A San Gimignano mostra dei due personali Kadyrova e Xhafa.

10 DSC9996(ASI) San Gimignano. Fino al 15 gennaio, Galleria Continua propone due personali, firmate dall’artista ucraina Zhanna Kadyrova (che ha esposto, tra l’altro, allo Georges Pompidou di Parigi e alla LVI Biennale di Venezia); e dal kosovaro Sislej Xhafa (al quale il MAXXI di Roma ha dedicato, recentemente, un’ampia retrospettiva).


Due artisti molto diversi tra loro, Kadyrova e Xhafa, accomunati però da una visione politica dell’arte e dall’attenzione verso il presente e le sue tematiche. Il secondo, ormai cittadino del mondo (ha studiato e vissuto in Italia prima di trasferirsi definitivamente a New York); la prima, residente a Kiev, dove vive l’involuzione del proprio Paese, alle prese con una furia talebana che sta distruggendo monumenti e simboli del passato sovietico, ivi compresi i celebri mosaici che decoravano e impreziosivano la capitale.
Kadyrova, per questa personale, ha deciso di costruire due percorsi paralleli, partendo dall’esigenza di tradurre in immagini un proverbio russo “мой дом мои крепость”, ossia “la mia casa è la mia fortezza (o il mio castello)”, attraverso la riproduzione - in cemento e gesso - di una serie di edifici popolari italiani, e - in vetro acrilico e stampa - di esterni e interni di abitazioni ucraine.
Interessanti queste ultime soprattutto perché, grazie al materiale trasparente di cui sono fatti i cubi sui quali è stampato l’interno e l’esterno delle abitazioni (come da foto, Yours/Mine, 2016), permettono di sbirciare con gusto voyeuristico nell’intimità dell’altro da sé. E, nel contempo, se si entra nella seconda sala, la costruzione simil Lego composta da questi mattoncini di vetro acrilico stampati, posizionata tra due stanze attigue, consente al visitatore di immedesimarsi in un interno borghese e, guardando con gli occhi del padrone di casa fuori dalla finestra, osservare ciò che accade a Kiev. La città, che campeggia in una stampa sulla parete di fronte (Experiments, 2014), è in parte distrutta da quella che sembra un’esplosione atomica (realizzata da Kadyrova con l’uso di acidi). D’un tratto, la mente afferra ricordi e brandelli di storia, e ci si ritrova catapultati di fronte all’orrore di Hiroshima o Nagasaki.
La personale realizzata per Continua da Sisley Xhafa mette in luce il talento registico dell’artista. Il suo montaggio dialettico, simile a quello inventato da Eisenstein, giustappone due immagini compiute, per creare una visione che è sintesi intellettuale delle stesse.
Basti citare Whisper Harmony (2016), installazione composta da bagni mobili portatili con antenne e paraboliche infilzate sui tetti degli stessi. I rimandi che si affastellano alla mente sono molteplici, dall’inquinamento massmediatico al quale siamo sottoposti alla tv spazzatura, dalla strategia della distrazione alla Noam Chomsky - che causa una carenza di attenzione verso le informazioni significative - alla volatilità dell’immaginario collettivo. Un altro esempio è Nature and bag (2016), dove la valigia legata con un pezzo di spago grossolano a tre rami d’albero rimanda a immagini di abbandono, migrazione, nostalgia verso i luoghi lasciati - ma che ci legano tuttora a sé - e, nel contempo, desiderio forse di un ritorno a un modello di vita più naturale.
In Xhafa anche i richiami all’arte del Novecento italiano sono molto forti e ben fusi nella sua poetica, come dimostrano i tagli alla Fontana che caratterizzano Fireworks in my Closet (2016) ma che, nelle luci che filtrano, si riallacciano anche ai lavori di altri artisti contemporanei, come il thailandese Kamol Tassananchalee.
Molto suggestivo il posizionamento di un rettangolo che dovrebbe essere uno schermo cinematografico, nei giardini della Galleria, oltre il quale si ammira il panorama toscano (Cinema Aperto Palestina, 2016). Anche qui i rimandi si moltiplicano, da quelli evidenziati dal titolo (con il contrasto tra la campagna italiana, bucolica, e il lager a cielo aperto della Striscia di Gaza) a quelli poetici di chi pensa alla bellezza delle scenografie naturali del Teatro di Taormina o di quello del Vittoriale - a Gardone Riviera.
E infine, sul tema della migrazione (molto sentito dall’artista kosovaro), da notare la serie Concetto in Exile (2016, qui in foto), dove Xhafa decide di puntare l’attenzione sui teloni dei camion, mezzi che spesso sono utilizzati dai migranti. E siccome l’arte figurativa non è mai tanto distante da quella performativa, quest’estate a Kilowatt Festival ha debuttato Kamyon, spettacolo esperienziale di Michael De Cock (direttore del Teatro Reale Fiammingo di Bruxelles), che pone una quarantina di spettatori nel cassone coperto di un autocarro per condividere l’esperienza di una ragazza in viaggio verso un futuro - che spera migliore.
Le esposizioni, ovviamente gratuite, rimarranno aperte fino a domenica 15 gennaio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Simona Maria Frigerio

21 DSC9712

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Grande successo per l’inaugurazione del Premio Canaletto a Venezia

(ASI) Il 17 novembre, l'elegante cornice dell'Hotel Amadeus di Venezia ha ospitato l'inaugurazione del prestigioso Premio Canaletto, un evento di grande rilievo nel panorama culturale e artistico italiano. L'incontro ha visto ...

Salute, Nursing Up: infermieri in attesa di risposte concrete. È giusto assumere personale dall'estero e rinviare al 2026 piano di assunzioni interno?

Ecco le riflessioni del sindacato, attraverso la voce del Presidente De Palma, a due giorni dalla manifestazione di protesta di Roma e dell'annunciato sciopero. (ASI) Roma  - Il Nursing ...

Forze dell’ordine. Mancini – Maccari (FdI): al questore Sartori vicinanza per vergognosi attacchi

(ASI) “Abbiamo conosciuto il questore Paolo Sartori durante il suo servizio a Mantova e ne abbiamo apprezzato la capacità di svolgere al meglio le sue delicate funzioni e lo spiccato ...

Migranti: Ziello (Lega), Boldrini sostiene che ‘scafista è anello debole’. Follia 

(ASI) Roma - “La Boldrini ci ha appena detto in commissione alla Camera che noi non dobbiamo avercela con gli scafisti perché ‘lo scafista è l’anello debole della catena’. Non ...

Manovra, Gasparri: Landini continua a incitare rivolta sociale? Sottovaluta ultime scandalose vicende 

(ASI) “Landini imperterrito continua a incitare alla rivolta sociale. E arriva a definire il governo ‘autoritario’. Abbiamo già visto in questi giorni come le sue parole risultino pericolose e istigative. ...

Quelle incomprensibili maglie un po’ larghe del Quirinale confessate dal presidente Sergio Mattarella

Gli studi di diritto costituzionale fatti ad Economia e Commercio, a Messina e, dopo, a Giurisprudenza, a Perugia (con Giuliano Amato docente) hanno lasciato, ancora, qualche traccia, che, come una ...

Condizioni lavoro personale e rinnovo contratto. UGL di Catania: «Sempre più insicurezza e disagi per i lavoratori e meno linee a servizio dei catanesi. Trantino ci riceva».

(ASI) Condizioni di lavoro del personale e rinnovo del contratto di servizio, le preoccupazioni della UGL di Catania: «Sempre più insicurezza e disagi per i lavoratori e meno linee a ...

Decreto flussi: Guerra (Pd), Immotivata esclusione dei Patronati, il Governo ci ripensi

(ASI) "Una incomprensibile innovazione nel decreto flussi, al voto da oggi alla Camera, esclude gli Istituti di Patronato dal novero dei soggetti abilitati all'invio delle richieste d'ingresso dei lavoratori stranieri ...

Camera, Baldino (M5S): "Fare chiarezza su schede bianche seggio di Cosenza, stop a lavori giunta"

(ASI) Roma - "L'inchiesta di Report sul caso Calabria ci ha dato finalmente voce dopo un anno che urliamo nella foresta contro uno scippo di democrazia a pieno titolo ...

Scontro tra volanti: Molteni, mio cordoglio a famiglia e a PS

(ASI) Roma – "Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia ed ai colleghi dell'agente di polizia morto stamani a Roma a seguito di un grave incidente stradale. Auguro ...