(ASI) È tutto pronto per il via di Libri nel Borgo Antico 2012, la rassegna culturale di rilevanza nazionale che avrà luogo da martedì 4 a domenica 9 settembre nel suggestivo centro storico di Bisceglie. Si parte dunque oggi con un fitto programma dedicato agli autori locali. Dieci, per l’esattezza, tutti protagonisti sui palchi allestiti in varie location del borgo medievale per parlare delle loro ultime fatiche letterarie.
Ad aprire la manifestazione il giovanissimo Massimiliano Cavallo, che alle 17 sarà al Chiostro Santa Croce per presentare il volume intitolato Chiesa di Sant’Agostino in Bisceglie.
A seguire (17.30) sarà la volta di Davide Storelli, presente a Palazzo Tupputi con Professore stia attento!
Luca De Ceglia, nota firma della Gazzetta del Mezzogiorno, sarà invece a Palazzo Consiglio (via Frisari) alle 18 con Quelle serate del 1929 a casa Mussolini.
Una ricetta per la felicità è poi il titolo del libro di Chiara Curone, che interverrà alle 18.30 a Palazzo Ammazzalorsa.
Alle 18.45, di nuovo al Chiostro Santa Croce, toccherà ad Andrea Apollonio con Cosa nuova. Viaggio nei feudi della ’ndrangheta con lo squadrone cacciatori.
Alle 19.15 si potrà tornare a Palazzo Tupputi per seguire la presentazione di Senza paracadute. Diario tragicomico di un giornalista precario, scritto da Antonio Loconte.
Ancora Palazzo Ammazzalorsa al centro della scena alle 19.30 con Michele Papeo e il suo Progetto Mezzogiorno.
La programmazione pomeridiana si chiuderà alle 20 con Carmelo Bene legge Dante di Rino Maenza.
In serata gli ultimi due autori della giornata inaugurale. Alle 20.30 spazio al noto giornalista Lino Patruno e al suo Ricomincio da Sud (piazza Duomo), mentre alle 21.30 è previsto il dialogo con Demetrio Rigante, artefice dell’opera dialettale U vangèle nòuste (largo San Matteo).
Altro giro, altra corsa. Mercoledì alle 17.30 si ricomincia con altri sette autori locali. Il primo sarà Antonio Gelormini, protagonista a Palazzo Tupputi con Episcopius Troianus.
Alle 18 sarà il turno di Tommaso Gioia con Il sogno del re al Chiostro Santa Croce.
Lucia Sallustio e il volume La fidanzata di Joe: questo il binomio previsto per le 18.15 a Palazzo Ammazzalorsa.
Alle 18.30 Palazzo Tupputi ospiterà Giuseppe Dicuonzo per la presentazione di Nato in rifugio.
Un duo di scrittori per l’incontro delle 19 al Chiostro Santa Croce: Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo con Nel mare di Calipso.
Ultima conversazione pomeridiana alle 19.30 a Palazzo Ammazzalorsa: Matteo Bonadies parlerà di 21 dicembre 2012. William e Jane.
E siamo agli autori nazionali, che debutteranno in serata, sempre mercoledì 5 settembre.
Apertura affidata a Gabriele Nissim (alle 20 in largo San Matteo), giornalista, saggista e storico milanese, esperto della realtà culturale e politica dell’Europa orientale. Il suo libro,
intitolato La bontà insensata, parte dalla testimonianza di Moshe Bejski (un uomo sfuggito
alla deportazione nazista con l’aiuto di Oskar Schindler) e cerca di individuare la molla che ha spinto tanti personaggi a compiere gesti di bontà apparentemente insensata.
Sempre alle 20, ma a Palazzo Tupputi, il celebre giornalista sportivo Filippo Grassia, un habitué della rassegna biscegliese – è alla terza partecipazione in altrettante edizioni – presenterà Terribile Zizì. È la storia di Luigi Cevenini, calciatore degli anni Venti dall’animo irrequieto, forse il primo dei numeri 10 genio e sregolatezza. La sua vita è uno spaccato dell’epoca in cui il gioco del calcio cominciava a uscire dai confini della Nazionale per misurarsi con altre realtà.
Alle 20.15, in piazza Duomo, appuntamento invece con Fabio Di Credico e Tommy Dibari. Autori televisivi e teatrali, già in libreria con un precedente lavoro congiunto, i due si sono ora ripetuti con Non ho tempo da perdere, surreale avventura di un ingenuo ragazzo che da Polignano emigra a Milano in cerca di fortuna. La troverà, ma solo dopo aver superato una serie di ostacoli che ne formeranno il carattere.
Alle 21, sempre in piazza Duomo, scatterà poi l’ora della politica con Fausto Bertinotti. Il suo libro, intitolato Le occasioni mancate. 1991-2001-2011 e scritto a quattro mani con Dario Danti, è un bilancio dell’ultimo ventennio stilato attraverso le storie del primo anno di ciascun decennio. I crolli dei regimi socialisti nel 1991, i fatti violenti del 2001, la crisi economica e le rivolte del 2011: appuntamenti con la storia ai quali si è giunti spesso impreparati; occasioni mancate, appunto.
E per finire un po’ di… musica. Alle 21.30, in via Trieste, sarà infatti di scena Luca De Gennaro, giornalista musicale, pioniere delle radio private in Italia e responsabile del dipartimento “Talent & Music” di Mtv. Nel volume The Rolling Stones files ha raccolto tutte le retrospettive da lui pubblicate sulla rivista Rolling Stone, insieme ad altri racconti che descrivono le trasformazioni dell’industria discografica nell’ultimo decennio.
E questo è solo l’inizio. Nei successivi quattro giorni Libri nel Borgo Antico ospiterà tanti altri esponenti della narrativa, dello spettacolo, della politica e del mondo cattolico. Senza dimenticare l’ampio spazio riservato agli scrittori emergenti, alle case editrici del territorio, al book crossing e ai laboratori sull’editoria, curati da Susanna Pedone.
Per maggiori informazioni sul programma e sull'elenco degli ospiti è possibile visitare il sito www.librinelborgoantico.it, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 080 3960970. Libri nel Borgo Antico è anche su Facebook e Twitter.
Redazione Agenzia Stampa Italia