La Legione del Vittoriale rivive nella Nuova Legione del Carnaro

(ASI) Chieti - La custodia della memoria e del culto del Vate Gabriele d'Annunzio, della visione dannunziana della Patria, del mito, degli ideali dell'Impresa di Fiume (settembre 1919 - dicembre 1920) e dei suoi martiri ed eroi,  è stata affidata dopo la fine dell'esperienza dannunziana del Carnaro a diverse istituzioni, tra le quali la Legione del Vittoriale, sodalizio di notevole importanza simbolica e storica. 

 La Legione del Vittoriale è stata fondata da ex Legionari Fiumani o persone profondamente legate alla figura di d'Annunzio e al suo ideale di Patria immortale.

 A tal proposito, si possono individuare alcuni periodi e date importanti:

​Anni Venti e Trenta del Novecento: nascita ed esordi in quegli anni, poiché sebbene non ci sia un atto di fondazione ufficiale immediatamente successivo all'impresa di Fiume, col nome "Legione del Vittoriale", il suo fondamento ideologico ha origini in quel periodo. 

 Anni Cinquanta e Sessanta del Novecento: nel secondo dopoguerra

​la Legione del Vittoriale si è riorganizzata su basi più formali e legalmente solide come associazione di ex combattenti nel 1952, allorché l'Ufficio Stralcio Milizie Fiumane venne riattivato sotto il suo patrocinio.

​Nel 1974, avviene il riconoscimento ministeriale formale con una circolare ministeriale che riconosce l'istituzione dell'Associazione nazionale legionari fiumani-Legione del Vittoriale.

​Anni Ottanta e Novanta del Novecento: non risulta che l'associazione sia stata formalmente sciolta, ma le sue attività si sono via via esaurite con la naturale scomparsa degli ex Legionari Fiumani. I documenti d'archivio arrivano agli anni Ottanta. Si parla del 1981, ma c'è una copia di lettera che attestava l'esistenza e la riorganizza della Legione del Vittoriale nel 1988, a firma dell'ultimo "Reggente" della Legione il Generale Angelo Mastragostino, scomparso nel 2000 all'età di 96 anni. La segreteria della Legione del Vittoriale nel 1988 era presso il Libero Comune di Fiume in esilio a Riviera Ruzzante in Provincia di Padova e pubblicava un giornale dedicato agli ex Legionari e agli iscritti della Legione "La Voce di Fiume". 

La Legione del Vittoriale in più di mezzo secolo di attività si è occupata della:

Conservazione della Memoria, mantenendo vivo lo spirito e gli ideali che animarono l'esperienza fiumana e la "vita inimitabile" del Vate Gabriele d'Annunzio. Il fondo archivistico- documentale del sodalizio, in gran parte custodito nel Vittoriale degli Italiani, raccoglieva, infatti, una grande quantità di materiale relativo alle sue attività come corrispondenza e ritagli, con una documentazione che va dagli anni Venti fino agli anni Ottanta del Novecento.

Promuovere la cultura dannunziana e patriottica attraverso celebrazioni e attività culturali.  

​Riconoscimento e tutela morale ed economica degli ex legionari fiumani, tramite l'ufficio Stralcio delle Milizie Fiumane e tante altre iniziative legali, economico - sociali e solidali. 

In buona sostanza, la Legione del Vittoriale ha incarnato nel corso del Novecento la fedeltà nel tempo e nello spazio all'eredità spirituale e politica di Gabriele d'Annunzio e dell'epopea fiumana.

E proprio a questi valori e al concetto di Patria dannunziana si rifà il Centro Studi Dannunziani e Patriottici, fondato dal giornalista e saggista storico Cristiano Vignali e dal saggista e critico d'arte Roberto d'Amato, allorché è stato deciso di fondare la "Nuova Legione del Carnaro", il cui logo è stato incorporato nella tartaruga dannunziana del Centro Studi che ora si chiama "Centro Studi Dannunziani e Patriottici - Nuova Legione del Carnaro".

Si allega foto di un Raduno della Legione del Vittoriale del 1975 concessa per la pubblicazione agli organi di informazione e il logo del Centro Studi Dannunziani e Patriottici - Nuova Legione del Carnaro. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Perugia tra luce e musica, Interactivo debutta con Francois Kevorkian

(ASI) Perugia - Sabato 7 febbraio l’Auditorium San Francesco al Prato si è trasformato in un universo digitale grazie a Interactivo, un nuovo format immersivo che porta spettacolo e tecnologia all’...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.