(ASI) Festa grande a Giaveno per la "Notte Bianca", giunta alla sua ottava edizione. Festa dei sapori, dei profumi e dei colori, questo il "fil rouge" dell'appuntamento con la Notte di Giaveno organizzato dall'Amministrazione Comunale  e che si terrà sabato 5 luglio a partire dalle ore 19.

 

Con la musica, i ritmi, gli spettacoli, la festa in strada e nelle grandi e piccole piazze del centro cittadino,  avrà come protagonista la cucina, le cose buone da mangiare.

E Giaveno su questo ha molto da dire, anzi da gustare. Sono diverse le eccellenze agroalimentari che il territorio possiede: formaggi di qualità, salumi locali, carne pane artigianale,  dolci e molte altre prelibatezze, frutto della capacità  sapiente di produttori e delle peculiarità del territorio che unite  fanno di questa località, una meta stuzzicante.

Anche per questa ottava edizione della Notte Bianca, l'Amministrazione Comunale di Giaveno che promuove ed organizza la manifestazione, conta sulla collaborazione e sull'impegno sul campo delle associazioni locali: del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari, del Club Alpino Italiano sezione di Giaveno, dell'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Giaveno – Valgioie, della Pro Loco, del Circolo del Paschè e della Croce Rossa Italiana di Giaveno tutti pronti a far trascorrere con la loro simpatia e i loro piatti una Notte Bianca unica.

Nel corso della lunga notte si potranno gustare presso le isole enogastronomiche delle associazioni locali dalle bruschette alla "soma d'ai" a quelle classiche al pomodoro, taglieri di formaggio e salumi, pasta da condire con sughi diversi  ed un secondo di carne alla brace  guarnito di patatine fritte, e secondi a sorpresa.  Ci sarà anche la  polenta grigliata  abbinata ad un tris di accompagnamento: con i funghi, concia con i formaggi locali e con la salciccia. Per finire pasticceria secca, le paste di meliga, caffè e dopo caffè. Il tutto innaffiato da una  buona offerta di bibite, bevande e vino.  Un menù, quello proposto, che soddisfa tutti i palati e che ricopre tutte le portate di un pasto, dall'antipasto al dolce. Il tutto potrà essere consumato sia comodamente seduti, che passeggiando lungo le vie interessate dall'evento.

Oltre alle proposte curate dalle associazioni, i palati potranno appagati e stuzzicati dalle varie portate proposte dall'Associazione "Semi di Speranza" nell'ambito della 34° edizione della Sagra dello Spaghetto, meglio conosciuta come "Spaghettopoli" in cui oltre a svariati antipasti verranno offerti spaghetti, peculiarità dell'evento, conditi da dieci tipi di sughi: gamberetti e zucchine, ragù, pomodoro, burro e salvia, aglio olio e peperoncino, pesto, amatriciana, peperoni e salsiccia, barrocciaia e partenopea.

Altre grande novità culinaria è la presenza dell'Associazione Italiana Cuochi Itineranti, composta da ottimi e qualificati Chef, che si pone al centro del fenomeno dello Street Food, proponendo una somministrazione di qualità, seguendo la linea dello Show Cooking, molto apprezzato dal pubblico, in quanto lo stesso può seguire tutte le fasi di preparazione del piatto proposto.

Il Museo del Gusto proporrà la mostra Le tradizioni alimentari dei territori alpini" con pannelli, filmati e esposizione di prodotti. In particolare: Il Pinzimonio ovvero "bagnè n't oli" le verdure del territorio a seconda della stagionalità.

La manifestazione conta inoltre dell'adesione di Città del Gusto Gambero Rosso di Torino.

Da scoprire e da gustare anche  il gelato, diverse le gelaterie e i laboratori che con la freschezza di questo "cibo da passeggio" delizieranno la golosità di grandi e piccini.

I caffè, i ristoranti, le trattorie, risorsa della città, metteranno "in pista" dehors e spazi all'aperto per gustare menu e piatti unici, uno spuntino veloce o una cena a più portate. Gruppi, cantanti e musica di ogni genere  salirà da questi spazi per avvolgere il pubblico.

Un' area sarà dedicata ai bambini,  mamma e papà potranno trovare  qui  gonfiabili e animazione per trascorrere insieme la gioia di una serata  speciale adatta a tutti.

Spettacoli e musica daranno il ritmo alla serata. Liscio, fiesta latina, tango, dj set, revival e molto altro.

I negozi saranno aperti, isole dello shopping saranno presenti in più punti della città.  Dal 5 luglio inoltre partiranno i saldi estivi (che dureranno fino al 30 agosto compreso) occasione ghiotta quindi quella della Notte Bianca di Giaveno per cogliere in una sola data tante piacevoli possibilità, fra questa quella di fare  acquisti in saldo per il guardaroba, per uno sfizio o una necessità.

Una speciale notte, nella quale concedersi tanta allegria, sapore e colore,  in compagnia, con gli amici, le amiche,  in famiglia e in gruppo,  ma anche da soli,  per un acquisto, un gelato, un piatto gustoso,  per un ballo improvvisato, per cantare alla luna, per stare insieme e fare festa.

In borgata, a Maddalena, la Trattoria Il Campanile proporrà  una serata in compagnia di Paolo Tarantino con canto e musica liscio e folk.  Distante dal centro città 7 chilometri circa, il posto offre fresco e  verde per una serata speciale per gli appassionati di queste sonorità.

Presso la Chiesa dei Batù, all'inizio del centro storico di Giaveno, il Circolo Fotografico Il Mascherone presenta per l'annuale  mostra  dei soci  l'esposizione dal titolo "il Silenzio" (apertura dal 27 giugno al 6 luglio con orario sabato 5 luglio dalle 9 alle 12, dalle 18 alle 23. Si tratta di una manifestazione di grande richiamo che attrae un nutritissimo pubblico di visitatori alla ricerca e catturati dall'originalità e dalla qualità dei prodotti esposti.

Per ogni necessità si potrà contare sulla presenza e sulla collaborazione della Polizia Municipale, delle Forze dell'Ordine e dei volontari del soccorso e della viabilità. Per il pubblico aree parcheggio segnalate.

Info contattando l'Ufficio Turistico Città di Giaveno tel. 011.9374053 da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e su www.giaveno.it.

(

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Dissesto idrogeologico a Orvieto e Todi, il Ministero firma dopo mesi di ritardo. Ora subito l’erogazione delle risorse

(ASI) La deputata M5S Emma Pavanelli annuncia di aver depositato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare l’immediata erogazione ...

Violenza, Mollicome (FDI): "A fianco dei giovani per Quentin: spegnere il fuoco della violenza politica in Europa

(ASI) ""Ho partecipato oggi alla manifestazione in memoria di Quentin insieme a moltissimi ragazzi, senza bandiere di partito, per celebrare il coraggio di un giovane ucciso per le proprie idee.

Italia - Biellorussia: un ponte di pace, turismo e affari. A Milano si è svolto

(ASI) Un importante e partecipato incontro, sebbene informale, con il diplomatico biellorusso Yury Ambrazevich (vice ministro degli esteri e ambasciatore plenipotenziario in Vaticano). Ad organizzare la riunione un comitato spontaneo ...

Georgia-Russia: un dialogo naturale e necessar

(ASI) In un mondo che cambia velocemente, noi dobbiamo, con coraggio e umiltà, cogliere ogni opportunità per costruire una stabile pace fra popoli vicini fratelli ortodossi che, per secoli, ...

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...