(ASI) Roccascalegna (Ch) – Germano D’Aurelio, in arte “Nduccio”, si è aggiudicato il premio alla cultura “Terra d’Oro Cesare De Titta” 2018.
La consegna del riconoscimento è avvenuta presso il Civico 20 RistorArtGallery la sera di venerdì 28 dicembre 2018 , in occasione dello spettacolo teatral-musicale a cura di Carmine Di Donato “I Sentieri del Cuore - Serata di Autore”, dedicata al poeta dialettale locale Gabriele Di Donato (1928 – 2005), in occasione del novantesimo anniversario dalla sua nascita.
Il Civico 20 RistorArtGallery per l'occasione era pieno in ogni ordine di posto.
Il premio “Terra d’Oro Cesare De Titta” è dedicato all’Abruzzo e al poeta abruzzese Cesare De Titta (Sant’Eusanio del Sangro 1862 – 1933), autore di componimenti in italiano, latino e vernacolo abruzzese, entrato nella storia della letteratura abruzzese grazie all’opera “Le Canzoni abruzzesi” o “Canzoniere” (pubblicata da Carabba nel 1919, nel 1923 e infine ripubblicata in edizione critica nel 1992), esempio più importante del vernacolare abruzzese sotto-forma di monumentale raccolta di elegie e sonetti in dialetto frentano, in particolare nell’idioma dell’antica Monteclum, cioè Sant’Eusanio del Sangro (Ch).
All’evento, inoltre, hanno partecipato: Raffaella Di Donato che si è occupata della lettura dei testi, la voce narrante Carmine Di Donato e la Pleady Note a 36°x10 che ha curato le musiche.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Culturale di Lanciano della Regione Abruzzo.
A tal proposito, abbiamo intervistato Germano D'Aurelio, in arte "Nduccio": https://youtu.be/
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia