A San Gimignano mostra dei due personali Kadyrova e Xhafa.

10 DSC9996(ASI) San Gimignano. Fino al 15 gennaio, Galleria Continua propone due personali, firmate dall’artista ucraina Zhanna Kadyrova (che ha esposto, tra l’altro, allo Georges Pompidou di Parigi e alla LVI Biennale di Venezia); e dal kosovaro Sislej Xhafa (al quale il MAXXI di Roma ha dedicato, recentemente, un’ampia retrospettiva).


Due artisti molto diversi tra loro, Kadyrova e Xhafa, accomunati però da una visione politica dell’arte e dall’attenzione verso il presente e le sue tematiche. Il secondo, ormai cittadino del mondo (ha studiato e vissuto in Italia prima di trasferirsi definitivamente a New York); la prima, residente a Kiev, dove vive l’involuzione del proprio Paese, alle prese con una furia talebana che sta distruggendo monumenti e simboli del passato sovietico, ivi compresi i celebri mosaici che decoravano e impreziosivano la capitale.
Kadyrova, per questa personale, ha deciso di costruire due percorsi paralleli, partendo dall’esigenza di tradurre in immagini un proverbio russo “мой дом мои крепость”, ossia “la mia casa è la mia fortezza (o il mio castello)”, attraverso la riproduzione - in cemento e gesso - di una serie di edifici popolari italiani, e - in vetro acrilico e stampa - di esterni e interni di abitazioni ucraine.
Interessanti queste ultime soprattutto perché, grazie al materiale trasparente di cui sono fatti i cubi sui quali è stampato l’interno e l’esterno delle abitazioni (come da foto, Yours/Mine, 2016), permettono di sbirciare con gusto voyeuristico nell’intimità dell’altro da sé. E, nel contempo, se si entra nella seconda sala, la costruzione simil Lego composta da questi mattoncini di vetro acrilico stampati, posizionata tra due stanze attigue, consente al visitatore di immedesimarsi in un interno borghese e, guardando con gli occhi del padrone di casa fuori dalla finestra, osservare ciò che accade a Kiev. La città, che campeggia in una stampa sulla parete di fronte (Experiments, 2014), è in parte distrutta da quella che sembra un’esplosione atomica (realizzata da Kadyrova con l’uso di acidi). D’un tratto, la mente afferra ricordi e brandelli di storia, e ci si ritrova catapultati di fronte all’orrore di Hiroshima o Nagasaki.
La personale realizzata per Continua da Sisley Xhafa mette in luce il talento registico dell’artista. Il suo montaggio dialettico, simile a quello inventato da Eisenstein, giustappone due immagini compiute, per creare una visione che è sintesi intellettuale delle stesse.
Basti citare Whisper Harmony (2016), installazione composta da bagni mobili portatili con antenne e paraboliche infilzate sui tetti degli stessi. I rimandi che si affastellano alla mente sono molteplici, dall’inquinamento massmediatico al quale siamo sottoposti alla tv spazzatura, dalla strategia della distrazione alla Noam Chomsky - che causa una carenza di attenzione verso le informazioni significative - alla volatilità dell’immaginario collettivo. Un altro esempio è Nature and bag (2016), dove la valigia legata con un pezzo di spago grossolano a tre rami d’albero rimanda a immagini di abbandono, migrazione, nostalgia verso i luoghi lasciati - ma che ci legano tuttora a sé - e, nel contempo, desiderio forse di un ritorno a un modello di vita più naturale.
In Xhafa anche i richiami all’arte del Novecento italiano sono molto forti e ben fusi nella sua poetica, come dimostrano i tagli alla Fontana che caratterizzano Fireworks in my Closet (2016) ma che, nelle luci che filtrano, si riallacciano anche ai lavori di altri artisti contemporanei, come il thailandese Kamol Tassananchalee.
Molto suggestivo il posizionamento di un rettangolo che dovrebbe essere uno schermo cinematografico, nei giardini della Galleria, oltre il quale si ammira il panorama toscano (Cinema Aperto Palestina, 2016). Anche qui i rimandi si moltiplicano, da quelli evidenziati dal titolo (con il contrasto tra la campagna italiana, bucolica, e il lager a cielo aperto della Striscia di Gaza) a quelli poetici di chi pensa alla bellezza delle scenografie naturali del Teatro di Taormina o di quello del Vittoriale - a Gardone Riviera.
E infine, sul tema della migrazione (molto sentito dall’artista kosovaro), da notare la serie Concetto in Exile (2016, qui in foto), dove Xhafa decide di puntare l’attenzione sui teloni dei camion, mezzi che spesso sono utilizzati dai migranti. E siccome l’arte figurativa non è mai tanto distante da quella performativa, quest’estate a Kilowatt Festival ha debuttato Kamyon, spettacolo esperienziale di Michael De Cock (direttore del Teatro Reale Fiammingo di Bruxelles), che pone una quarantina di spettatori nel cassone coperto di un autocarro per condividere l’esperienza di una ragazza in viaggio verso un futuro - che spera migliore.
Le esposizioni, ovviamente gratuite, rimarranno aperte fino a domenica 15 gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Simona Maria Frigerio

21 DSC9712

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

Ultimi articoli

La pillola - ✍🏻 Raffaele Garinella. Tucu Correa alla Luis Alberto: un futuro a centrocampo?

(ASI) Joaquín "Tucu" Correa è un giocatore che ha sempre diviso le opinioni, capace di alternare momenti di pura classe a periodi di inconsistenza. Ma potrebbe il suo futuro riservare ...

"Soap Operetta”: a teatro la commedia tra genio, cinismo e crimine che unisce musica e thriller

Lettere Caffè e TeatroAtelier presentano "Soap Operetta”  In scena da venerdì 11 al 13 aprile presso il Teatro Hamlet di Roma in via Alberto da Giussano, 13 – Zona Pigneto (ASI) ...

La Cina come promotrice di diplomazia: appunti dalla conferenza stampa di Wang Yi

(ASI) In Cina sono in corso di svolgimento i lavori delle Due Sessioni, cioè le sedute plenarie dell’Assemblea Nazionale e della Conferenza Politico-Consultiva, rispettivamente principale organismo legislativo e principale ...

CGIA Mestre: Lo Stato non paga. le imprese avanzano 58,6 miliardi

(ASI) Si tratta di un risultato di cui non possiamo essere affatto orgogliosi. Tra i 27 Paesi dell’UE, l’Italia presenta lo stock di debiti commerciali in rapporto al Pil ...

Imprese. Ancorotti e Sisler (FDI): settore cosmetico in pericolo con direttive europee

“La direttiva europea sul trattamento delle acque reflue urbane, così come formulata, rischia di imporre oneri sproporzionati alle imprese, mettendo a repentaglio la crescita e l’innovazione di un comparto ...

  Sanità, Nursing Up. Giornata Internazionale della Donna: su 130mila aggressioni ogni anno contro gli infermieri, il 75% delle vittime sono infermiere donne

Nel 30% dei casi si tratta di violenza fisica: denti saltati, morsi, minacce di morte. Addirittura pazienti che con accendini in mano intimano di dare fuoco alle nostre professioniste. De Palma: "...

Terzo Settore, Calderone-Bellucci: "Bene da Commissione UE a riforma fiscale"

(ASI) “La Commissione Europea ha dato il via libera alle norme fiscali in favore del Terzo Settore. È un traguardo atteso da anni, frutto di un lungo e intenso lavoro di ...

Cuzzupi: Sarà bello festeggiare l’8 marzo quando per le donne, tutte le donne, non ci sarà più alcun tipo di violenza e discriminazione

(ASI) “La giornata dedicata alla donna mi ha sempre dato un senso di incompiutezza nella sua terminologia. Certo, considerato il passato grandi passi avanti sono stati fatti, eppure guardando il ...

2X1000 Pd, Schlein-Fina:  fondi ai territori per sostenere partecipazione e democrazia

(ASI) "Il risultato record raggiunto con il 2x1000 per il 2024 consente al Partito democratico un investimento straordinario sui territori: questa settimana abbiamo inviato oltre un milione di euro alle nostre ...

8 Marzo, Barzotti (M5S): non ci servono parole ma fatti concreti come salario minimo

(ASI) Roma - “Sui social la premier Giorgia Meloni celebra la ‘Giornata internazionale della donna’. Ma non è con i post e i tweet che si cambia il destino di noi ...