Di Silvia Marchetti

(ASI)  Ex… un vocabolo molto usato, in ogni settore e in ogni parte del mondo con estrema nonchalance, per esprimere un qualcosa che non c’è più, che è andato, che non ricopre più una funzione.

Ma soprattutto da noi donne è usato per menzionare, ricordare o semplicemente ingiuriare un fidanzato, marito, compagno, amante  con cui si è ormai conclusa (più o meno pacificamente) una relazione ,evitando così di nominare l’innominabile.

Ma in realtà cosa sono questi ex?

Per alcune sono come una bella spider che un tempo le faceva impazzire, ed oggi sono  felicissime di essersene sbarazzate,per altre, sono come quel viaggio tanto bramato ma che non rifarebbero mai e poi mai,ma per tutte c’è un unico comun denominatore:sono pur sempre un ricordo che ci fa emergere rancore e disappunto,

 e perché negarlo anche qualche sopita emozione.

In fin dei conti, tutti siamo “gli ex  di qualcuno/a” e pertanto dovremmo rassegnarci al pensiero poco edificante di essere odiati, sparlati, desiderati o semplicemente dimenticati, che forse è la cosa che ci fa imbestialire di più , perché come dice un proverbio popolare: è meglio essere sparlati ma purché se ne parli…

Sinceramente, a quante piacerebbe uscire con l’ex dopo anche anni per chiarire questioni irrisolte, rancori mai sopiti, o semplicemente curiosità mai svelate(perché quando stavamo insieme questo non si poteva rivelare… quest’altro non si poteva dire.. ) Il tempo, è risaputo, porta quasi sempre buoni consigli e a distanza di anni riusciamo ad essere più razionali e lucide di fronte a situazioni che nell’immediato scaturiscono in furiosi litigi e allontanamenti che spesso portano a chiudere una storia d’amore.

Se è vero che tutti i nostri ex hanno un qualcosa che inesorabilmente li accomuna, è pur vero, che siamo noi a scegliere sempre quella tipologia di maschio che inevitabilmente ci deluderà, insomma una sorta di “coazione a ripetere”.

Ma cosa sono veramente per noi questi EX…

Angeli o Demoni?

Perché lasciarli parcheggiati nel limbo dell’indefinito è troppo comodo !

Poi non dobbiamo negare, che esistono diverse “categorie di ex”,ci sono gli ex che ormai non ci fanno più nessun effetto, li vediamo come un fratello, e gli ex che ancora ci attraggono intendo fisicamente e chimicamente e ogni occasione è buona per farci del sesso spensierato,e poi ci sono gli “ex utili” si utili, che possiamo contattare tranquillamente ogni qual volta abbiamo bisogno di aiuto o di qualche consiglio specifico (come gli “ex avvocati”, gli “ex commercialisti” gli “ex funzionari pubblici” ecc).

E poi, se sono “ex” un motivo ci sarà .. io credo che se una storia doveva andare a buon fine, ci sarebbe andata senza sé e senza ma ! Quindi facciamo cadere nel dimenticatoio questi amati/odiati “ex” , anzi, usiamoli come esperienza, ricordando veramente cosa non ci piace di un uomo e cosa sbagliamo anche noi nel relazionarci con i signori maschietti.

E soprattutto non siate gelose delle attuali compagne/fidanzate/mogli  perché non sanno ancora cosa le aspetta, le persone non cambiano e molto probabilmente faranno gli stessi errori anche con le nuove fiamme,mentre voi ve ne siete allegramente liberate.

E poi, come diceva la mitica Marilyn Monroe ,”non siate gelose se vedete il vostro ex con la nuova ragazza, la mamma ci ha insegnato che i giocattoli usati è buona cosa darli ai bambini meno fortunati”sarà sarcastico, ma quanta verità c’è !

Presto o tardi, se riuscirete veramente a buttarvi alle spalle situazioni che non meritano più di essere pensate e ragionate e che non hanno nessuna possibilità di essere vissute in altri modi, anche voi troverete la vostra strada in discesa.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Manifestazione Pro Vita. Gandolfini: vogliamo fermare legge su suicidio assistito

(ASI) «Stiamo facendo una grande battaglia per fermare la legge sul suicidio assistito. Ogni giorno stiamo cercando di far capire alla politica che una legge sul fine vita è disumana.

Bulegas, re di Misano: vince Gara 1 del WorldSBK mentre il suo futuro profuma di MotoGP

(ASI) MISANO – "Grazie a tutti, siete una figata". Ringrazia così i suoi tifosi il padrone di casa, Nicolò Bulega, che oggi a Misano, sale sul primo gradino del podio ...

Berlusconi, Gasparri: uomo di pace, dialogo e protagonismo internazionale

(ASI) “Per arrivare alla pace e a un dialogo concreto occorre energia interiore e una forte volontà, che poi si traducono in risultati concreti. Berlusconi lo dimostrò il 28 maggio 2002 a ...

Nuovo ingresso per Futuro Nazionale nel Triveneto: Valdegamberi accoglie Fausto Righetti

(ASI) Il Coordinatore degli Enti Locali del Triveneto di Futuro Nazionale, Stefano Valdegamberi, dà il benvenuto a Fausto Righetti, professionista di grande esperienza e figura profondamente radicata nel territorio veronese.

Nucleare, Santillo (M5S): come sul ponte il governo spara scadenza a caso per distrarre dai fallimenti 

(ASI)Roma – “Il ministro Pichetto Fratin preannuncia che avremo il nucleare nel 2033. Anno che si preannuncia come quello dei miracoli della propaganda del Governo Meloni.

Covid. Zaffini (FdI): Paradossale non si riaprano inchieste chiuse frettolosamente

{ASI) "Quanto sta emergendo in commissione d'inchiesta sul Covid è molto grave. Mentre l'Italia si confrontava con un'emergenza sanitaria, con dei lutti, mentre i cittadini venivano chiusi in casa, privati dei ...

WorldWCR, Roberta Ponziani si racconta a Misano: il sogno di una bambina oggi è realtà

(ASI) Misano - Nel circuito di Misano, in pieno clima SBK, questo fine settimana c'è anche Roberta Ponziani. La pilota abruzzese, protagonista del WorldWCR, arriva sul tracciato romagnolo forte di ...

Raz Degan è il digiuno consapevole: quando il silenzio diventa un metodo di Salvo Nugnes  

(ASI) C’è stato un periodo in cui Raz Degan attraversava deserti, foreste e continenti alla ricerca di risposte. Oggi sostiene che il viaggio più difficile non richiede un biglietto aereo, ...

Mondiale Fifa e calcio nostrano, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Mondiale Fifa e calcio nostrano, certezze e incognite. Il punto di Sergio Curcio

Roma, Mussolini-Maritato: “Tempo delle scelte e forza del noi”

(ASI) Roma - ​La forza di una squadra, la volontà di un collettivo, la speranza di una platea unita dallo stesso desiderio di voltare pagina. Questa è la preziosa miscela che ...