×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Approfondimenti. Qualche considerazione sullo stato delle cose letterarie d'Italia ai nostri giorni

(ASI) Probabilmente la mia pretesa, con codesto scritto, è un po' elevata, soprattutto se dovessi confrontarmi con due giganti come Ardengo Soffici e Curzio Malaparte, che hanno compiuto la medesima operazione agli inizi del secolo scorso. Cercherò comunque di prendere in esame lo stato della letteratura e del suo mondo in quest'epoca, a carattere esemplificativo, e non certo onnicomprensivo.

Il nome della Rosa. Quando tutte le agenzie di stampa si sono letteralmente scatenate, pur sprovviste di notizie ufficiali, si profilava improvvisamente il ritorno del mito, ossia uno degli ultimi grandi libri comparso in tutte le librerie mondiali, e tradotto in ogni angolo. Il semiologo ha tuttavia subito precisato che non intendeva affatto riscrivere il suo capolavoro, bensì, voleva solamente rivedere alcuni errori verbali ed apportare certe correzioni di carattere storico. Insomma, niente di nuovo, ma un miglioramento con gli strumenti della modernità.

Per quanto concerne la letteratura italiana vera e propria, il grosso dibattito sulla sua esistenza ai nostri giorni si è aperto quando Umberto Eco ha prospettato l'intenzione di riscrivere la sua opera maggiore,

Ciò che da anni udiamo dall'impatto mass – mediatico, è il fatto che viviamo in un'epoca manierista, priva di novità assolute: gli anni '30, gli anni '60, gli anni '90, presentati tutti come “mitici”, propongono un costante ritorno al passato. Quando sulla scena letteraria è apparso il romanzo Gomorra, di Roberto Saviano, si è parlato, dopo qualche anno, di spaccatura totale. Nel senso che, vi sarebbe un prima di Gomorra ed un dopo Gomorra, e l'opera segnerebbe uno spartiacque nella letteratura italiana, del tutto addormentata, o addirittura, secondo qualche critico radicale, “ferma all'800 come schemi ed impostazione”.

L'opera di Saviano è di per sé interessante, in quanto è stata in grado di mescolare diversi stili letterari: dal romanzo all'inchiesta, dall'esperienza personale ai riferimenti mitologici. Dopo aver conseguito una smisurata vendita in tutto il mondo, Gomorra ha spalancato la carriera dell'autore, oggi considerato un guru dell'informazione e della lotta alla mafia, con conseguenti distorsioni ed esagerazioni mediatiche.

Il problema di fondo è capire se veramente la letteratura italiana sia ferma all'800, oppure sia proseguita nel tempo. Quando, ad esempio, pochi mesi orsono è morto il poeta – letterato Andrea Zanzotto, s'è subito asserito che scompariva “il più grande poeta vivente”, e non giova ricordare che lo scrittore veneto era della classe 1921.

La letteratura, ricordiamo, non si esprime solamente con un'opera, bensì anche con le riviste, con la poesia, con i caffè, con un clima adeguato che ne faciliti la diffusione. Non deve essere considerata solamente un bene borghese, o da salotto intellettuale, bensì della collettività, e patrimonio imprescindibile del cammino umano.

Raffrontando il secolo presente con quello passato, notiamo ad esempio che manca un movimento di avanguardia, come poteva essere il Futurismo, espressione non solamente nazionale, ma di matrice tipicamente italiana. Il manierismo vigente implica la completa mancanza di avanguardie, di movimenti letterari, continuando a richiamare il passato come possibile modello, senza comunque una precisa connotazione temporale di riferimento: vadano bene sia il 1600 che gli anni '90 del secolo scorso.

Oltretutto, sembra scomparsa la letteratura di impegno morale e civile, destinata a cambiare i destini di determinate realtà, o addirittura della nazione. Si ricordi doverosamente il movimento de La Voce di Firenze, guidata dal genio di Giuseppe Prezzolini, un letterato, scrittore ed editore in grado di riunire istanze completamente differenti, per un unico fine: il miglioramento dell'Italia, il suo svecchiamento e il potenziamento della realtà vigente. Il genio prezzoliniano è stato in grado di coniugare scrittori totalmente diversi per formazione ed impegno, provenienti da realtà differenti: da Scipio Slataper a Giani Stuparich, da Benito Mussolini a Benedetto Croce, da Giuseppe de Robertis ad Ardengo Soffici, da Giovanni Papini a Piero Jahier, da George Sorel a Giovanni Gentile. Lo stesso impegno era stato preso da Giovanni Papini nella sua Lacerba, e funzione analoga aveva il gruppo futurista sparso in diverse parti d'Italia.

Dal 1903 al 1944, ininterrottamente l'Italia ha potuto godere dell'esperimento de La Critica, rivista di letteratura, storia e filosofia, diretta da Benedetto Croce. Tale rivista, oltre a discutere di problemi letterari, civili e filosofici, recensiva diverse opere europee, facendo conoscere al Paese diverse realtà internazionali, e proiettando l'Italia in una dimensione più europea. Ovviamente divenuta fortemente politicizzata proprio durante il ventennio fascista, assurgeva a ruolo di resistenza civile e morale.

Di nuovo il confronto non regge: tutto il secolo scorso, fino agli anni '60, ha visto una fioritura di riviste, di idee e di spazi. Il secolo vigente, che comunque risente particolarmente della crisi post – sessantottina, può sfruttare degnamente le possibilità che gli sono concesse, come il web o le opportunità di auto – pubblicazione. Sebbene queste, facciano scomparire gradualmente altri elementi che sono stati trainanti nei secoli passati. Un esempio per tutti sia il caffè letterario. Città come Vienna, Trieste, Parigi sono divenute famose nel mondo per i loro caffè e per la loro capacità attrattiva. Claudio Magris ha scritto la sua opera principale, Danubio, nello storico caffè San Marco di Trieste. Le rive gauche e droite hanno ospitato Marcel Proust o Oscar Wilde, rendendo quel quartiere parigino famoso proprio per quelle frequentazioni letterarie. A Vienna, gran parte del mondo letterario e psicanalitico popolava i caffè del Graben. Ed è anche giusto ricordare, ad onor di cronaca visti i tempi, che gli studenti universitari si riunivano in determinati caffè invisi agli austriaci, dando origine ai primi movimenti risorgimentali.

I caffè letterari, ai nostri giorni, sono in via di scomparsa totale: la maggior parte, visti determinati locali storici che ospitano le strutture, stanno chiudendo per gli elevati costi di gestione, e i letterati non frequentano più i caffè, se non per certe mode più radical – chic che creative in senso stretto. Stesso esempio è fattibile per determinate librerie antiquarie o di riferimento: nuove catene come Feltrinelli organizzano presentazioni di libri o eventi letterari, un tempo cosa impensabile; le vecchie librerie non rappresentano più il cosiddetto “salotto buono”, e vengono visitate solo da appassionati bibliofili o amici legati da determinati interessi. Valga l'esempio della Umberto Saba di Trieste, frequentata per lo più da turisti e curiosi circa la figura dello scrittore triestino, che per effettivo interesse bibliografico o letterario, nonostante la gran qualità del materiale presente.

L'incitamento alla scrittura è avvenuto proprio dall'espansione del web e dalla conseguente possibilità collettiva di esprimere facilmente i propri racconti ed opere. I blog, i siti di scrittura, le operazioni letterarie del web, in pochissimi casi tradotti poi in riviste od opere reali (cartacee) hanno sia ridotto la carta stampata (si pensi anche ai quotidiani e al giornalismo on – line, per lo più indipendente) che facilitato la possibilità di cimentarsi con la letteratura. Iniziative come la Scuola Holden, o ilmiolibro.it, accrescono le opportunità di cimentarsi con la scrittura, prendendo in considerazione la scrittura, la regia, la sceneggiatura ed altri ambiti.

Il nostro Paese ospita anche diversi premi letterari: Campiello, Strega, Bagutta, Bancarella o Andersen sono alcuni dei nomi degli stessi. V'è da segnalare che i premi sono molti, le opportunità di vincita sono pochissime, e per i fortunati v'è un trampolino di lancio inimmaginabile per la propria carriera. Più che ai premi tuttavia, occorrerebbe ripensare all'ambito stilistico, ai generi letterari e al cosiddetto scouting dei nuovi talenti. L'impatto mass – mediatico ha creato dei cosiddetti “fenomeni” che meritavano solamente in parte l'attenzione dedicata, chiamando determinati soggetti a collaborare alle migliori riviste e ai quotidiani più importanti del Paese, senza effettivi meriti sul campo. Gli esordienti sono sempre e comunque tali, e necessitano di prove future per comprovare la loro bravura. Il difetto tutto italiano di mitizzare una buona opera, per poi fare scomparire l'autore subito dopo il fumo creato, dovrebbe gradualmente scemare, per lasciar spazio ad una buona critica.

 

 

Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113