(ASI) "DESTATE FEST 2014”, uno spettacolo nello spettacolo, una festa che irrompe nell’estate reggiana con luci, colori e tanta musica. Con quell’apostrofo volutamente omesso per creare un’assonanza tra la calda stagione e quel verbo che accende nuove passioni e interessi mai sopiti che solo l’estate può risvegliare.
Parallelamente alla tradizionale “Festa Sant’Ilario”, dal 10 al 20 luglio, presso l’arena “Augusto Daolio”- Parco
San Rocco di Sant’Ilario d’Enza, si svolgerà la prima edizione di “DESTATE FEST 2014”, un carosello di musica e spettacoli con un calendario di nomi altisonanti a livello nazionale ed internazionale. Un modo per rinverdire i fasti dell’arena dedicata al compianto e indimenticabile leader dei Nomadi, una location speciale, in grado di valorizzare al meglio, anche dal punto di vista dell’acustica, le esibizioni delle star che si alterneranno sul palco.
Un luogo privilegiato anche per la collocazione geografica: sulla via Emilia, a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, ad un “tiro di schioppo” dal casello autostradale Terre di Canossa, facilmente raggiungibile anche attraverso la linea ferroviaria.
Il cartellone di questa rassegna, organizzata dalla CO.IS (Compagnia Italiana Spettacolo) di Franco Pulvirenti, che ha alle spalle oltre 30 anni di lavoro nel settore dello spettacolo, propone eventi in grado di mettere d’accordo tante fasce generazionali e di accontentare anche i palati più fini.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 10 luglio con la presenza di SAL DA VINCI, l’artista napoletano
che ha effettuato concerti nei teatri di tutto il mondo. Erede di una tradizione partenopea che guarda al
contemporaneo strizzando l’occhio al passato, suscitando sempre grandi emozioni, soprattutto nella dimensione “live”. Un terzo posto al Festival di Sanremo nel 2009 e un bagaglio di esperienze di tutto rispetto, fino ad arrivare al suo ultimo lavoro discografico “Se amore è”. Venerdì 11 luglio, i riflettori dell’arena, saranno invece puntati sul pop-rock d’autore degli STADIO, la band storica capeggiata da Gaetano Curreri (con Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli) che ha oltrepassato i 30 anni di attività tra ballate coinvolgenti e collaborazioni memorabili, come quelle con Dalla e Vasco Rossi. Sabato 12 luglio, sarà la volta dei DIANGO’S FINGERS e del loro jazz europeo. Il gruppo, punto di riferimento per tutti gli amanti del gypsy-jazz, accreditato dal “clou” della critica, in questi anni, ha ottenuto grande successo anche oltre i confini nazionali, grazie ad una notevole esperienza concertistica. Domenica 13 luglio, sul palco, il bluesman RUDY ROTTA: chitarrista, cantante e compositore, un musicista di fama internazionale, una certezza per tutti gli appassionati di un genere musicale amatissimo e per veri intenditori. Il giorno dopo, lunedì 14 luglio, ad accendere l’entusiasmo della festa, ci sarà un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni: RENZO ARBORE, con la sua ORCHESTRA ITALIANA. Reduce da un lungo percorso intercontinentale che dura da 22 anni e che ha attraversato la Russia e la Cina, ma anche gli Stati Uniti e l’Australia, passando per le maggiori capitali europee, “quello della notte”, farà tappa a Sant’Ilario per un appuntamento musicale che sa già di leggenda.
Un appuntamento molto atteso per uno dei più geniali ed eclettici protagonisti del mondo dello spettacolo “made in Italy”, nonché ambasciatore di italianità nel mondo. Con un “one man show” chiamato “Restyling, Faccio tutto”, martedì 15, i mille volti di TEO TEOCOLI, tra monologhi, parodie, gag e imitazioni, all’insegna del puro divertimento visto attraverso la lente dell’ironia, catalizzeranno l’attenzione del pubblico che ha imparato ad amare questo artista a trecentosessantagradi, anche in virtù di esperienze televisive rimaste indelebili nell’immaginario collettivo e che si chiamano “Mai dire goal”, “Scherzi a parte” e “Sanremo”. Mercoledì 16 luglio, la voce bellissima di ORIETTA BERTI, una delle Signore indiscutibili della nostra musica leggera, allieterà la serata per un concerto che sintetizza quasi 50 anni di successi. Dopo oltre 20 milioni di dischi venduti e una popolarità inossidabile, l’Orietta nazionale, reduce da un tour di concerti in giro per la Penisola, farà tappa a “DESTATE FEST 2014”, giocando in casa, visto e considerato che vive da sempre nella vicina Montecchio.
Con una passeggiata tra le hits di sempre e nuove canzoni, la cantante-interprete reggiana, racconterà la sua straordinaria carriera, attraverso il suo canale privilegiato per comunicare: la musica. Dopo lo show di Orietta, si potranno ammirare i fuochi d’artificio e i suggestivi giochi pirotecnici. Giovedì 17 luglio, l’ appuntamento è con un altro big della nostra canzone: UMBERTO TOZZI. Sull’onda di successi come “Gloria”, “Tu” e “Ti amo”, Tozzi è uno dei cantautori più conosciuti in tutte le parti del globo, un artista che ha venduto oltre 50 milioni di dischi. La sua carriera è un lungo percorso lastricato di successi.
Ha collezionato premi e vittorie (più edizioni del Festivalbar, mentre nell’87 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Si può dare di più”, insieme a Ruggeri e Morandi).Dopo avere fatto cantare il mondo intero con le sue canzoni, la sua seconda vita artistica l’ha visto alla continua ricerca di nuove sonorità e di temi impegnati. Con DR. FEELX, sabato 19 luglio, l’arena si scatenerà sotto le stelle in una serata che promette mille sorprese.
Il poliedrico artista nigeriano, Dj, vocalist e conduttore radiofonico, conosciuto a livello internazionale, noto anche per la partecipazione al “Chiambretti Night”, dopo aver lanciato un disco dedicato a Papa Francesco, rappresenta uno dei personaggi più divertenti e più curiosi nel panorama dello spettacolo. Una fonte inesauribile di idee, che gioca sempre su un’ironia ai limiti del paradossale. Domenica 20 luglio, “DESTATE FEST 2014”, chiuderà il calendario di eventi, all’insegna della comicità, in un mix di CABARET & MUSICA da ZELIG e COLORADO CAFE’, con la partecipazione di personaggi che da anni riscaldano in allegria le serate televisive.
Nel corso degli eventi musicali di “DESTATE FEST 2014” sarà regolarmente in funzione la “Festa Sant’Ilario”,
con spettacoli, spazi commerciali, ristoranti e punti ristoro, in grado di garantire un servizio continuo “non
stop” fino a domenica 20 luglio.
L’organizzazione della festa si attiverà per una serie di misure di organizzazione del traffico e della mobilità. A tale proposito, verranno previsti ed organizzati parcheggi provvisori in aree prossime all’arena.
Redazione Agenzia Stampa Italia