(ASI) Roma. Presentata oggi a Roma, nella cornice della casa del cinema di Villa Borghese, la quarta edizione del Nordic Film Fest, l'ormai consueta rassegna cinematografica organizzata dalle ambasciate nordiche con la collaborazione del Circolo scandinavo.
Tema portante dell'evento che si svolgerà dal 16 al 19 aprile il noir/crime, non a caso la pellicola che darà il via alla manifestazione sarà "The Keeper of lost causes" diretto da Mikkel Norgaard è tratto dal best-seller di Jussi Alder-Olsen pubblicato in Italia da Marsilio con il titolo "La donna in gabbia".
Sullo schermo si alterneranno 14 pellicole, tra cui si segnalano il danese "The salvation" che vede tra gli interpreti l'ex calciatore ormai attore a tempo pieno Eric Cantona, il finnico "The disciple" già premiato all'ultimo festival di Roma, l'islandese "Life in a Fishbowl" e lo svedese "Stockholm stories". Particolare la scelta norvegese che realizzerà quasi una mini rassegna sul regista Erik Skjoldbjaerg mostrando al pubblico italiano tre diversi lavori del cineasta noto ai più per la pellicola Prozac nation ambientata negli Usa.
Parallelamente al festival è stata allestita anche una mostra dedicata all'indimenticata Ingrid Bergman nel centenario della nascita curata dall'Associazione Santa Marinella. Dalle foto, molto suggestive, traspare bene l'immagine di una donna in partenza,una donna in fuga, tesa ad un inarrestabile ricominciare.
In pochi anni il Nordic Film Fest ha saputo ritagliarsi uno spazio importante tanto che in collaborazione con Cineteca di Bologna e la casa editrice Iperborea, specializzata nella letteratura del nord, una sintesi sarà proposta anche nella città felsinea il 24 e 25 aprile e a Milano dal 2 al 5 maggio; inoltre si terrà anche il Nordic Film Fest Summer all'Isola del cinema, sempre nella Capitale, a luglio e una collaborazione con il Terra di Siena film festival in programma tra settembre e ottobre.
Per il programma completo consultare la pagina http://www.nordicfilmfestroma.com/programma-2/
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia