Torino. Al Salone Off appuntamento con l'Afghanistan

WhatsApp Image 2021 10 08 at 09.48.52(ASI) Sarà uno dei temi caldi emersi in estate a caratterizzare l'appuntamento di martedì 12 ottobre prossimo alla Libreria Belgravia di Torino nel quadro di Salone Off, evento collegato al Salone del Libro, annualmente ospitato dal capoluogo piemontese.

A partire delle 20.30, infatti, lo spazio di Via Vicoforte 14/d, nel quartiere Cenisia, a circa 3,5 km dalla stazione di Torino Porta Nuova, ospiterà un dibattito sull'Afghanistan, Paese martoriato da oltre quarant'anni ininterrotti di guerre, che appena due mesi fa ha visto l'evacuazione delle truppe NATO dopo vent'anni di conflitto e che oggi deve fare i conti con un nuovo governo talebano in cerca di stabilità e legittimazione internazionale.

Per l'occasione sarà presentato il libro Afghanistan. Storia, geopolitica, patrimonio alla presenza dell'autrice, l'archeologa Maria Morigi. Uscito per i tipi di Anteo Edizioni lo scorso febbraio, il testo è tornato prepotentemente di attualità a seguito degli ultimi avvenimenti e della complessa situazione politica e sociale che la nazione centrasiatica si trova ad affrontare, sospesa tra le tante incognite che pendono sul suo futuro. Il confronto sarà moderato da Luca Pellegrino del Centro di Iniziative per la Verità e Giustizia (CIVG), associazione che cura l'evento insieme alla stessa libreria ospitante.

Quella del Salone Off è un'iniziativa nata nel 2004 per portare libri e spettacoli fuori dai padiglioni del Lingotto, rivolgendo - come spiegano gli organizzatori del Salone del Libro - uno sguardo privilegiato alle periferie e al territorio dell’area metropolitana. Con gli anni - proseguono - il Salone Off si è rivelato incubatore di idee e progetti, moltiplicatore di luoghi e collaborazioni.

 

Redazione - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...