(ASI) Civitella del Tronto (Te) - Siamo stati alla "Fedelissima", la fortezza di Civitella del Tronto in Provincia di Teramo, l'ultimo baluardo borbonico durante l'invasione del Regno del Sud compiuta dall'esercito dai Savoia nel 1860- 1861.
Abbiamo visitato la fortezza, sita in uno dei borghi più belli d'Italia, insieme agli abruzzesi e molisani di Piemonte e Valle d'Aosta per mostrarla a tutti gli appassionati di storia, di viaggi e ai semplici curiosi.
PILLOLE DI STORIA
La fortezza di Civitella del Tronto, situata a 600 m s.l.m., in posizione strategica rispetto al vecchio confine settentrionale del Regno delle Due Sicilie, con lo Stato Pontificio, è una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d'Europa, con un'estensione di 25.000 mq ed una lunghezza di oltre 500 m.
La rocca, sorta su un preesistente insediamento militare medievale, fu completamente trasformata a partire dal 1564 da Filippo II d'Asburgo, per assumere le fattezze che più o meno ha oggi.
A partire dal 1734, con il casato dei Borbone, vennero fatte importanti modifiche alla struttura militare. Durante questo periodo si ricorda la valorosa resistenza ai Giacobini francesi nel 1806 e ai Piemontesi savoiardi nel 1860-61.
Dopo l'assedio del 1861, quando la fortezza fu l'ultimo baluardo borbonico ad arrendersi all'esercito dei Savoia, il forte venne abbandonata, depredato e demolito per impedire ai briganti legittimisti di impadronirsene.
Oggi la struttura è completamente visitabile, grazie ad un importante intervento di restauro curato dalla Sovrintendenza nel decennio 1975-1985. La visita si sviluppa attraverso tre camminamenti coperti, le vaste piazze d'armi, le cisterne per l'approvvigionamento idrico durante gli assedi (una delle quali visitabile), i lunghi camminamenti di ronda, i resti del Palazzo del Governatore, la Chiesa di San Giacomo e le caserme dei soldati.
Notevole e suggestivo è il panorama che si gode dalla fortezza, a partire dalle case del paese fortificato di Civitella del Tronto, uno dei borghi più belli d'Italia, per proseguire con i massicci del Gran Sasso, dei Monti della Laga, della Maiella, dei Monti Gemelli e col Mare Adriatico.
All'interno della Fortezza c'è anche un negozio e il Museo delle Armi
Ma, godiamoci il nostro video sui "tesori" della Fortezza di Civitella del Tronto:
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia