(ASI) È stata presentata oggi, nella consueta cornice dell'Ara Pacis di Roma, l'edizione 2017 della Biennale di Venezia. A fare gli onori di casa il presidente Paolo Baratta che, coadiuvato da Marie Chouinard, Antonio Latella e Ivan Fedele, ha illustrato i programmi di danza, teatro e musica.
Dal 23 giugno al primo luglio si terrà l'11simo Festival internazionale di danza contemporanea, intitolato First chapter ( primo capitolo), nel corso del quale sarà assegnato il Leone d'oro alla carriera alla danzatrice e coreografa Lucinda Childs, quello d'argento alla canadese Dana Michel.
Dal 25 luglio al 12 agosto si terrà invece il 45simo Festival internazionale del teatro dal titolo Atto primo: regista. In questa categoria il Leone d'oro alla carriera assegnato alla scenografia tedesca Katrin Brack, quello d'argento alla regista polacca Marja Kleczewska.
Dal 29 settembre all'8 ottobre sarà invece la volta del 61simo Festival di musica contemporanea. Nel corso della rassegna intitolata Est! il direttore Fedele ha deciso di assegnare il Leone d'oro alla carriera al compositore cinese Tan Dun, quello d'argento al giapponese Dai Fujikura.
Una delle parole d'ordine della rassegna la contemporaneità, come sottolineato da Baratta, una contemporaneità peró proiettata nel futuro visto che la dirigenza ha voluto sviluppare un progetto pluriennale.
Da segnalare inoltre lo spazio sempre maggiore dedicato ai giovani in tutti i campi proprio per lanciare sempre di più la biennale verso il futuro.