(ASI) Roccascalegna (Ch) – La sera di lunedì 13 agosto 2018, si è tenuta a Roccascalegna, nel “Civico 20” RistorArt Gallery, con la collaborazione dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano della Regione Abruzzo, la quarta edizione di “Letture d’Autore” con uno speciale sul poeta dialettale abruzzese Modesto Della Porta, nato a Guardiagrele il 21 marzo 1885, e scomparso ottant'anni fa, il 23 luglio 1938.
Attraverso i suoi versi, il sarto – poeta Modesto Della Porta, ha descritto in modo semplice, ma efficace, con una vena di ironia, la dura esistenza della popolazione abruzzese del suo tempo, non solo fatta di pastori, ma soprattutto di contadini e di artigiani di bottega che svolgevano ancestrali mestieri, andati ormai quasi persi ma di cui restano le opere.
Carmine Di Donato è stato la voce narrante, mentre a Raffaella Di Donato e Rossella Rhao è toccata la lettura dei suoi versi, intervallata dagli intermezzi musicali di Nicola Di Carlantonio.
A tal proposito, noi abbiamo intervistato l'attrice romana Rossella Rhao che si è presentata brevemente rispondendo alle nostre domande:
Chi è Rossella Rhao?
“Mi sono diplomata nel 2002 come attrice presso l’Accademia D’Arte Drammatica “Pietro Sharoff” di Roma, studiando con i maestri: Giuseppe Argirò, Roberto De Robertis, Maria Teresa Di Clemente, Sergio Ammirata. In seguito agli studi accademici, ho continuato la mia formazione, frequentando stage e seminari tenuti da importanti registi e maestri quali: Ugo Chiti, Carlo Boso, Abani Biswas, Gianfelice Imparato, Carlo Quartucci e Carla Tatò, Bruce Myers, Michael Margotta, Jordi Forcadas, Patrizia De Santis.
Nel 2004, sono stata assistente alla regia di Aurelio Gatti nello spettacolo Odisseo inserito nel circuito di Capua Antica Festival. Mentre, tra il 2005 e il 2008, ho collaborato col Centro di Drammaturgia Europeo di Potenza come attrice e come docente ed esperta di teatro.
Nel 2010, sono tornata a Roma per lavorare in vari teatri, intrepretando diversi ruoli, tra cui Ismene nell'Antigone di J. Anouilh al Teatro Duse, Brigida in Le avventure della villeggiatura di C. Goldoni al Teatro Agorà.
Nel 2013, ho partecipato allo spettacolo Gli ultimi 5 minuti di A. De Benedetti con la regia di S. Ammirata al Teatro Anfitrione di Roma. Successivamente, ho partecipato ad altri spettacoli, La caccia al Teatro dell'Orologio, Salomé alTeatro Tordinona. Per quanto riguarda il Teatro Ragazzi, invece, ho portato in scena come regista I viaggi di Ulisse al Teatro Viganò. Nel frattempo ho concluso il corso di specializzazione in Arte Teatro Terapia presso l'Istituto Teatrale Europeo.
Nel 2016, ho incontrato il regista, attore e drammaturgo Ivano Capocciama con cui da subito è nata un'ottima intesa artistica. Abbiamo deciso così, di collaborare insieme fondando la "Compagnia Epione" che ha debuttato a Roma a marzo 2017 con lo spettacolo Psicosi delle 4 e 48 di S. Kane.
Sempre nel 2017, ho conseguito la Laurea Specialistica in Saperi e Tecniche dello Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università "La Sapienza" di Roma con una tesi sul Teatro Ragazzi e sulla metodologia e didattica del teatro nelle scuole nell'ottica del tout public”.
Oltre alle competenze teatrali, ho sviluppato anche una buona padronanza delle tecniche base di teatro-danza, tango argentino, scherma scenica e canto”.
Ci parli brevemente della “Compagnia Epione”....
“La "Compania Epione" è specializzata nella rivisitazione di opere classiche in un'ottica di sperimentazione drammaturgica e della messa in scena”.
Che progetti ha in cantiere?
“Dopo Psicosi delle 4 e 48 la "Compagnia Epione" sta preparando un nuovo spettacolo che vedrà in scena entrambi gli attori, Ivano e Rossella, con la regia di Ivano Capocciama che debutterà presto a Roma”.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia