(ASI) Molto interessante è questa mostra, in corso di svolgimento al Macro (Museo d'arte contemporanea) di Roma, sui Pink Floyd, in programma fino al primo luglio 2018.
Mostra che sta riscuotendo un grande successo, si pensi che in particolare nei fine settimana, viene registrato un afflusso di presenze che si aggira intorno ai 1500 visitatori al giorno.


L’Exhibition, dopo Londra, approda a Roma, in un luogo molto vicino al “Piper”, storico locale "alternativo" di quel tempo, nel quale i Pink si esibirono (prima assoluta in Italia) nel 1968.
Il percorso museale segue la cronologia della band, a cominciare quindi dagli inizi con il mitico Syd Barrett, ideatore e fondatore della band, oltre che profondo innovatore musicale e ispiratore di molti musicisti famosi.
La mostra presenta molte foto, alcuni dipinti, strumenti utilizzati dai Pink, molti video, didascalie esplicative, oggetti e figure usati in scena (tra cui le figure giganti relative ad “Animals” e “The Wall”, in un contesto dinamico, interattivo e di sicuro impatto.
Si comincia con il periodo 1967 - 1970, quello che intercorre tra il primo disco ufficiale "The Piper at the Gates of Down" (interamente composto da Barrett), nel quale è doveroso ricordare l’innovativa “Interstellar Overdrive” e le varie “filastrocche” (tipiche anche queste della personalità musicale di Barrett): “Bike”, “The Scarecrow”, “Arnold Lyne” e molte altre.
Tutti brani che venivano eseguiti all’”UFO Club”, locale nel quale i Pink Floyd hanno iniziato la carriera dal vivo, fino ad arrivare, in brevissimo tempo, a dominare la scena underground- psichedelica inglese.
Dello stesso periodo è la realizzazione del capolavoro “Ummagumma” ed in seguito di una lunga serie di colonne sonore per film come “More”, “Zabriskie Point” di Antonioni, “La Vallèe”.
Si arriva poi al leggendario concerto che i Pink tennero nell’arena di Pompei, senza la consueta presenza del pubblico pubblico, in una dimensione quasi surreale ed in un contesto quasi anti - Woodstock (la manifestazione musicale che aveva segnato un epoca, radunando centinaia di migliaia di giovani, nella quale si esibirono gratuitamente le migliori band e musicisti rock del momento, in una sorta di manifesto dei “figli dei fiori”). I Pink ed il loro management decisero di dar vita a questo concerto situandolo in un’arena dalla immensa valenza storico culturale, realizzando un documentario che alterna le immagini della band a delle simulazioni di esplosioni vulcaniche del Vesuvio, a pezzi artistici – mosaicali delle ville pompeiane, dal grande impatto evocativo ed in una dimensione di introspezione molto accentuata.

Il periodo successivo è quello che caratterizza l’affermazione, il successo e la consacrazione definitiva della band nello scenario musicale mondiale.
Con Atom Heart Mother (chi non ricorda la copertina con la mucca!), per l’intero lato A, tra cori ancestrali, rumori di motociclette, musica classica e pezzi rock, viene introdotto lo stile di quelli che, in seguito, saranno chiamati “Concept Album”; l’anno successivo con “Middle”, il brano “Echoes” che dura ben 22 minuti, viene completato il lato A dell’LP.
E’ comunque con “The Dark Side of the Moon”, in particolare, e con “Wish You Were Here” (quest’ultimo dedicato proprio a Syd Barrett), che la band raggiunge la piena maturità nelle sonorità elettroniche, nei testi, nella coesione fra i membri della band, nelle immagini delle copertine (realizzate dal famosissimo studio fotografico Hypnosys) e nel clamoroso e meritatissimo successo.

Sarà con “Animals” (album i cui testi si riferiscono evidentemente alla fattoria di Orwell) e “The Wall”, che i Pink daranno vita per primi al cosiddetto “Rock Theatre” facendo entrare in scena le figure giganti che, sole, potevano gestire spazi enormi come gli stadi: luogo ormai naturale dei Floyd’s Concerts.

 

Tuttavia questo è il periodo in cui Waters diventa sempre più dispotico all’interno del gruppo: i lavori sono ormai quasi esclusivamente autobiografici e questo inevitabilmente porterà ad una crisi dei rapporti fra i quattro componenti, la quale si risolverà con l’allontanamento prima del tastierista Richard Wright e successivamente, dopo “The Final Cut” (album dal titolo profetico), quasi interamente dedicato alla scomparsa del padre di Waters, ucciso in guerra in Italia, ad Anzio, allo scioglimento del gruppo.

 

I Pink Floyd si riunirono successivamente senza Roger Waters e compilarono altri tre album, anche questi ben documentati dalla splendida mostra che chiude il suo percorso con un mini concerto, in cui si possono ascoltare in una sala piena di luci e di effetti sonori “Arnold Lyne” e “Comfortably Numb”, quest’ultima eseguita in occasione dell’ultima reunion temporanea, avvenuta nel “Live Aid” del 2005.

Consiglio vivamente di visitare questa mostra, per la sua valenza artistica, per la gentilezza del personale di sala e per far memoria di una delle band più importanti del panorama musicale contemporaneo.

 

 

Roberto Sannipola - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...

Editoria, Speranzon (FDI): alla fiera della cultura va in scena la solita intolleranza della sinistra. uno spettacolo indegno, settario e illiberale

(ASI) “Quanto accaduto oggi alla Fiera Più Libri Più Liberi è semplicemente surreale. Metà degli espositori che abbandonano il proprio lavoro per inscenare uno sciopero ideologico, intonare Bella Ciao e gridare ‘...

Fiore (FN): "Tempo scaduto per Meloni e Von Der Leyen colpevoli dell' eclissi europea"

(ASI) Si rporta in sintesi la nota di Forza Nuova relativa all' Intervento di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova nella trasmissione 'Bannons war room' dell'ideologo di Trump, Steve ...

Autostrade: Bergamini (Lega), su A13 impegno costante. Grazie Salvini

(ASI) Roma, 6 dic. “Grazie a Matteo Salvini per l’impegno costante con cui sta seguendo la tratta autostradale dell’A13, un’infrastruttura che per il nostro territorio rappresenta una vera ...

Le Infiorate di Spello rivivono nel calendario Maestri del petalo 2026. Inaugurata l’infiorata della Natività dedicata ai visitatori di Spello durante le festività

(ASI) Spello (PG)– Le Infiorate di Spello tornano a scandire il tempo con la quattordicesima edizione del calendario Maestri del Petalo, già disponibile al Museo delle Infiorate e alla ...

Calandrini(FdI): Fiducia parola dell'anno e Governo Meloni la rappresenta benissimo

(ASI) "La scelta della Treccani di indicare “fiducia” come parola dell’anno fotografa con precisione lo stato del nostro Paese. Dopo anni di difficoltà e incertezze, l’Italia sta ritrovando ...

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...