Addio P.D. James,  muore a 94 anni “Lady thriller”

(ASI) Per molti era conosciuta come la “baronessa del mistero”, o “lady thriller”, per altri è stata la sola degna erede di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle. 

 

Muore oggi all’età di 94 anni la scrittrice inglese P.D. James, a comunicarlo è il suo editore Faber & Faber: “E con grande tristezza che la famiglia annuncia che James si è spenta pacificamente nella sua abitazione a Oxford questa mattina”. 

La sua è stata una vita molto intensa, perché è riuscita ad unire il ruolo di madre, moglie, pubblico funzionario e quello di scrittrice.

Insignita del titolo di ´baronetto’ per meriti letterari, per 30 anni lavora nel dipartimento Criminalpol. Figlia di un esattore delle tasse e di una maestra, lascia gli studi a 16 anni per indigenza familiare. Nel 1941 si sposa con Ernest Connor Bantry White, un medico militare e ha due figlie, Claire e Jane. Dopo la seconda guerra mondiale il marito ha dei disturbi psichici, che lo portano al ricovero psichiatrico, James è costretta così ad occuparsi da sola al mantenimento delle figlie. 

La scrittrice lavorava intensamente, perché suo marito purtroppo non possedeva alcuna pensione, quindi doveva provvedere al sostentamento dell’intera famiglia.

Aveva trentacinque anni quando affrontò il suo primo romando, “Copritele il volto” con protagonista Adam Dalgliesh, un poliziotto-poeta di Scotland Yard, pubblicato nel 1962.

Una figura che, come ha avuto modo di spiegare lei stessa, possiede le qualità che lei più ammirava in un uomo: sensibilità, coraggio e intelligenza. 

Eletta alla Camera dei Lord e insignita dalla regina Elisabetta del titolo di baronessa di Holland Park nel 1991.

Per trent’anni ha lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del ministero dell’Interno. È stata commissario per la Bbc e influente membro del British Council. 

Tra i suoi libri tradotti in italiano figurano: Un lavoro inadatto a una donna, Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh, Un indizio per Cordelia Gray, Sangue innocente, Morte sul fiume, Una certa giustizia, Morte in seminario, La stanza dei delitti, Brividi di morte per l’ispettore Dalgliesh e l’autobiografia “Il tempo dell’onestà”. 

Ma James non ha scritto solo racconti del mistero: Nel 2013 pubblica “Death Comes to Pemberley”, in cui racconta di un omicidio che continua la storia di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austin, sua scrittrice preferita. Da lei impara senz’altro l’importanza della costruzione, da Graham Greene invece acquisisce la narrativa e la continua tensione nella storia.

Sempre molto vivace e attiva, la sua ironia sottile e spesso tagliente rimarrà sempre infissa nelle menti dei lettori e amanti di gialli: “Un poeta non sceglie il suo soggetto, viene scelto da lui”.  

Francesco Rosati – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.