(ASI) Festa grande a Giaveno per la "Notte Bianca", giunta alla sua ottava edizione. Festa dei sapori, dei profumi e dei colori, questo il "fil rouge" dell'appuntamento con la Notte di Giaveno organizzato dall'Amministrazione Comunale e che si terrà sabato 5 luglio a partire dalle ore 19.
Con la musica, i ritmi, gli spettacoli, la festa in strada e nelle grandi e piccole piazze del centro cittadino, avrà come protagonista la cucina, le cose buone da mangiare.
E Giaveno su questo ha molto da dire, anzi da gustare. Sono diverse le eccellenze agroalimentari che il territorio possiede: formaggi di qualità, salumi locali, carne pane artigianale, dolci e molte altre prelibatezze, frutto della capacità sapiente di produttori e delle peculiarità del territorio che unite fanno di questa località, una meta stuzzicante.
Anche per questa ottava edizione della Notte Bianca, l'Amministrazione Comunale di Giaveno che promuove ed organizza la manifestazione, conta sulla collaborazione e sull'impegno sul campo delle associazioni locali: del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari, del Club Alpino Italiano sezione di Giaveno, dell'Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Giaveno – Valgioie, della Pro Loco, del Circolo del Paschè e della Croce Rossa Italiana di Giaveno tutti pronti a far trascorrere con la loro simpatia e i loro piatti una Notte Bianca unica.
Nel corso della lunga notte si potranno gustare presso le isole enogastronomiche delle associazioni locali dalle bruschette alla "soma d'ai" a quelle classiche al pomodoro, taglieri di formaggio e salumi, pasta da condire con sughi diversi ed un secondo di carne alla brace guarnito di patatine fritte, e secondi a sorpresa. Ci sarà anche la polenta grigliata abbinata ad un tris di accompagnamento: con i funghi, concia con i formaggi locali e con la salciccia. Per finire pasticceria secca, le paste di meliga, caffè e dopo caffè. Il tutto innaffiato da una buona offerta di bibite, bevande e vino. Un menù, quello proposto, che soddisfa tutti i palati e che ricopre tutte le portate di un pasto, dall'antipasto al dolce. Il tutto potrà essere consumato sia comodamente seduti, che passeggiando lungo le vie interessate dall'evento.
Oltre alle proposte curate dalle associazioni, i palati potranno appagati e stuzzicati dalle varie portate proposte dall'Associazione "Semi di Speranza" nell'ambito della 34° edizione della Sagra dello Spaghetto, meglio conosciuta come "Spaghettopoli" in cui oltre a svariati antipasti verranno offerti spaghetti, peculiarità dell'evento, conditi da dieci tipi di sughi: gamberetti e zucchine, ragù, pomodoro, burro e salvia, aglio olio e peperoncino, pesto, amatriciana, peperoni e salsiccia, barrocciaia e partenopea.
Altre grande novità culinaria è la presenza dell'Associazione Italiana Cuochi Itineranti, composta da ottimi e qualificati Chef, che si pone al centro del fenomeno dello Street Food, proponendo una somministrazione di qualità, seguendo la linea dello Show Cooking, molto apprezzato dal pubblico, in quanto lo stesso può seguire tutte le fasi di preparazione del piatto proposto.
Il Museo del Gusto proporrà la mostra Le tradizioni alimentari dei territori alpini" con pannelli, filmati e esposizione di prodotti. In particolare: Il Pinzimonio ovvero "bagnè n't oli" le verdure del territorio a seconda della stagionalità.
La manifestazione conta inoltre dell'adesione di Città del Gusto Gambero Rosso di Torino.
Da scoprire e da gustare anche il gelato, diverse le gelaterie e i laboratori che con la freschezza di questo "cibo da passeggio" delizieranno la golosità di grandi e piccini.
I caffè, i ristoranti, le trattorie, risorsa della città, metteranno "in pista" dehors e spazi all'aperto per gustare menu e piatti unici, uno spuntino veloce o una cena a più portate. Gruppi, cantanti e musica di ogni genere salirà da questi spazi per avvolgere il pubblico.
Un' area sarà dedicata ai bambini, mamma e papà potranno trovare qui gonfiabili e animazione per trascorrere insieme la gioia di una serata speciale adatta a tutti.
Spettacoli e musica daranno il ritmo alla serata. Liscio, fiesta latina, tango, dj set, revival e molto altro.
I negozi saranno aperti, isole dello shopping saranno presenti in più punti della città. Dal 5 luglio inoltre partiranno i saldi estivi (che dureranno fino al 30 agosto compreso) occasione ghiotta quindi quella della Notte Bianca di Giaveno per cogliere in una sola data tante piacevoli possibilità, fra questa quella di fare acquisti in saldo per il guardaroba, per uno sfizio o una necessità.
Una speciale notte, nella quale concedersi tanta allegria, sapore e colore, in compagnia, con gli amici, le amiche, in famiglia e in gruppo, ma anche da soli, per un acquisto, un gelato, un piatto gustoso, per un ballo improvvisato, per cantare alla luna, per stare insieme e fare festa.
In borgata, a Maddalena, la Trattoria Il Campanile proporrà una serata in compagnia di Paolo Tarantino con canto e musica liscio e folk. Distante dal centro città 7 chilometri circa, il posto offre fresco e verde per una serata speciale per gli appassionati di queste sonorità.
Presso la Chiesa dei Batù, all'inizio del centro storico di Giaveno, il Circolo Fotografico Il Mascherone presenta per l'annuale mostra dei soci l'esposizione dal titolo "il Silenzio" (apertura dal 27 giugno al 6 luglio con orario sabato 5 luglio dalle 9 alle 12, dalle 18 alle 23. Si tratta di una manifestazione di grande richiamo che attrae un nutritissimo pubblico di visitatori alla ricerca e catturati dall'originalità e dalla qualità dei prodotti esposti.
Per ogni necessità si potrà contare sulla presenza e sulla collaborazione della Polizia Municipale, delle Forze dell'Ordine e dei volontari del soccorso e della viabilità. Per il pubblico aree parcheggio segnalate.
Info contattando l'Ufficio Turistico Città di Giaveno tel. 011.9374053 da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e su www.giaveno.it.
(