Gomorra-la serie, quando il cinema è superato dalla fiction

(ASI) Gomorra è la serie tv che ha avuto un enorme successo di pubblico in Italia e all'estero. Una fiction che è stata apprezzata anche dalla critica.

La serie televisivà è il frutto della collaborazione di Sky con due case di produzione cinematogratiche italiane quali la Cattleya e la Fandango.  La qualità della produzione e del cast artistico poi  mette in risalto ancor di più il successo. Un buon ritorno di immagine ed economico per il made in Italy. 
Per il pubblico la serie televisiva  è nettamente migliore rispetto alla versione cinematografica. Mentre il libro di Saviano continua ad avere un clamoroso gradimento anche grazie al prodotto televisivo.

Sebbene sia il film e sia la fiction rispettino i temi del best seller di Saviano, la serie diretta da Stefano Sollima è ancor più reale, e fa entrare nella storia lo stesso spettatore.  Un coivolgimento continuo dovuto dai ritmi veloci delle azioni. Una partecipazione dovuta soprattutto alle  incredibili trame che vedono un clan camorristico alle prese con l'arresto del Boss Don Pietro Savastano(Fortunato Cerlino) e della scissione dovuta al cambiamento del figlio Gennaro(Salvatore Esposito).
Nelle prime puntate non è visto come l'erede, ma poi ritornato da una tremenda esperienza in Honduras cambia radicalmente carattere, e si schiera contro i vecchi uomini di fiducia del padre per controllare i propri affari, e soprattutto con Ciro(Marco D'Amore), che prima della partenza gli fu da mentore.
Gli incredibili colpi di scena e le crudeltà che sono messe in atto dai criminali sono dovute anche da una guerra per lo spaccio territoriale con Don Salvatore Conte (Marco Palvetti), boss di un clan rivale dei Savastano.
Il film di Garrone, uscito nel 2009, fu sicuramente una novità e un successo, ma probabilmente il difetto della produzione cinematografica è di non poter spiegare nei dettagli le personalità dei personaggi e dar poco spazio a chi non è protagonista.
La serie tv invece permette questo; con 12 puntante la storia è un continuo proporsi di novità, anche i personaggi meno importanti ( esempio il ragazzino Daniele) seppur rivesta un ruolo marginale, ha la sua importanza nel racconto ed è anche decisivo in certi frangenti.
In ogni protagonista sono messi in luce i pregi, i difetti (L'amore che ha Don Salvatore per la madre, l'attaccamento alle famiglie degli uomini di Don Pietro, ecc) ed è (tristemente) bello vedere il realismo che c'è dietro alla storia, alla crudeltà che si nasconde nei quartieri popolari di Napoli, ai soldi sporchi che girano senza che lo Stato possa far qualcosa.
Ancor più triste è il vedere come i bambini siano le vittime di tutto quel sistema, sfruttati per le " commissioni", incanalati in una struttura criminale dove è difficile uscirne mentre i genitori possono rimanere solo impotenti.
Rimane solo da attendere la seconda stagione che è ancora in fase di scrittura e tra il pubblico c'è molta curiosità per il prosieguo della storia. Infatti è opinione comune degli tanti spettatori che il bello della serie deve ancora venire.


Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.