(ASI) Napoli – Il Coach, conselor e Laughter Yoga Ambassador, il Veneto Daniele Berti, porta avanti dal 2004 studi su tutto ciò che riguarda la felicità.
A tal proposito, ha recentemente scritto un libro su una possibile evoluzione positiva futura della specie umana, intitolato “Da Homo Sapiens a Homo Felix”, un vero e proprio “Manuale di teoria e pratica della Felicità”, intesa come competenza che bisognerebbe portare nella propria vita quotidiana per migliorarne la qualità in tutti i sensi, sia fisico, sia mentale che sociale.
L'opera è stata pubblicata dalla Casa editrice napoletana 13 Lab di Giusy Esposito Palmieri. Nella sua pubblicazione, Daniele Berti ci spiega anche scientificamente e tramite testimonianze dirette, come è possibile portare la felicità nella vita di tutti i giorni, alla portata di tutti.
“Questo libro – scrive l'autore - è stato scritto per tutti coloro che non si sono mai occupati di psicologia, di neuroscienze e di tecniche per il miglioramento personale, che diffidano di sciamani, showman e guru ma desiderano comunque capire se e come sia possibile imparare ad essere felici in modo semplice, naturale, piacevole e salutare”.
Gli studi di Berti contribuiscono a sviluppare la questione se “la felicità si acquista mediante studio o per consuetudine, o con qualche altro tipo di esercizio, ovvero derivi da un dono divino o addirittura dal caso”.
Queste tematiche sono introdotte cintando pensieri di alcuni dei maggiori filosofi del mondo, come ad esempio:
Aristotele (384 – 322 a.C.) “E si può dire che sia accessibile a molti: infatti, con un po' di studio e di applicazione, può appartenere a tutti coloro che non siano costituzionalmente inabili alle virtù” (tratto da Etica a Nicomaco Libro I°); oppure altri come Tenzin Gyatso (XIV Dalai Lama), Premio Nobel per la Pace nel 1989: “Gli esseri umani sono veramente sorpredenti perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente; in tal modo non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto”.
Il libro può essere acquistato anche online. L'autore sta presentando la sua opera in varie parti d'Italia.
Chi è Daniele Berti? (informazioni tratte dalla quarta di copertina del libro): nato a Vittorio Veneto, dopo una vita “normale”, nel 2004 si chiede: “Ma la felicità esiste?” Inizia così un percorso di studi e di ricerche per approfondire questo tema; diventa Counselor ad indirizzo Gestaltico presso l'ASPIC di Venezia. Poi affronta lo studio della PNEI e scopre lo Yoga della Risata; affascinato da questa semplice e potente tecnica, diventa Laughter Yoga Teacher con la guida del Dr. Madan Kataria che nel 2015 lo nominerà Laughter Ambassador. Continua ad approfondire i temi dell'intelligenza Emotiva, delle Neuroscienze e della Psicologia Positiva facendo pratica con diverse altre tecniche naturali per il benessere psico-fisico (EFT, Pisch-K®, Qui.Gong, Reiki, ecc) che integra nella sua attività di Happiness Coach. Accreditato come formatore ECM, conduce corsi di formazione alla felicità e al benessere psico-fisico-relazionale per associazioni, enti ed aziende pubbliche e private. Ha realizzato il primo video-corso per imparare ad essere felici “Le 4 leggi della felicità” Più che puoi (2016).
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia