verso Villa Tardioli,B&B.Aperitivo libero.
21.30: Donna cultura presenta la propria collettiva di artisti
22.00: Serata musicale con i Neomenia,trio che rievoca i cantautori italiani più famosi.
Presenta Dante Quaglietta.
SABATO 30 AGOSTO:
16.30: Riapertura del MERCATO BEVI AD ARTE,con estemporanee di ogni espressione artistica.Fiera ENOGASTRONOMICA.
17.00: Introduzione musicale di Luigi Blasioli,Pierpaolo Tolloso,Vincenzo De Ritiis,Simone D'Alessandro nei pressi della vigna.
18.00: Ingresso in azienda,visita collettiva d'arte moderata da Donna Cultura.
Piccola degustazione enogastronomica (2 euro).
19.30:Alda D'Eusanio presenta Catia Napoleone e "i Profumi del Cedro".Impressioni artistiche di Mae.
20.30: Concerto jazz di Luigi Blasioli & Co.
Aperitivo cenato in cantina con Ristorante Maccherone e lo Chef Diego Paolini(10.00 euro a persona)
22.00: IMPROVVISANDO L'ORIENTE con Michele di Toro e Mae
Coordina la serata Dante Quaglietta.
DOMENICA 31 AGOSTO:
16.30: Si riapre il MERCATO BEVI AD ARTE, con le estemporanee delle varie arti. Versi di tanti autori:Lucio Vitullo,Sara Iannetti,Anna Grazia Di Martino,Gianni Totaro,Alessandra Marrone,Aldo Mario Mancinelli,Giuseppe Diodati,Giovanni Marchesani,Mario D'Alessandro.
Fiera ENOGASTRONOMICA.
Arte in vigna con Dora Marchionni e i bambini del paese e non solo!Chitarra e voce di Biagio Di Carlo.
17.30: Si parla di vino con Pierluca Masciocchi de "La Confraternita del Grappolo".Iscrizione gratuita.
Piccola degustazione enogastronomica (2 euro).
Continua la passeggiata lungo il MERCATO BEVI AD ARTE e la collettiva di Donna Cultura in cantina.
18.30:Per "UNA VALIGIA DI LIBRI",Catia Napoleone presenta Cristina Mosca con "Loro non mi vedono".
19.15: Vittorina Castellano e Daniela Qiueti in "Lu Ponte De Pescare" e "Quel che resta del tempo".
20.45: Aperitivo cenato in cantina con Ristorante Maccherone e lo Chef Diego Paolini(10.00 euro a persona.)
22.00: ALMA GITANA,serata flamenca
Presenta: Dante Quaglietta.
MA DA DOVE NASCE "TERRE DI POGGIO?
A tal proposito, va detto che "Terre di Poggio" nasce da una antica tradizione vinicola, infatti già dai primi anni dell'Ottocento, nella zona era ben radicata la cultura del vino, di questa forte tradizione troviamo importanti testimonianze ad esempio negli scritti del poeta Cesare De Titta e nei canti del musicista Guido Albanese. La cantina "Terre di Poggio", con una superficie vitata di 35 ettari coltivata a filari sia con vitigni autoctoni che di nuove varietà, in questi anni ha voluto continuare l'antica tradizione di qualità ottenendo diversi successi e riconoscimenti,come ad esempio la partecipazione a "Golosaria", l'evento dedicato al meglio delle segnalazioni recensite su il "Golosario" e sulla "Guida Critica & Golosa". A "Golosaria" partecipano gli espositori che per "Papillon" esprimono il massimo della qualità del piccolo artigianato alimentare italiano allo scopo di favorire l'incontro tra il mondo della produzione e i consumatori sempre più attivi a voler capire il lavoro che sta dietro alle produzioni di qualità. Il "Club di Papillon", è un'associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta della cultura popolare tramite il gusto a 360°, fondata il 19 giugno 1992 dal critico enogastronomico Paolo Massobrio che oggi è un movimento di consumatori con oltre 6 mila soci e 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane che organizza corsi di cucina, degustazione di vini, serate culturali a tema incentrate su dettagliati argomenti enogastronomici. Ad esempio, alcune delle tappe enogastronomiche di "Golosaria" a cui solitamente ha partecipato o partecipa la cantina "Terre di Poggio" di Poggiofiorito sono Monferrato, Riccione presso il "Palazzo dei Congressi" e Milano presso il centro polifunzionale "Superstudio Più". I suoi vini di eccellente qualità, conosciuti in tutto il mondo, sono il frutto delle più moderne tecniche enologiche, ma soprattutto sono il risultato indissolubile con il territorio e il patrimonio culturale del fondatore, Destro Carulli, enologo con una lunga e provata esperienza, e di sua figlia Mariaelena Carulli. I vini che "Terre di Poggio" propone sono di diversi marchi Doc abruzzesi. La storia, il paesaggio, il clima e le caratteristiche intrinseche del terreno danno a questi vini una personalità e una identità unica che affonda nella notte dei tempi a cui calza a pennello un evento come "Bevi ad Arte", un progetto che auspica di slegarsi dal tempo e dallo spazio come d'altronde Vino e Arte: un calice di vino, un libro e un'opera si legano per magia con suoni di sottofondo che coinvolgono lo spettatore.
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia